Entra

Visualizza la versione completa : Quale acquario acquistare?

Nady84
26-01-2014, 20:50
Buonasera,
è da parecchi giorni che vago nel web alla ricerca di qualche consiglio sull'acquisto di un acquario marino da 130 litri. In casa possiedo già un'acquario d'acqua dolce di 60 litri che aveva costruito mio papà quando io ero ancora in fasce. 5 anni fa ho poi deciso di comprare un piccoli acquario marino di 30 litri, che 2 anni fa ho poi sostituito con un altro acquario da 60 chiuso.
Sta di fatto che da subito ho notato che l'acquario non ha mai funzionato bene,formando le tipiche alghe rosse dei batteri. Ho in questo acquario solo 2 pesci pagliaccio che essendo abituati a questa acqua non sembrano soffrirne. Sono però stanca di avere un acquario così brutto esteticamente (per le alghe e tutto il resto) ed avrei intenzione di acquistare un cause io serio per poter avere una vera e propria barriera corallina.
So che questo richiederà molta attenzione e cura,ma sono anche convinta che tutto l'impegno e le spese daranno le loro soddisfazioni.
Stavo per acquistare un acquario la scorsa settimana. Il RedSea Max130, che per disguidi del negozio a cui mi ero affidata non è andato in porto.
Mi sono poi recata in un'altro negozio che poteva ordinarmi lo stesso prodotto ma che mi ha consigliato un acquario di tipo aperto, per la precisione il Reef m-90 della Fluval.
Del Red Sea apprezzavo il fatto che tutti i cavi erano ben nascosti in un vano dedicato e che avesse il timer di accensione e spegnimento delle luci,buona cosa se si considera che spesso per assenza da casa si sballa l'orario dell'accensione. Forse saranno cose banali ditemi voi.
Sono al corrente del fatto che L' quadrino di tipo aperto funziona molto meglio specie se marino,so però anche che c'è il rischio che alcuni pesci possano saltare fuori dall'acquario con la conseguenza della loro morte. Inoltre,mettendo l'acquario in una zona vicina al muro e ai mobili,dite che non c'è il rischio di danneggiarli?
Inoltre che acquario mi consigliate? Attendo notizie e vi ringrazio anticipatamente!

matteolaura
27-01-2014, 02:19
Hai già letto le guide e gli articoli di acquaportal ? Leggi tutto per bene prima di comprare il tutto!!!

tene
27-01-2014, 08:06
Dici Intanto cosa vorrai allevare oltre ai pagliacci

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Nady84
27-01-2014, 08:36
Si ho letto alcune delle guide riportate su questo ottimo sito. Mi piacerebbe sentire dei pareri da chi ha già in casa un acquario marino da 120/130 litri.
Oltre ai pesci pagliaccio mi piacerebbe allevare dei coralli che ovviamente non ho mai comprato appunto per la piccola dimensione dei primi acquari. Poi dei pesci un pò più grossi magari. Ho avuto anche dei ricci di mare e una stella marina che credo mi abbiano venduto solo per il gusto di vendere,nonostante avessi detto loro la dimensione del mio acquario. Li ho visti durare 2 anni e basta. Magari in un acquario più grande vivono di più perché appunto funziona tutto meglio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-01-2014, 09:19
io , se fossi in te, cercherei una vasca sul mercatino.
spessissimo ci sono offerte molto molto convenienti che ti fanno risparmiare moltissimo.

per quello che vuoi fare tu, ti basta una vasca 80 x 40 x 50
illuminazione a led o 4 x 24 w T5
un piccolo schiumatoio MCE 300 deltec
riscaldatore da 150 w
2 pompette di movimento

niente filtri esterni, niente sabbia

Nady84
27-01-2014, 13:43
Preferirei una vasca più grande perché so che tutto il sistema funziona meglio che in una vasca piccola. Finora ho utilizzato degli acquari nati per un'allestimento d'acqua dolce,però so da sempre che più l'acquario è grande e più va bene per il marino. I pesci stanno meglio,c'è più possibilità di allevare specie diversa di pesci ed invertebrati...so che non ci vuole fretta e questo l'ho imparato con gli anni. Però già che faccio una spesa vorrei acquistare qualcosa che mi permetta di poter migliorare sempre più questa passione.

cibbiere
27-01-2014, 14:09
Preferirei una vasca più grande perché so che tutto il sistema funziona meglio che in una vasca piccola. Finora ho utilizzato degli acquari nati per un'allestimento d'acqua dolce,però so da sempre che più l'acquario è grande e più va bene per il marino. I pesci stanno meglio,c'è più possibilità di allevare specie diversa di pesci ed invertebrati...so che non ci vuole fretta e questo l'ho imparato con gli anni. Però già che faccio una spesa vorrei acquistare qualcosa che mi permetta di poter migliorare sempre più questa passione.

Forse non hai letto bene... ti è stata appena consigliata una vasca da oltre 150 litri!!

Nady84
27-01-2014, 14:20
Si scusate ma stavo appunto guardando dalla dimensione come poteva essere...Ho letto male! però la sabbia io la metterei nell'acquario,forse sembrerà banale,ma trovo che nella sabbia si creino molti organismi capaci di tener pulito il fondale,poi senza non renderebbe molto l'idea di un fondale. 150 litri sarebbe ancora meglio!! Mi piaceva l'idea di avere tutto l'occorrente per il corretto funzionamento del sistema nascosto,forse per infastidire meno chi lo vede,anche perché sarà situato in salotto quindi anche la questione della cura estetica non posso ignorarla...Da quanto ho capito però dovrei proprio stare su una vasca aperta giusto?

cibbiere
27-01-2014, 14:50
Si scusate ma stavo appunto guardando dalla dimensione come poteva essere...Ho letto male! però la sabbia io la metterei nell'acquario,forse sembrerà banale,ma trovo che nella sabbia si creino molti organismi capaci di tener pulito il fondale,poi senza non renderebbe molto l'idea di un fondale. 150 litri sarebbe ancora meglio!! Mi piaceva l'idea di avere tutto l'occorrente per il corretto funzionamento del sistema nascosto,forse per infastidire meno chi lo vede,anche perché sarà situato in salotto quindi anche la questione della cura estetica non posso ignorarla...Da quanto ho capito però dovrei proprio stare su una vasca aperta giusto?

Se non l'hai già fatto, dovresti leggere con attenzione le guide qui sul portale, in modo da avere già le risposte sui "fondamentali" come, ad esempio, la presenza o meno della sabbia, vasca aperta o meno.
Poi, una volta che ti sei fatta un'idea su quale metodo di gestione possa fare al caso tuo (il che in parte determina anche la presenza o meno della sabbia) potrai fare domande specifiche e mirate, qui sul forum.
Questo è più o meno il percorso che abbiamo fatto un po' tutti e ti evita un sacco di problemi e di errori.

Nady84
27-01-2014, 14:52
Ok, grazie...scusate se ho fatto domande banali...

cibbiere
27-01-2014, 16:10
Ok, grazie...scusate se ho fatto domande banali...

Tutt'altro! Sono domande importanti alle quali è giusto dare rispote coerenti. Il fatto è che leggendo le guide (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp) trovi già molte risposte e soprattutto ti fai un'idea dei concetti fondamentali relativi all'allestimento e alla gestione di un acquario di barriera.
A partire dal metodo che vorrai utilizzare, se berlinese (no sabbia, solo rocce vive) o DSB (dove la sabbia è fondamentale ma deve essere almeno 8 - 10 cm)....
Per il resto, qui ci sono dei veri e propri "maestri" di acquariofilia (non io!) che potranno aiutarti per ogni cosa, come hanno fatto con me.