Visualizza la versione completa : Mistero !!!!
Salve a tutti,
Ho due acquari wave box 45 identici, stessa illuminazione stesso sfondo stesse piante, stessi identici valori acqua ecc ecc
Il primo e' in finzione da due mesi, il secondo da uno ... per quale motivo i colori in acquario sono diversi ??? il primo mostra piante e pesci con una saturazione piu' evidente , anche il nero di sfondo e' bello marcato, mentre il secondo ha una colorazione meno marcata , meno nitida ..
Ripeto le lampade sono identiche, ho anche provato ad invertirle ma il risultato non cambia.
Possibile che due acquari identici abbiano vetri leggermente diversi ???? bhooo:-):-)
Grazie per gli eventuali consigli
Barclais
26-01-2014, 20:17
Ma l'acqua è polverosa o opaca?
Sir Dark
26-01-2014, 20:18
Kiss la sezione è sbagliata, dovevi postare in "Il mio primo acquario" ;-)
taggo un mod così lo sposta
TuKo
malù
Sposto nella sezione idonea ;-)
mariano1985
26-01-2014, 21:41
magari in uno hai un legno che stinge e nell'altro no?
Per i vetri, tutto è possibile, ma dovresti accorgertene abbastanza facilmente, ad esempio guardano il solo vetro senza acqua, quando abbassi il livello per i cambi d'acqua.
Valerio1
26-01-2014, 23:11
potrebbe essere l'illuminazione della stanza che influisce..
Smashmouth
27-01-2014, 19:22
L'indice di rifrazione dell'acqua è molto influenzabile.... a seconda della torbidità della tua acqua, ma anche della sola temperatura, il valore può variare di molto e quindi anche l'effetto visivo.
L'effetto "illuminazione" che citava Valerio ha un suo senso: nei sistemi reali, l'indice di rifrazione varia con la frequenza dell'onda incidente, quindi con luce ambientale diversa, due acquari identici con acqua "identica" potrebbero dare un effetto ottico diverso.
Potrebbe anche essere una leggera differenza nell'indice di rifrazione del vetro, ma forse, molto più semplicemente, i due vetri hanno tolleranze di spessore leggermente diverse perchè provenienti da partite di produzione diverse. In quel caso, anche solo qualche decimo di mm può portare a colorazioni leggermente diverse anche a parità di indice di rifrazione del vetro (la luce attraversa aria/vetro/acqua)
Infine sarebbe da considerare lo spessore e natura del film biologico che si forma alla superficie interna del vetro che, pur pulitissimo, è sempre un pò "scivoloso": non ho idea di che influenza possa avere, ma credo che non ci siano due acquari con le stesse identiche caratteristiche, una volta riempiti di acqua...
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |