Visualizza la versione completa : Rabocco autocostruito
Francesco93
26-01-2014, 17:29
Ragazzi, c'è qualcosa nel rabbocco che ho costruito che non va
In pratica funziona sempre a dovere, ma a volte, senza un motivo preciso, anche se il livello è raggiunto la pompa non si stacca, ho provato a cambiare sensore ma succede lo stesso #24
Vi spiego com'è fatto, magari voi riuscite a capire dove sta il problema
-Pompa Tunze da 12volt collegata ad una scatola con presa femmina tramite spina
-La scatola riceve corrente da un alimentatore da 12v e 1ampere
-Uno dei fili dell'alimentatore è interrotto dal galleggiante del rabbocco, tale che la scatola riceve corrente solo quando il livello si abbassa
Che cosa mi sfugge? #24
Ti ho fatto uno schizzo di come ho fatto il mio spero possa aiutarti.
http://img.tapatalk.com/d/14/01/27/yqu6arez.jpg
che tipo di sensore utilizzi?
se un normale galleggiante di quelli bianchi economici cambia il galleggiante
davide56
26-01-2014, 21:04
è possibile che la pompa si spenga e che l'acqua continui a scendere perche l'uscita del tubo di scarico è troppo bassa e continui a travasare per il principio devi vasi comunicanti
è possibile che la pompa si spenga e che l'acqua continui a scendere perche l'uscita del tubo di scarico è troppo bassa e continui a travasare per il principio devi vasi comunicanti
davo per scontato questa cosa ovviamente, il nostro amico dice che la pompa non si stacca! quindi interpreto che la pompa continua a funzionare!
Francesco93
26-01-2014, 22:05
Il mio è identico al tuo #36#
------------------------------------------------------------------------
Sensore galleggiante della Ruwal, costato 18 euro...non so se voglia dire che è economico o meno :-D
E' lo stesso montato sull'impianto di rabbocco che vendono loro completo
davo per scontato questa cosa ovviamente, il nostro amico dice che la pompa non si stacca! quindi interpreto che la pompa continua a funzionare!
Interpreti bene, la pompa continua a funzionare elettricamente parlando, i vasi comunicanti non c'entrano #07
Se può essere d'aiuto a capire, quando succede, se stacco la spina, quando la riattacco la pompa non si riattiva (come deve essere, dato che il livello è raggiunto e quindi l'interruttore galleggiante è aperto)
E' come se ci fosse della "corrente accumulata" nel circuito che permette alla pompa di continuare ad andare anche se non riceve più corrente (in teoria)...solo che questa cosa mi sembra alquanto assurda
La prima cosa che ho pensato è che i fili facessero contatto da qualche parte bypassando l'interruttore, ma se così fosse non si spiega perché ci siano volte in cui il sistema funziona come dovrebbe #24
no, penso che il problema sia nel galleggiante che si "incolla"...è per questo che di solito si monta un rele, in modo da evitare il problema...avevo lo stesso problema e ho risolto :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435103&highlight=rele%27
...ma se cerchi un po' in giro sul forum trovi altri post sull'argomento
Come saprai l'alimentatore mantiene per qualche secondo in funzione la pompa dopo che il galleggiante chiude il contatto x la corrente residua accumulata.
Puoi fare una prova con una striscia led, dopo aver staccato la spina dall'alimentatore, vedrai che i led si spengono gradualmente in una manciata di secondi.
Se invece la pompa funziona più a lungo il problema è il galleggiante difettoso che a volte non chiude il contatto.
Francesco93
26-01-2014, 23:46
no, penso che il problema sia nel galleggiante che si "incolla"...è per questo che di solito si monta un rele, in modo da evitare il problema...avevo lo stesso problema e ho risolto :
Okay, forse col relè risolvo, ma non ho capito bene che pezzo mi serve e come collegarlo, perché tu sul topic hai tutto con la 220 io ho tutto a 12 volt, mi potresti spiegare meglio per favore?
Come saprai l'alimentatore mantiene per qualche secondo in funzione la pompa dopo che il galleggiante chiude il contatto x la corrente residua accumulata.
Puoi fare una prova con una striscia led, dopo aver staccato la spina dall'alimentatore, vedrai che i led si spengono gradualmente in una manciata di secondi.
Se invece la pompa funziona più a lungo il problema è il galleggiante difettoso che a volte non chiude il contatto.
No aspetta, se tu stacchi l'alimentatore dalla presa, ma se l'alimentatore sta in presa, ma il cavo che va alla pompa è interrotto (dall'interruttore) non credo questo possa succedere, perché l'alimentatore viene tagliato fuori dal circuito, la corrente che ha accumulato dentro alla pompa non può arrivarci,
qui sembra sia la pompa ad avere corrente residua
Ho cambiato tre galleggianti, tutti di marche diverse (e prezzo crescente >:-() non voglio credere che ho una tale sfiga che tutti e 3 erano difettosi :-D
L'interruttore taglia il positivo e la corrente passa nel cavo senza interruttore per poi tornare indietro .
Esempio io modificando delle comuni ciabatte e escludendo sia positivo che negativo risparmio circa 30 euro l'anno tra elettrodomestici vari e sopratutto meno guasti.
Prova a sostituire l'interruttore
Per me il problema è la 12v che raccoglie dei disturbi.
Ho avuto un problema simile col vecchio osmoregolatore e da quando son passato al circuito a 220v non s'è più presentato (usando il classico galleggiante bianco da 5€).
castello
27-01-2014, 15:09
Io ho il mio tutto 12 v 2 gall 5 euro senza relè funziona da quasi 3 anni mai un problema
Inviato dal mio M-MP75S23G utilizzando Tapatalk
io ho sitemato il mio accrocchio con relè a 12 v - 220 v in modo che il galleggiante sia alimentato a 12 v e la doppia elettrovalvola a 220 V per il momento va bene nessun problema per quanto riguarda correnti residue o disturbi nel circuito 12 v!
unica cosa, se esistesse un relè temporizzato a 12 v da attaccare al classico supporto per barra din sarebbe il massimo!!! qualcuno sa se esiste??
io ho sitemato il mio accrocchio con relè a 12 v - 220 v in modo che il galleggiante sia alimentato a 12 v e la doppia elettrovalvola a 220 V per il momento va bene nessun problema per quanto riguarda correnti residue o disturbi nel circuito 12 v!
unica cosa, se esistesse un relè temporizzato a 12 v da attaccare al classico supporto per barra din sarebbe il massimo!!! qualcuno sa se esiste??
Si esistono ma costano.
Allora per la sicurezza mi affiderò al doppio o triplo galleggiante e tanti saluti! Anche perchè kavorando sull'elettrovalvola dell'impianto osmosi, se mi si guasta ad agosto quando son via 3 settimane, trovo il palazzo allagato! :)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Allora per la sicurezza mi affiderò al doppio o triplo galleggiante e tanti saluti! Anche perchè kavorando sull'elettrovalvola dell'impianto osmosi, se mi si guasta ad agosto quando son via 3 settimane, trovo il palazzo allagato! :)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si esistono ma costano.
Io ho il mio tutto 12 v 2 gall 5 euro senza relè funziona da quasi 3 anni mai un problema
Inviato dal mio M-MP75S23G utilizzando Tapatalk
Per me il problema è la 12v che raccoglie dei disturbi.
Ho avuto un problema simile col vecchio osmoregolatore e da quando son passato al circuito a 220v non s'è più presentato (usando il classico galleggiante bianco da 5€).
Ragazzi, c'è qualcosa nel rabbocco che ho costruito che non va
In pratica funziona sempre a dovere, ma a volte, senza un motivo preciso, anche se il livello è raggiunto la pompa non si stacca, ho provato a cambiare sensore ma succede lo stesso #24
Vi spiego com'è fatto, magari voi riuscite a capire dove sta il problema
-Pompa Tunze da 12volt collegata ad una scatola con presa femmina tramite spina
-La scatola riceve corrente da un alimentatore da 12v e 1ampere
-Uno dei fili dell'alimentatore è interrotto dal galleggiante del rabbocco, tale che la scatola riceve corrente solo quando il livello si abbassa
Che cosa mi sfugge? #24
Ragazzi secondo voi posso usare lo stesso sistema a 220 per mettere un galleggiante d sicurezza alla risalita???(xke ho il tracimatore e nn i fori)cosi da evitare allagamenti
Pensavo di collegare alla fase un galleggiante che mettero direttamente in vasca i collegamenti saranno fuori dal mobile saldati + guaina termorestribgente poi li inserisco dentro un tubo che chiudero con il silicone
cosa ne pensate??sara pericoloso?
Con la 220 i galleggianti sono più soggetti a guasti
Con la 220 i galleggianti sono più soggetti a guasti
Che relé devo comprare??
davide56
25-02-2015, 20:45
relè con bobina a 12 volt in corrente continua o alternata dipende dal trasformatore che adopererai
Ma il galleggiante lo hai messo a monte o a valle dell'alimentatore?
Sent from my iPhone
Ma il galleggiante lo hai messo a monte o a valle dell'alimentatore?
Sent from my iPhone
E uguale tanto va sul cavo dell alimentatore scegli tu dove...
Anke tu overflow cn venturi e pompa con galleggiante??
Scusa la domanda era rivolta a Francesco93....non è lo stesso, se interrompi il cavo prima dell'alimentatore fai lavorare il galleggiante a 220v mentre se lo interrompi dopo lo fai lavorare a 12v.
La sicurezza in vasca è tutto, lavorare con un fai da te con 220v in vasca mi fa rabbrividire.....
Sent from my iPhone
Scusa la domanda era rivolta a Francesco93....non è lo stesso, se interrompi il cavo prima dell'alimentatore fai lavorare il galleggiante a 220v mentre se lo interrompi dopo lo fai lavorare a 12v.
La sicurezza in vasca è tutto, lavorare con un fai da te con 220v in vasca mi fa rabbrividire.....
Sent from my iPhone
si infatti lo fatto a 12v ecco lo schema http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/06/af24108d01b8c4b4b76296da296855ee.jpg
e t ho risposto per educazione c
xke in quella discussione c ero pure io anche se la domanda era rivolta ad un altro è un ogni tanto dire un grazie nn fa mai male.ciao
ps cm vedo mettendolo sul trasformatore e bobina rimane a 12v e nn 220v!!!
Si ok il galleggiante è a valle dell'alimentatore e così va bene.....
Non capisco cosa intendi col dire che ogni tanto dire un grazie non fa mai male......
Sent from my iPhone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |