Visualizza la versione completa : superneofita aiutatemi a non uccidere nessuno
Ciao a tutti, mi e' venuta voglia di far eun marino...piccolo ovviamente, ho recuperato un mirabello 30 (30lt) come sistema di filtraggio ho usato quello integrato sostituendo i carboni con della lana, la spugna con le sfere dupla e ho messo della spugna nella pompa, ho aggiunto l'acqua salata presa in negozio ed ho comprato anche una pietra viva, dovrebbe essere corallo.... il negoziant emi ha detto che dato il piccolo litraggio la lampada a risparmio energetico da 11w che monta va benone, vorrei metterci una di quelle cose colorate che sembrano piante e un paio di pagliacci niente di piu'.... si puo' fare? manca qualcosa? ho letto di schiumatoi....rettori di calcio.... sinceramente non ne capisco niente... poi ho delle rocce exvive in cantina di un vecchio acquario marino sono li da piu' di 15 anni....se le metto dentro possono resuscitare?
Leggi il portale...c'è un sezione dedicata ai nanoreef....scoprirai che in 30 litri NON ci potrai mettere nessun pagliaccio....mi raccomando segui alla lettera le indicazioni che ti verranno date....i commercianti spesso raccontano una marea di balle pur di vendere.....
Non mi sembra tu abbia iniziato proprio bene! Leggiti tutto il nanoportal e il forum nelle varie sezioni, ti aiuterà a risolvere molti dubbi! Le rocce vive, almeno 1kg ogni 4/5 litri, nel tuo caso 5/6 kg! Poi variano molto in base alla porosità! Le cose colorate sono invertebrati e con 11W potrai allevare solo coralli molli poco esigenti! I pagliacci scordateli, vogliono molto + spazio! Le rocce vive in cantina lasciale dove sono, ormai sono, come dici tu, ex-rocce vive, richiederebbe un sacco di tempo la loro ri-maturazione! Compra nuove rocce e tienile al buio per 1 mese poi parti con le luci! Anch'io sono partito da poco con un 28litri con l'idea di avere Nemo in camera, ma mi sto mettendo il cuore in pace e alleverò solo coralli,un bel gamberetto e qualche paguro!
In un nanoreef è fondamentale: qualità delle rocce vive,fondo,tanta luce e tanto miovimento!
Leggi più che puoi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |