PDA

Visualizza la versione completa : Pietre e legni???

bladeas
23-04-2005, 20:05
Ciao a tutti,
ho un acquario già avviato con pesci piante e tutto...
Volevo aggiungere delle pietre o dei legni...
ma quali?? ( chiaramente il negozio non era tra i miei pernsieri :-)) )

Porfido marmo sono materiali utilizzabili??

E per i legni kiwi, ciliegio, vite ulivo quale è meglio?

e per il trattamento prima di inserirli in vasca??

Ringrazio anticipatamente-..

CarloFelice
24-04-2005, 01:28
dipende da che tipo di ambiente hai ricreato, il marmo te lo sconsiglio perchè è una pietra calcarea ed in ambiente acido ti alzerebbe il ph. forse il porfido può andare bene, ma non ne sono sicurissimo. Ti dovresti indirizzare su pietre che non influenzano il ph (che non so quali siano #13 ).....sui legni non ti so dire nulla.....

il resto agli altri :-))

Phil
24-04-2005, 02:27
per le rocce sono assolutamente da evitare quelle che con l'acido friggono e quelle con le "vene metalliche"!

per i legni fai una ricerca, non mi ricordo se anche su questo forum ma di sicuro su quello vecchio se ne è parlato ;-)

ciauz
Phil

Simo
24-04-2005, 19:01
i legni fai orima a comprarli in negozio visto che sono gà trattati e non marciscono in vasca,quelli raccolti da te nei fiumi possono marcire.

bladeas
26-04-2005, 14:59
Che ne dite delle rocce di tufo?
Secondo me sono molto belle..

basta un cenno Si o No..
Grazie e ciao

H2.O
26-04-2005, 22:01
il tufo non è quello facilmente lavorabile che poi si indurisce all'aria aperta con la quale i romani hanno fatto i sepolcri??

non credo vada bene...

e poi secondo me sono + belli i legni!!

bladeas
27-04-2005, 09:40
grazie mille,
qualche altra opinione??
ripeto: Il tufo va bene o no? #17

E poi costa meno dei legni #21

esox
27-04-2005, 16:23
con 50 centesimi compri un lt di acido muriatico e vai in giro a fare le prove!! ;-)

bladeas
27-04-2005, 16:36
per la cronaca mi sono informato,
il tufo è praticamente fatto di calcare...
quindi mi sa che nn va molto bene.

Purtroppo mi sa che anche il travertino grezzo, che ha delle bellissime forme, è calcareo...
che tristezza..

Non potete dirmi qualche nome di roccia sicuramente NON CALCAREA??
ve ne sarei molto grato..
Ciao

CarloFelice
27-04-2005, 18:38
hai provato col porfido?? e l'ardesia?

Marco Falciano
27-04-2005, 19:45
ecco: se mi date qualche consiglio per qualche sasso non calcareo di colore molto scuro..........

Phil
27-04-2005, 19:51
ecco: se mi date qualche consiglio per qualche sasso non calcareo di colore molto scuro..........
roccia lavica... ;-)

e come ti ha detto Carlo ardesia :-)

ciauz
Phil

bladeas
28-04-2005, 09:35
Ciao,
questo 3d sta diventando una lezione di mineralogia.. :-))
cmq... ho trovato una roccia, sicuramente non calcarea (prova Viakal -28d# ) molto porosa, pesantissima di colore nero terndente al grigio blu..
Sezionandola ho notato scaglie simil vetro verso le parti piu' esterne...
penso siano cristalli.

Per ora non mi fido ancora ad inserirla..
avete qualche idea..??

Marco Falciano
01-05-2005, 16:08
beh per l'ardesia mi sa che la troverò nei negozi vari di ferrara grazie tante almeno oltre al legno avrò un bel sasso nero che risalterà sul fondo rosso-marrone.. :-))

zoronel
15-05-2005, 20:42
per la cronaca mi sono informato,
il tufo è praticamente fatto di calcare...
quindi mi sa che nn va molto bene.

Purtroppo mi sa che anche il travertino grezzo, che ha delle bellissime forme, è calcareo...
che tristezza..

Non potete dirmi qualche nome di roccia sicuramente NON CALCAREA??
ve ne sarei molto grato..
Ciao

Ti confermo che il travertino purtroppo è calcareo, ma chi ti ha detto che il tufo è anch'esso calcareo è una persona che non ne capisce di rocce. Le forme tanto belle del travertino sono dovute al facco che questi sono calchi esterni di rami e ramoscelli accumulatisi in ambiente palustre e sui quali s'è depositato Carbonato di calcio. Il tufo, altro non è che cenere vulcanica litificata , poi ovviamente ci sono vari tipi di tufo, ma in ogni caso è sempre di origine vulcanica e quindi per sua natura non può essere certo calcarea. Se il tufo che intendi tu è quello giallo, farinoso, bhè, la mia paura è che possa contenere qualche sale proveniente dai vacuoli che in percentuale che non ricordo possono essere stati formati da gas eruttivi, gas che sono quasi sempre molto tossici. Con questa precisazione lascio la aprola agli esperti, in ogni caso ricordate che per vedere se una roccia contenga sali di calcio o magnesio basta fare la prova con hcl (acido cloridrico) al 10-15%... Se frigge allora la nostra roccia ha frazione calcarea (o dolomitica). Spero di essere stato chiaro, ciao ciao

Reddar
15-05-2005, 20:46
I legni da quello che ho capito devi farli bollire prima di metterli nell'acquario. Esperti chiedo conferma.

chaotic_thoughts
04-07-2006, 18:30
ma una volta che si è fatta la prova con il viakal o l'acido muriatico, come si fa ad essere sicuri che dopo vari risciacqui sia totalmente andato via il prodotto? perchè non credo che i pesci lo gradiscano...

lo chiedo soprattutto perchè la mia coinquilina, vedendo dei cocci vecchi che avevo nell'acquario che avevano lati verdi per le alghe, ha pensato bene di buttarli dentro al viakal e successivamente nell'ammoniaca.....ora....se io volessi riusarli...anche dopo averli sciacquati per bene 5 o 6 volte, come faccio a essere sicuro che non ci sia più traccia delle sostanze pericolose?