Visualizza la versione completa : Rio 125 con cosa iniziare?
Buongiorno,
Ho da poco acquistato un Rio125 e dopo aver acquistato fondo fertile(Dennerle) e ghiaino(Manado) avevo in mente già la settimana prossima di inserire il tutto e acquistare qualche pianta per il periodo, e spero anche oltre della maturazione, ovvero quel periodo che nella vasca non dovrò sostituire l'acqua (solo aggiungerla se evapora) aspettando che i valori si stabilizzino.
Con che piante mi consigliate di inziare?? Non volevo fare una giungla subito, 3/4 basse davanti e dietro qualcosa che cresce da fare un po di sfondo.
In attesa di una vostra risposta,
Buona giornata.
enrico rossi
26-01-2014, 10:51
Io pianterei tanto subito. :) che luce hai?
2 lampade high-lite day t5 da 28w Kelvin 9000, ovvero quelle originali del Juwel Rio 125
Quindi ragazzi??
Una dritta??
Inviato da iPhone B/=\G
io toglierei una 9000k, sostituendola con una più calda, diciamo sui 4000k circa. l'altra 9000k nuova, la puoi tenere da parte e usare tra un po' di mesi , quando dovrai cambiare quella "vecchia".
io farei così
No dai, ho appena preso la vasca nuova e già mi dite che dovrei sostituire una della due lampade??
Ogni quanto si sostituiscono le lampade e quanto costano?
Diciamo che quando dovrò cambiarle la cambierò con una 4000 adesso ho altre spese da fare tra cui fondo fertile, ghiaia, piante.
enrico rossi
26-01-2014, 19:51
Si cambiano ogni 6 mesi. Ma anche un anno se sono buone. Puoi prendere quella della philips da 4000 dovrebbe essere la 840 cge costa circa 13 euro.
Ma per forza devo cambiarla??Non posso tenere le due che mi hanno venduto con la vasca??
Voglio dire, è una cosa di vitale importanza??
Posso trovarla anche in catene di negozi tipo Obi??
qui di "vitale importanza" non c'è nulla, è solo un consiglio...:-) guardando lo spettro della 9000k in questione, secondo me non è molto adatto come lampada unica, io lo abbinerei a una lampada più calda, poi vedi tu. :-)
non tutti cambiano le lampade ogni 6 mesi, dipende dalla vasca, sfido chiunque in tempo di crisi a farlo, a meno che non abbia particolari esigenze di illuminazione.
Quello che vorrei capire è se cambiarla il neon prima ancora di avviare la vasca nuova ne valga la pena o meno?? Non che siano quei 13€ che mi cambiano la vita ma aggiunti a tutto il resto in una volta diventano una bella spesa, volevo capire se vanno comunque bene i due che ho attualmente ovvero quelli originali del Rio125 che sono rispettivamente i "2 lampade high-lite day t5 da 28w Kelvin 9000".
A quali migliorie andrei incontro con il neon suggerito da voi e quali sarebbero i contro se tenessi quelli originali?
La questo tipo di neon a 4000k della philips lo trovo in negozio o meglio se lo ordino online??
Mi mettete un link d'acquisto di questo neon??
Grazie!!
enrico rossi
27-01-2014, 23:05
Il neon lo puoi benissimo comprare da un negozio di illuminotecnica :) se lo trovi! Io l'ho preso su internet
Eh ma cosa devo cercare con precisione che non lo trovo online??
Inviato da iPhone B/=\G
Il neon lo puoi benissimo comprare da un negozio di illuminotecnica :) se lo trovi! Io l'ho preso su internet
Ha una vasca Juwell!!!!!!
I commerciali Osram Philips e compagnia bella non sono compatibili...
Deve prendere gli originali Juwell....o meglio ancora i dennerle.....mi sembra li faccia anche jbl,sera...
Pro del sostituire una 9000 con una 4000:
migliore visione d'insieme e della percezione cromatica data dall'abbinamento di diversi spettri di emissione delle lampade
favorire la fotosintesi con una lampada da 4000 che quasi sicuramente avrà più emissione nella gamma dei rossi (utilizzati dalle piante)
diminuzione della possibilità dello sviluppo algale
fino a qualche tempo fa la stessa juwel metteva nelle vasche nuove la sua 9000 e la sua 4000... da un po di tempo ha cambiato e mette solo le due 9000 probabilmente per ridurre i costi ma secondo me è stato un errore.... in pratica segui il consiglio di gab82 che ha descritto bene tutto ;)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Quindi mi state dicendo che devo sostituire il neon con marche tipo la stessa juwel, dennerle oppure serra l'unica cosa che devo stare attento è che sia 4000, gli agganci sono tutti uguali??
Inviato da iPhone B/=\G
tecnicamente hai un neon t5 (il modello degli attacchi) con potenza 28w. la juwel lo chiama Nature High Lite ed è un 4100ºk
cerca online i prezzi dei neon juwel per esperienza diretta ti assicuro che i prezzi variano molto tra un sito e l'altro ;)
Dennerle Jbl e Sera sono tutti un filo più cari del juwel ma secondo varie opinioni anche migliori
http://www.petingros.it/lampada-juwel-nature-p-4376.html
questo va bene giusto??
Psycho91
28-01-2014, 10:14
i neon t5 hanno misure e attacchi standard.
i neon t5 juwel hanno misure proprie, strane, e un tubo va appunto scelto per le dimensioni. non esistono lunghezze uguali a wattaggi diversi.
I juwel sono molto particolari, e non va bene facilmente qualsiasi altro neon commerciale, come già detto.
Il consiglio che mi sento di darti è questo: basta conoscere una volta per tutte le misure del proprio tubo t5, e il wattaggio. E da lì cambiarlo a seconda delle necessità.. comprando appunto della stessa misura (e per forza wattaggio)...
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-neon-nature-high-lite-590mm-4100degk-p-6447.html
costa molto meno..
yessss e il prezzo in offerta è nella media.... quello base è decisente sopra la media!! :D controlla bene le spese di spedizione sui neon per non avere sorprese spesso aggiungono il costo di imballi specifici necessari dato che sono "delicati"
Psycho91
28-01-2014, 10:20
quel sito dice che è in offerta, ma in realtà altrove costano 12 euro circa i neon juwel quindi semplicemente fanno finta che stai prendendo l'offerta (ho visto spesso prodotti per cui scadeva l'offerta in 8 ore e poi erano ogni giorno con la stessa offerta) invece lo mettono al prezzo normale. anzi pure di più.
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-neon-nature-high-lite-590mm-4100degk-p-6447.html
http://acquariomania.net/juwel-neon-nature-590mm-p-2061.html
senza offerte.
Ragazzi ho fatto un giro di chiamate stamattina in negozi di zona e ce l'hanno disponibile a 15€, tanto vale che lo prendo in negozio, ho visto che i sito chiedono come spedizioni sui 5€ come corriere ordinario, non ne vale la pena, ma io adesso sono al lavoro ma siete sicuri che i nuovo rio125 montino due da 9000k??
Inviato da iPhone B/=\G
Psycho91
28-01-2014, 12:21
una controllata non fa mai male.
quando sei a casa controlla, e vedi cosa c'è scritto (alle estremità dei neon)
i 9000 juwel dovrebbero chiamarsi high lite day... ma vado a memoria, verifica sul sito juwel
per i neon prefersico sempre anche io non farmeli spedire ;)
Psycho91
28-01-2014, 12:54
si DAY High lite è il 9000K
NATURE high lite è il 4100K
sarebbe opportuno sostituire quello da 9000k che sono veramente troppi
Ok, avevate ragione non ne so il motivo ma il Rio125 se acquistato recentemente ha due lampade uguali, le 9000k.
Da vostro suggerimento ne ho acquistata giusto stamane un 4100k, sempre della Juwel quindi non mi resta che montarla.
è preferito avere la 9000k davanti o viceversa?? è vero che adesso avendone due diverse fovoriso la crescita delle alghe??
Ultima domanda, devo ancora inziare, mi è stato suggerire di partire con 5 ore al giorno la prima settimana e a crescere di mezz'ora le suggessive fino ad arrivare a 8 ore giornaliere, adesso con la sostituzione del neon rimangono invariate??
le ore di luce rimangono invariate, dunque inizia con 5; quella che favorisce le alghe è quella da 9000k....potresti mettere delle piante galleggianti per stemperare.....la posizione secondo me non cambia molto le cose
ok intanto puntavo entro questa settimana di metterlo in funzione con un po di vegetazione e vedo come va anche perchè mi aspetterà un mese di maturazione dove potrò fare ben poco... :-(
Eccolo ragazzi !!
Finalmente funzionale, almeno in parte, oggi ho fatto le corse, sia per prendere l'acqua e la ghiaia, sostituto il neon, adesso uno da 9000k e l'altro da 4100k...
Direi che mancano la vegetazione, quella ci penso domani a piazzare una decina di piante!!
Cosa dite??
http://img.tapatalk.com/d/14/01/29/7ype5u4e.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
enrico rossi
28-01-2014, 23:54
Cerca di dare profondita al layout :) aumentando in modo crescente il fondo dal davanti verso il fondo :)
Si si domani o al limite giovedì vado a prendere la vegetazione è sistemato anche la pendenza della ghiaia, magari ne aggiungo anche un po' visto che ne ho avanzata, fino a quando non arrivano le piante, luci spente e pompa in funzione, la temperatura dell'acqua quanto deve essere??
Inviato da iPhone B/=\G
enrico rossi
29-01-2014, 00:45
Quella adatta per chi ci dovra andare a stare :) cmq tiella sui 24 gradi
ok... a parte il fondo più alto dietro per dare profondità... diciamo che ti consiglio di svuotarla per allestire meglio il layout... la cosa piu semplice sarà usare un tronco con altri più piccoli che danno movimento cerca di ricreare un aspetto "naturale" ...in ogni caso non tenere le luci accese con la vasca vuota senza piante che farai far festa alle alghe!!! ;)
per le piante hai una quantità di luce media, medio-bassa... ma ce ne sono moltissime che puoi mettere! criptocoryne puoi scegliere quasi tutta la famiglia, qualche echinodorus dovresti trovarla giusto per fare esempi facili da reperire... evita pratini e piante rosse sono molto esigenti come luce e non avresti buoni risultati...
ricorda di inserire all'inizio piante a crescita rapida, il buon ceratophyllum aiuta sempre :D
Ultima come, ma non meno importante, sono i valori dell'acqua che vanno controllati... sarà fondamentale per la scelta soprattutto della fauna da ospitare ovviamente i pesci solo quando il filtro sarà maturo! ;)
Togliere l'acqua non mi sembra il caso riesco lo stesso dai, unica cosa grazie per il suggerimento delle piante, oggi se riesco vado a prenderle...
Inviato da iPhone B/=\G
Psycho91
29-01-2014, 11:13
fedy non farti prendere dalla fretta.. se aspetti 6 settimane invece di un mese pieno, fa niente....
non è che i pesci vanno inseriti "subito" appena possibile.
Che togli un po' d'acqua e metti altro fondo (come ti avevo già suggerito) non succede niente.
Ma perché devo togliere acqua per mettere ancora fondo se riesco lo stesso?!
Io non ho nessuna fretta...stasera ne aggiungo ancora un po'...
Inviato da iPhone B/=\G
Psycho91
29-01-2014, 11:22
ci riesci di meno fidati, a vasca vuota lo aggiungi più facilmente, svolazza meno, e riesci a modellarlo in pendenza (più alto dietro e più basso davanti) senza problemi rispetto alla vasca piena.
Perchè non togliere l'acqua se ha solo 1 giorno e non rallenti niente della maturazione?
Non è che te lo diciamo per sport perchè ci diverte farti svuotare la vasca.
Usali tutti e 6 i kg che ti sono rimasti, fidati!
Ne ho presi 14kg e 9 di fondo
Ne ho usati 7kg di fondo(strato di 3cm) e 8/9 di ghiaino ma mi sembra già troppo alto...guardate la foto anche se non rendo molto...
http://img.tapatalk.com/d/14/01/29/6arunesy.jpg
Inviato da iPhone B/=\G
aggiungere fondo e arredi con la vasca piena è una bella complicazione... del tipo fidati dell'esperienza :) anche piantumare tutta la vasca è più complicato e il motivo è facilmente intuibile, in acqua tutto tende a galleggiare :D
enrico rossi
29-01-2014, 11:52
Per i legni falli bollire molto, dopo non galleggiano piu. Per le piante dipende, io trovo piu comodo piantumare con tutta l'acqua. Ho provato a fare come fa amano ma a parte con l'inscurirsi dell'acqua non ci sono proprio riuscito bene :)
------------------------------------------------------------------------
Quanti cm hai adesso davanti e dietro?
Come detto nei messaggi prima non ho effettivamente fatto il fondo in maniera graduale ma tutto allo stesso livello e credo che lo strato sia tutto sui 4/5cm.
Oggi provo a vedere quanti cm sono realmente e in caso tolgo l'acqua e sistema il tutto.
enrico rossi
29-01-2014, 13:34
Se devi solo siatemare il fondo puoi anche non cavarla l'acqua. Anzi io non la caverei proprio
Ok ragazzi messi tutti i 20kg di ghiaia e devo dire che non stona ho creato anche la pendenza verso l'alto...
Adesso devo trovare il legno pilastro da inserire(bollisco) e poi vado di piante!!
Ma non sono poche come inzio le 5 ore di luce iniziali??
Inviato da iPhone B/=\G
enrico rossi
29-01-2014, 19:59
Fidati che sono sufficienti hahah meglio partire cosi che avere alghe a go go :)
Oooookkk!!!
Devo decidere le piante, scelta dura!!
Inviato da iPhone B/=\G
good good! ricorda regola aurea, meglio una piantina in più e un pesce in meno :) per le scelta cerca anche qua sul sito ci sono molte schede per scegliere le più adatte alla quantità di luce che hai in vasca... controlla anche i valori kh e gh della tua acqua per il momento bastano questi due poi per controllare la maturazione del filtro dovrai controllare anche no2 e infine no3 per i nutrienti in vasca... insomma ce ne stanno di cosette da controllare ;)
ragazzi mi collego alla discussione perché, come il buon fedy90, ho optato per una Rio125.
Ho trovato questa discussione perché mi sto informando riguardo l'illuminazione.
Ho trovato degli spunti interessanti che terrò a mente, ma ho due domande specifiche (le espongo qui perché potrebbero tornare utili anche a fedy!):
- in caso voglia inserire la Eleocharis Parvula come pratino, come devo regolarmi coi neon?
- è complicato aggiungere l'effetto di luce lunare (anche se stiamo parlando di acquari d'acqua dolce)?
enrico rossi
30-06-2014, 18:12
Parto col dire che La luce lunare e' veramente inutile. Puoi benissimo fare a meno :)
Per l'eleocharis parvula come ogni pianta da prato ha bisogno di un ottimo fondo, buona luce, fertilizzante e co2 :) la luce ti consiglio maggiore o uguale a 0,8 watt/litro circa :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Concordo sul fatto che sia inutile, almeno per quanto riguarda il dolce.. Farebbe da atmosfera, facendo parte dell'arredamento sarebbe davvero bello di sera!
Partendo quindi da un rio125, quali modifiche dovrei fare? Installare altri neon oltre quelli già presenti? Non riesco a cavarmela col portalampada originale?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
enrico rossi
30-06-2014, 22:26
Ricordo sempre che l'acquario non e' un oggetto da arredamento :) cmq basta che compri dei neon blu e li colleghi ad un alimentatore o a delle pile.
Di solito la plaffo originale non ha molta luce, o prendi una plaffo esterna oppure direi che la parvula non potra crescere :)
La mia opinione personale è che un acquario è ANCHE un oggetto di arredamento. Sicuramente attenzioni maggiori vanno riservate per il vivere nell'acquario, ma se una modifica ne migliora l'estetica e non intacca negativamente su flora e fauna, perché no? Comunque sono pareri personali..
Mi sa che dovrò aggiungere fin da subito due neon allora.. Mi metterò alla ricerca sul come fare!
Se qualcuno vuole postare qualche link, ben venga!!! :) :) :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
enrico rossi
01-07-2014, 00:12
Si si sono opinioni personali :)
Ti dico la mia sulla luce lunare, secondo me da solo fastidio ai pesci, se ci pensi di notte e' completamente buoio, o metti una lucida fiebile ma in questo caso di solito viene utilizzata per pesci come i ciclidi che devono badare ai piccoli, ma in questo modo non si vedrebbe cmq nulla, quindi secondo me non ha molto senso metterla per l'estetica :)
Dopo se ne metti troppa per far si che si veda un po dopo rischi che stressino i pesci.
Ci penserò allora.. di certo non ha la priorità!! ;)
Come procede la vasca fedy?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |