Visualizza la versione completa : centroamericani in 115 l
ciao a tutti, i miei genitori mi hanno regalato per il compleanno un 115 l, un poseidon riviera da 80X32X45 cm, mi chiedevo se ci potesse stare qualche ciclide centroamericano, possibilmente senza dover prendere un gruppo per avere la coppia, ma che se ne metto un maschio e una femmina si riproducono
a me piacciono tipo multispinosa, honduran, nigrofasciatus, sajica, cutteri, ,thorichthys, quindi più o meno tutti i ciclidi
p.s. anche mesonauta e heros mi piacciono
Emiliano98
26-01-2014, 10:09
Io consiglio per tutti i ciclidi monogami la selezione di una coppia partendo da un gruppo.
Comunque secondo me una coppia di sajica in monospecifico ci potrebbe stare, anche se sei al limite.
Sicuramente Thorichthys, Heros e Mesonauta non ci stanno assolutamente...
Emiliano98
26-01-2014, 14:49
Gli honduras non li conosco, comunque se io fossi in te andrei su qualche sudamericano, per esempio il Cleithracara maronii, non è brutto ed è molto più pacifico, più gestibile di un centro americano.
Sentiamo che dice davide.lupini
davide.lupini
26-01-2014, 14:59
oddio 80cm per dei centroamericani lo vedo striminzito forte, personalmente sceglierei altro che ci stia più comodo Mikrogeophagus altispinosus/Laetacara/Nannacara/Apistogramma ecc... o se vuoi acque dure tanganyka di piccole dimensioni come Neolamprologus similis/multifasciatus o altri Shell dwellers
ok, stavo giusto pensando gli altispinosa
super_zava
05-02-2014, 12:05
bowser ciao!
Che ne dici di questo? colomesus asellus
é il palla amazzonico! completamente acqua dolce....e le tue misure ti permettono di tenerlo!
Sarà un pò difficile da reperire ma i palla sono uno spettacolo!
Pensaci! ciao!
Emiliano98
05-02-2014, 17:34
i palla sono uno spettacolo!
Come non quotare!
Io ho letto che devono vivere in gruppo in grandi acquari però...
A me piace da morire il Tetraodon miurus, ha un comportamento affascinante, peccato che tutti i Tetraodontidi siano wild
we! ciao Zava!
ma ci stanno?
fico! gli asellus li adoro!
poi quando l'acquario è maturo chiedo ad un buon negozio di Bergamo, al massimo vedo se i tedeschi lo spediscono, perchè ho visto anche con altri prodotti che sono stati spediti benissimo, quindi potrei pensare a farmeli spedire
Emiliano98
05-02-2014, 21:32
Gli asellus io ho letto che devono vivere in piccoli gruppi, cosa non replicabile nella tua vasca... ci sono altri pesci palla che ci possono stare nel tuo acquario, come i Carinotetraodon, Tetraodon miurus, Tetraodon suvattii, Tetraodon baileyi...
super_zava
05-02-2014, 22:34
Si bowser
Come dice emiliano le opzioni le hai!
Un bel layout con un gruppetto di carinotetraodon sarebbe quello che farei io se avessi a tua vasca...
Il problema è reperirli! Li sto cercando anche io!
eh, però i carinotetraodon, i suvattii e i miurus non sono sudamericani, e io preferirei rimanere in quella zona, ho solo piante sudamericane dentro(tranne la vallisneria)
super_zava
06-02-2014, 19:22
Bowser io sono dell'idea che non si può volere tutto....
Cioè, ho un 60 litri in stile amazzonico ma le piante x non avere rotture e metterci le mani dentro ho solo messo anubias che sono africane! Un compromesso a volte non fa mica male....
boh, adesso vedo se li trovo, perchè magari non li trovo nemmeno
stavo pensando anche a dei monocirrhus.
davide.lupini
06-02-2014, 20:06
stavo pensando anche a dei monocirrhus.
non sono affatto semplici da allevare, devi alimentarli con grandi quantità di cibo vivo e quasi esclusivamente pesci, se non hai modo di avere molte prede a disposizione quotidianamente è meglio scegliere altre specie IMHO.
anche perchè costano 30 euro l'uno
il cibo vivo l'avrei anche avuto, ma è troppo alto il prezzo
Emiliano98
07-02-2014, 15:40
anche perchè costano 30 euro l'uno
il cibo vivo l'avrei anche avuto, ma è troppo alto il prezzo
Non mangiano vermi, ma solo pesci, e da quel che so non bisogna dare solo i guppy ma anche qualche caracide, il prezzo è l'ultimo problema ;-)
Non dico vermi o blatte, dico guppy e gambusie
Ma se prendo dei travancoricus, posso mettere qualche pesce insieme?
Ho appena mandato una mail al mio spacciatore di fiducia, vediamo se li riesce a ordinare
Emiliano98
09-02-2014, 13:22
Secondo me i pesci palla sono pesci da riprodurre, sono wild quindi qualche popolazione d'allevamento non farebbe male, io li alleverei in monospecifico :-)
Ovvio che almeno ci proverei, intendevo compagni che se avessero deposto i palla non avrebbero mangiato i piccoli e/o uova
Emiliano98
11-02-2014, 12:23
Non penso che ci siano, o verrebbero uccisi dai palla, o disturberebbero la riproduzione
super_zava
11-02-2014, 13:53
Ma stai parlando di convivenza con palla? Se ti riferisci a questo ti posso dire che se mettessi il mio irrubesco con i miei piranha di 25 e passa cm sarebbero loro ad avere la peggio ;)
davide.lupini
11-02-2014, 14:20
i palla anche se nani sono comunque aggressivi e territoriali, per loro solo monospecie, alcuni li tengono con altre specie però sinceramente non mi sembra il caso visto che se i palla li "beccano" sono uccelli per diabetici.
Ok, ho fatto bene a chiedere allora
ma vieniiiiiiii!!!!!!!!!! il mio negoziante di fiducia ha i trava(quelli che volevo) in disponibilità con eventuale consegna i primi di marzo!!!!!!!!!!!
Ho letto che sono pure dei gran tromboni, tipo una volta al giorno di solito depongono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |