Entra

Visualizza la versione completa : crisi profonda

morpheus82
24-05-2006, 12:37
raga sto in crisi la mia platy e' gonfia ma la macchia nera non la vedo!!!!!la metto nella sala parto???????????aiutatemi vi prego

Jalapeno
24-05-2006, 13:10
No non metterla da nessuna parte lascia fare alla natura, la sala parto puoi buttarla perchè è inutile e stressa la femmina. La macchia nera in alcune varietà tipo il platy corallo non si vede.

morpheus82
24-05-2006, 13:49
si ok, ma io in vasca ho anche 2 squalotti..secondo te gli avannotti avranno una vita lunga e tranquilla con loro???????????il colore delle due femmine cmq e' rosso.........allora non la vedro' la macchia????????????

morpheus82
24-05-2006, 13:51
e la pancia e' bianca se posso allego una foto

Dark_70
24-05-2006, 14:04
si ok, ma io in vasca ho anche 2 squalotti..secondo te gli avannotti avranno una vita lunga e tranquilla con loro???????????

e provare a documentarsi prima di buttare in vasca pesci a caso o a gusto????

Jalapeno
24-05-2006, 14:04
Squalotti? nome scientifico? se sono quelli che penso in quella vasca non dovrebbero starci per caratteristiche dell'acqua e di spazio vogliono 300l. Regalali o vendili a qualcuno.
Non so che cosa vuoi farci con la sala parto, ma se credi di allevarli li dentro finché saranno fuori misura per gli squalotti, credi davvero che sopravvivano? La sala parto non adatta ad accrescere degli avanotti, la % di decesso nella sala parto è alta.

morpheus82
24-05-2006, 14:12
ok, e allora che devo fare????????dato che non ho piante alte ma prevalentemente anubias e Cryptocoryne, quindi sono basse, e non credo si possano nascondere li'.
il nome dei miei squalotti e'" Belantiocheillus e onestamente me li vorrei tenere dato che ho letto tutti i valori che vogliono e stanno tutti bene.
ma adesso dico gli avannotti saranno loro prede?

Giomasi
24-05-2006, 14:14
Aggiungi egeria densa, che cresce molto velocemente, e un po' di galleggianti.
Lascia perdere la sala parto, se la vasca è abbastanza piantumata se la caveranno bene... per gli squali, quoto chi ti dice di trovargli un'altra sistemazione...

Jalapeno
24-05-2006, 14:22
Balantiocheilus Melanopterus vogliono acqua tenera e leggermente acida che è il contrario di quello che vogliono i platy cioè acqua dura e basica. Ovviamente l'acqua del tuo acquario non può soddisfare le necessità delle 2 specie, i conti non tornano. Penso proprio che gli avanotti saranno preda dei tuoi squali.

discus10
24-05-2006, 15:06
metti l'egeria che ha una crescita spaventosa :-D #36#

morpheus82
24-05-2006, 19:06
si ma alla fine non ho capito se ai miei esce la macchia oppure no............il colore delle mie platy e' rosso

Jalapeno
24-05-2006, 19:10
Se non la vedi probabilmente vuol dire che nelle tue platy rosse non si vede, è normale in alcune colorazioni non si vede.

cri
24-05-2006, 20:05
si ma alla fine non ho capito se ai miei esce la macchia oppure no............il colore delle mie platy e' rosso

i platy sono meno "trasparenti" dei guppy e la macchia nera è spesso camuffata dalla livrea colorata... specialmente nelle varietà rosse, tra cui il platy corallo che è il più intenso di tutti... nelle mie platine corallo o non si vede o si vede solo vagamente una zona più scuretta...

ma poi cosa te ne frega della macchia? vai tra! ;-) :-))

morpheus82
24-05-2006, 20:12
me ne frega perche' alla fine di tutto le vorrei far partorire in sala parto, ho troppa paura che possano diventare prede ..........ma quanto si deve gonfiare prima di metterla dentro la sala?

balantio
24-05-2006, 20:19
ma quanto si deve gonfiare prima di metterla dentro la sala?

nella sala parto no te lo hanno già detto la femmina si stressa troppo........e poi come già detto la macchia nei platy corallo che son rossi non si vede...quando è veramente gonfia ci siamo al parto.i balantiocheilus non sono aggressivi però come per la maggior parte dei pesci preda quelli più piccoli. :-))

morpheus82
24-05-2006, 20:23
e quindi come devo fare???????????

blackrose
24-05-2006, 20:36
Tra l'altro gli squalotti che hai in natura raggiungono perfino i 150cm -_- in acquario finoa 30/40cm altro che squalotti..

cri
24-05-2006, 20:41
in questo forum non troverai nessuno che ti consiglierebbe la sala parto, io la reputo una inutile tortura per la madre ed inoltre gli avanotti non possono crescere in una sala parto dato che l'acqua tende a stagnare e ciò causa loro malattie (tipiamente la coda a spillo) con elevatissimi tassi di mortalità! secondo me ti conviene lasciar stare, di avanotti alla lunga ne sopravvivono sempre, specialmente dopo che gli adulti si sono stufati di mangiarseli! :-)

Jalapeno
24-05-2006, 20:41
e quindi come devo fare???????????

Metti un annuncio sul mercatino di AP per venderli o regalarli.

blackrose
24-05-2006, 20:55
Conta pure che i platy tendono meno a mangiarsi gli avannotti, in confronto ai guppy.

Anche io ti sconsiglio la nursery, la femmina ci sclera dentro, e poi i pèiccoli potrebbero rimanerti "nani" e cmq come tui hanno gia detto ammalarsi oppure nn crescere come devono, se lasci fare alla natura tutto e' piu facile, nel caso ti consiglio delle piante di pistia e della riccia galleggiante cos' che gl iavannotti possano rifugiarsi, cmq gli "squaletti" li devi togliere in ogni caso, inoltre per stare bene dovrebbero esser messi in vasca gruppetti di almeno 4/5 esemplari, sono pesci da branco, singolarmente nn stanno molto bene.

Giomasi
24-05-2006, 21:58
Anche se se li mangiano, qualcuno si salverà sempre se l'acquario è ben piantumato, fra qualche mese nn saprai più dove metterli. I miei avannotti di guppy nuotano vicino ai genitori senza essere quasi mai disturbati... e crescono in ottima salute

rucefilo
25-05-2006, 21:07
ammazza com'è cocciuto questo morpheus... dovresti, poi sei libero di fare come vuoi, decidere se tenere gli "squaletti" o i platy, ti consiglio di tenere i platy dato che gli squaletti hanno particolari esigenze che non credo tu possa soddisfare. per la sala parto quoto tutti quelli che hanno dato il loro pare contrario.