Entra

Visualizza la versione completa : valori sballati al 6° mese???

mattialotufo
25-01-2014, 19:44
ragazzi, mi date un opinione sui test che ho fatto

ho una domanda
ho appena fatto il test tds sull'acqua d'osmosi nella tanica che uso per i rabbocchi (quindi acqua ferma da qualche giorno)!Per curiosità, per vedere se c'erano differenze,ho fatto un po d'osmosi nuova, circa 150 ml di acqua pulita,e misurato immediatamente i tds, e mi da come risultato totalmente diverso!Com'è possibile questa cosa?
in entrata, per essere precisi, mi da 285 ppm

nell'acqua fatta un paio di gg fa mi da 15 ppm
con quella appena fatta 115ppm

qual è la lettura corretta???
utilizzo un impiantino aquili a 3 stadi ( ho ppena acquistato un filtro for water anti silicati da aggiungere, devo metterlo subito???)

grazie per l'aiuto

temp 24
sal 36%
luce 8h
ph 8.1
kh 5.5
ca 370
mg 1100
no2 0
no3 0,03
po4 0,08

mirkostark
25-01-2014, 22:42
be il valore in entrata e dovuta alla tua acqua di rete ma il valore di uscita per essere buona deve dare 0 ppm. Metti subito il filtro anti silicati e vedi come va. Ciao Mirko

egabriele
25-01-2014, 22:49
SE da 285 ppm passi a 115 ppm, funziona meglio la mia brocca con il carbone per bere l'acqua di rubinetto!!!

anche 15 è abbondante.

A stare li non cambia quasi niente. Ha sicuramente molti problemi all'impianto di osmosi.

mattialotufo
25-01-2014, 22:50
be il valore in entrata e dovuta alla tua acqua di rete ma il valore di uscita per essere buona deve dare 0 ppm. Metti subito il filtro anti silicati e vedi come va. Ciao Mirko

infatti domani provvedo subito

ma cambia molto se la lettura corretta è quella che mi indica 15ppm rispetto a 115 ppm!!!
Secondo te come mai c'è questa differenza di lettura???
------------------------------------------------------------------------
SE da 285 ppm passi a 115 ppm, funziona meglio la mia brocca con il carbone per bere l'acqua di rubinetto!!!

anche 15 è abbondante.

A stare li non cambia quasi niente. Ha sicuramente molti problemi all'impianto di osmosi.

dovrei sostituire qualcosa all'osmosi??? La membrana??? o altro??

egabriele
26-01-2014, 09:39
115 significa O errore Di misura o membrana con in buco, o montata male. I'll filtro anti silicati in uscita ti puo' far passare da 3 a zero, ma con 115 lo saturi subito.

mattialotufo
26-01-2014, 15:04
Infatti vorrei capire se è un errore di misurazione! Perche la stessa acqua, fatta due giorni prima e fatta riposare, con lo stesso impiantino, mi da come valore 15! È possibile che restando fermo un paio di gg la membrana dia questi sbalzi? Oppure è anche una questione di quantità di acqua prodotta? Mi spiego: di solito io riempio una tanica da 20lt alla volta..ieri per fare il test invece ho fatto un solo bicchiere! Può c'entrare qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

egabriele
26-01-2014, 16:49
Se sta ferma può essere che la prima acqua sia peggiore. Ma 115 mi pare troppo. Fanne qualche litro misurando la prima e l,ultima è ti togli la curiosità!

ALGRANATI
26-01-2014, 19:06
MA scusa....ma la vasca come sta??#24

mattialotufo
26-01-2014, 20:58
Le solite diatomee....e quella patina bianca sulle rocce che ho postato qualche giorno fa! Altri indicatori non ne ho, dato che non ho inserito ancora coralli!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk