Visualizza la versione completa : Artemie
V-Daniele
25-01-2014, 16:22
Salve a tutti
ho da poco preso dei sawbwa che preferiscono cibo vivo, così ho preso una bustina con artemie vive. Mi è stato consigliato di metterle in un vasetto chiuso e di poterle conservare anche 3 settimane in questo stato. Il problema è con la somministrazione perchè le ho prese e le ho versate in vasca con la loro acqua. Ho sbagliato?
Salve a tutti
ho da poco preso dei sawbwa che preferiscono cibo vivo, così ho preso una bustina con artemie vive. Mi è stato consigliato di metterle in un vasetto chiuso e di poterle conservare anche 3 settimane in questo stato. Il problema è con la somministrazione perchè le ho prese e le ho versate in vasca con la loro acqua. Ho sbagliato?
Io di solito le filtro e uso solo le artemie, buttando via l'acqua
Per mantenerle mettile in una vasca ( piccola )con un aeratore come cibo io uso il lievito di birra ( pochissimo)
Luca_fish12
26-01-2014, 11:38
Direi decisamente di sì... L'acqua delle artemie è salata e non va messa in acqua dolce.
Essendo poi spesso mescolata e nutrienti e vitamine è bene non mischiarla mai all'acqua del proprio acquario.
Per somministrare le artemie devi prelevarle con un colino a maglie strette, le passi velocemente sotto acqua dolce per sciacquarle e poi le metti in acquario :-)
Salve a tutti
a temperatura ambiente per tre settimane con la stessa acqua difficilmente sopravvivono.
I blister da te acquistati di solito si conservano in frigo, dove le artemie diminuiscono il loro metabolismo e si conservano più a lungo.
Per mantenerle a temperatura ambiente in poca acqua, idealmente dovresti fornire un areatore.
Per il resto, sia che tu acquisti artemie vive che sono in acqua salate, sia che tu acquisti tubifex, blood worm o dafnie, che invece sono in acqua dolce, filtrale sempre come dice Luca con un colino tipo quelli da naupli di artemia, passandoli sotto l'acqua corrente, e poi somministra in vasca.
Stessa procedura è consigliata per il congelato, che non va mai messo in vasca senza una sciacquata preventiva.
Ciao
V-Daniele
26-01-2014, 13:42
ok ma se non volessi metterle tutte in vasca come e per quanto tempo riuscirei a conservarle?
ok ma se non volessi metterle tutte in vasca come e per quanto tempo riuscirei a conservarle?
potresti o prendere un contenitore da un litro, aggiungere 33 gr di sale non iodato, areatore e mantenerle così in vita, oppure prendere un piccolo contenitore e tenerle in frigo.
Per la durata dipende molto da come ti arriva il blister.
Ovvero se lo prenderai più volte, vedrai subito che ti può arrivare con artemie tutte vive e belle vispe, oppure con artemie un po patite ed alcune già morte.
In relazione a questo potrai mantenerle per più o meno gg.
Ciao
V-Daniele
27-01-2014, 12:01
Ok grazie mille!! L'ultima cosa, in frigo nel contenitore devo mantenerle in acqua salata o posso tenerle anche in acqua dolce?
Ok grazie mille!! L'ultima cosa, in frigo nel contenitore devo mantenerle in acqua salata o posso tenerle anche in acqua dolce?
sempre acqua salata.
o le tieni nell'acqua originale, o prepari tu l'acqua corretta partendo da un contenitore da 1 litro ed aggiungendo circa 33 grammi di sale marino NON IODATO.
Lascia decantare l'acqua almeno un giorno.
Ciao
V-Daniele
27-01-2014, 13:56
ok grazie infinite
scusate un secondo se mi aggiungo... vorrei una piccola informazione: quanto sono grandi circa le artemie adulte? perchè vorrei prendere dei danio che sono grandi massimo 3 cm e magari non riescono ad inghiottirle!
scusate un secondo se mi aggiungo... vorrei una piccola informazione: quanto sono grandi circa le artemie adulte? perchè vorrei prendere dei danio che sono grandi massimo 3 cm e magari non riescono ad inghiottirle!
Di solito nei blister commerciali ne trovi di differente età e misure, direi da 5 mm fino a 10 mm circa.
ciao
ANGOLAND
28-01-2014, 04:04
Io le allevo in ciotole da colazione a cicli sfasati di tre giorni: mezzo litro d'acqua e un cucchiaino di sale, schiudono in 2 giorni e le pesco per altri 3-4 e poi pesco dalla seconda ciotola
per prenderle copro la ciotola lasciando un bordo libero accendo una lampada e dopo 5 minuti aspiro con una siringa in mezzo al groviglio che si forma. Svuoto in un bicchierino filtrando con un fazzoletto, aspiro acqua dolce per risciacquare e infine aspiro le artemie per somministrarle. Farlo è molto più semplice che scriverlo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |