Entra

Visualizza la versione completa : muschio di java

pomodorodimare
25-01-2014, 16:07
ciao ragazzi,vorrei chiedere una cosa dato che ieri sono rimasto abbastanza stranito da un evento:

ho inserito nella vasca di un amico,una porzione di muschio di java veramente infinitesimale,meno di 1x1.a distanza di 2 mesi però...ha l'acquario praticamente pieno.
a occhio dovrebbe essere circa:
20 litri netti,di cui ben 6-7 occupati da un filtro interno
physa in una quantità inimmaginabile
25 guppy circa
piccolo neon singolo penso da 11 watt
fertilizzazione inesistente

so di per certo che viene dato a ciascun pesce circa 3-4 scagliette di cibo(quindi una cosa come 75-100 scaglie giornaliere)
non c'è un'alga,penso per merito delle lumache

non ho controllato i valori perchè nn avevo i test e mi sembrava superfluo alla luce delle cose scritte sopra
la domanda è:secondo voi qual'è il fattore scatenante la crescita del muschio n modo così aggressivo?(adesso fa un letto di quasi 5 cm su tutta la superficie dell'acquario). perchè nel caso non sarebbe una cattiva idea imbottire un miniacquario di schifezze,ma con un filtro grosso(in modo da avere solo nitrati in vasca),per poi farli succhiare al muschio.

p.s. il muschio è uno dei più rigogliosi che abbia mai visto

p.p.s. per favore evitate commenti superflui riguardo alla cattiva gestione e alla tecnica che penso andrebbe cambiata da cima a fondo,perchè
1)non è il mio acquario e quindi parlereste al vento:-D
2)ho già provato a fargli cambiare "atteggiamento" nei confronti dei pesci,ma resto tuttora inascoltato

grazie dell'attenzione:-)

dave81
26-01-2014, 13:13
non credo ci sia nulla di "misterioso", probabilmente quell'acqua è ricca di nutrienti, fosfati, nitrati etc, sia perchè la vasca è sovraffollata sia perchè i cambi magari vengono fatti raramente

io però i valori li avrei misurati, mi piacerebbe sapere il valore dei nitrati per esempio.

io ho sempre coltivato quel muschio in caridinai senza fertilizzare, ed è sempre cresciuto bene. il fatto di non fertilizzare non significa che nella vasca non ci sia nulla, cioè che non ci siano nutrienti

pesce red
26-01-2014, 13:27
bene questo post mi farà risparmiare minimo 10€ #70
perchè a me piace molto l'effetto che fa il muschio sul legno #36#
una settimana fa ho comprato una confezione piccola di muschio di java, al prezzo di 4.50€ .
appena arrivato a casa l'ho legato a legno che ho nella vasca in maturazione .....bellissimo ;-)però è poco da vedersi . così ho deciso di comprare altre confezioni per riempire legni e roccie.
ma se mi dici che cresce così in fretta aspetterò che cresce quello in vasca ....per poi usarlo in altri punti dell'acquario ..... si può, vero ?

dave81
26-01-2014, 15:02
come sempre, se uno ha fretta di riempire la vasca, nessuno gli vieta di comprare tante piante. se invece non ha fretta e vuole risparmiare qualche soldino, aspetta che le piante già presenti crescano, e poi usa quelle per ampliare la vegetazione in vasca.

non mi risulta che il muschio sia rapidissimo nella crescita, sicuramente è meno rapido rispetto a certe piante a stelo o galleggianti per esempio.