Entra

Visualizza la versione completa : iniziamo...

stefania77
24-05-2006, 11:25
allora come già detto vasca 120x30x40
luce posso inserire un solo neon wattaggio da decidere...
dovete seguirmi passo passo pleaseeeeee -69
vorrei inserire neon, scalari e caca quindi i valori dovrebbero essere ph 6.5-7 durezza 12dGH...giusto?
come faccio a ricreare questi valori?
vorrei provare a fare un pratino con la sagitaria subulata, quindi vorrei mettere uno strato di fertilizzante....cosa ? e dove posso trovarlo a poco?
la ghiaia vorrei usare quella che ho già...ghiaia policroma di media granulometria...va bene?
poi inserirò due mezzi cocchi per i caca già pronti...
poi ho altre 2000 domande ma per adesso aspetto risposte a questo grazieeeeeeeeeee :-)) -84

Nunzio Catania
24-05-2006, 12:43
vorrei inserire neon, scalari e caca quindi i valori dovrebbero essere ph 6.5-7 durezza 12dGH...giusto?
come faccio a ricreare questi valori?

Intanto fa partire la vasca, a maturazione completa si penserà a sistemare i valori!

vorrei provare a fare un pratino con la sagitaria subulata, quindi vorrei mettere uno strato di fertilizzante....cosa ? e dove posso trovarlo a poco?

Volendo potrebbe andar bene, anche se quei pesci risaltano più con ghiaie scure di piccola granulometria.
Più che fertilizzante dovresti avere tanta luce, e credo proprio che tu tenendo il coperchio della vasca così com'è nn ne abbia!

la ghiaia vorrei usare quella che ho già...ghiaia policroma di media granulometria...va bene?

orfeosoldati
24-05-2006, 13:08

-solo acqua RO + sali
-acqua di rubinetto tagliata con acqua RO (occorre,ovviamente,conoscere GH e kH dell'acqua del tuo rubinetto) e biocondizionata.
Il pH lo aggiusti in vasca colla CO2.

stefania77
24-05-2006, 14:16
Intanto fa partire la vasca, a maturazione completa si penserà a sistemare i valori!

mmmmhhhh vuoi dire che se metto solo acqua del rubinetto poi riesco a farla arrivare a ph 6.5????con la torba??? #24

Più che fertilizzante dovresti avere tanta luce, e credo proprio che tu tenendo il coperchio della vasca così com'è nn ne abbia!

con un neon potente non riesco?

acqua di rubinetto tagliata con acqua RO (occorre,ovviamente,conoscere GH e kH dell'acqua del tuo rubinetto) e biocondizionata.

quindi controllo GH eKH dell'acqua del rubinetto e poi in base a quello aggiungo un tot di acqua RO?
ma come faccio a sapere le proporzioni di acqua rubinetto e acqua RO? esistono tabelle?

stefania77
24-05-2006, 15:16
up

orfeosoldati
24-05-2006, 15:20
mmmmhhhh vuoi dire che se metto solo acqua del rubinetto poi riesco a farla arrivare a ph 6.5????con la torba???

o colla CO2 (effetto più prevedibile e costante e l'acqua non è gialla ;-) )

con un neon potente non riesco?

La potenza di un tubo neon è proporzionale alla sua lunghezza : in una vasca di 60 cm puoi metterci un neon da 15 w ma non uno da 30w che è lungo circa 90 cm

ma come faccio a sapere le proporzioni di acqua rubinetto e acqua RO? esistono tabelle?

no,in compenso esiste l'aritmetica:
se unisco 1 lt d'acqua a GH 20 ad 1 lt di acqua RO a GH 0 ottengo 2 lt a GH 10;se faccio 1 lt di acqua a GH 20 e 3 lt di RO a GH 0 ottengo 4 lt a GH 5 etc..... ;-)
Se devi usare molta RO per ottenere i valori di cui necessiti (considera pure ,nel tuo caso i 20#25 lt di cambio settimanale) ti conviene farti l'impianto in casa ed usi solo quella aggiungendo i sali (e senza biocondizionatore)

stefania77
24-05-2006, 15:30
o colla CO2 (effetto più prevedibile e costante e l'acqua non è gialla )

quindi metto acqua rubinetto e potrei aggiungere co2 ma se ho un effetto tampone troppo alto potrei correre il rischio di gasare i pesci... #24

La potenza di un tubo neon è proporzionale alla sua lunghezza : in una vasca di 60 cm puoi metterci un neon da 15 w ma non uno da 30w che è lungo circa 90 cm

beh la mia vasca è 120 cm il neon sarà sui 90 forse di più....mhhh mi sa che non basta

no,in compenso esiste l'aritmetica:
se unisco 1 lt d'acqua a GH 20 ad 1 lt di acqua RO a GH 0 ottengo 2 lt a GH 10;se faccio 1 lt di acqua a GH 20 e 3 lt di RO a GH 0 ottengo 4 lt a GH 5 etc.....

ma dai l'aritmetica.... #25 #25 -68

ellisreina81
24-05-2006, 15:52
Far crescere delle piante con un neon solo è un po' dura, anche perchè se usi un neon fotostimolante (a luce rosa) tutta la vasca diventa rosa, se usi un daylight le piante crescono poco. Inoltre la sagittaria rimane bassina: la luce deve attraversare il volume d'acqua e, anche se l'acqua è limpida (no torba), ne arriva alle piante meno che se fossero vicino al pelo d'acqua. E poi con la ghiaia a granulometria media è difficile far star giù le piantine con le radici molto piccole: vengono sempre a galla... #07

Io prenderei delle piante che crecono parecchio e facilmente (echinodorus p.e.); neon daylight; CO2; fertilizzante x fondo (io ho usato quello della Sera nei secchielli gialli.... floredepot mi sembra). Per l'acqua usa una parte di quella del rubinetto e una parte RO.... Non usare torba !!! Il ph crolla e l'acqua diventa color brodo di pollo :-D . Usa piuttosto un bel legno di torbiera o mopani: cede lentamente tannini che danno all'acqua il color ambrato e il ph leggermente acido che ti serve: sembrerà proprio un fiume amazzonico !!! ;-)

Ciao

stefania77
25-05-2006, 08:17
sigh il neon che c'è è da 25w e mi hanno detto che per mettere qualcosa di più potente devo rifare la plafoniera.... -04
io di certo non sono in grado....
con quella luce cosa posso metterci? niente immagino ....

orfeosoldati
25-05-2006, 08:39
-forse -sottolineo forse- potresti provare con anubias,criptocoryne e ceratophyllum ed applicare un riflettore (la potenza rimane la stessa, ma la diffusione migliora)
-se conosci la marca della vasca cercare sul "fai da te" se c'è già un progetto per upgradarla.
Ma sei sicura dei 25 watt? La plafo spreca così tanto spazio? In genere su 120 cm applicano 38-40 watt #24

dome2483
25-05-2006, 08:39
ciao, ma nn hai la possibilità di aggiungere almeno un altro neon?

stefania77
25-05-2006, 09:48
ora guardo un po' devo convincere mio padre ad aggiungere un neon....effettivamente 25 è proprio poco :-(

lisia81
25-05-2006, 19:08
se posti una foto del coperchio nel fai da te ti dicono come fare di sicuro!

stefania77
26-05-2006, 08:36
lunedì posto la foto grazie :-)) :-))