Visualizza la versione completa : Acqua contagiata?
JoeBlack
24-05-2006, 10:22
ieri ho perso un Discus..da qualche settimana aveva avuto tutte le sintomatologie di una parassitosi.
Ho cercato di procurarmi i medicinali per poterlo curare, ma ahimè le medicine non sono arrivate in tempo, visto che qua in zona non sono riuscito a trovarle, le avevo ordinate in un rivenditore on line.
Adesso mi sono rimasti gli altri 3 discus.
La domanda è..la morte del discus e quindi le cause stesse che ne hanno provocato la morte..influiranno sull'acqua della vasca?
Devo comunque effettuare ugualmente il trattamento dei medicinali o non è il caso?
JoeBlack
24-05-2006, 16:57
polimarzio
24-05-2006, 20:03
Dopo un buon cambio di acqua, ed aggiunta di batteri tieni sotto stretto controllo il comportamento dei pesci rimasti, in caso di anomalie valutermo l'intervento più adatto.
Ciao
concordo con poli,gentilemnte puyoi descrivere meglio la patologia avuta dal pesce morto?grazie lele
JoeBlack
25-05-2006, 10:47
Dopo un buon cambio di acqua, ed aggiunta di batteri tieni sotto stretto controllo il comportamento dei pesci rimasti, in caso di anomalie valutermo l'intervento più adatto.
Ciao
grazie per avermi risposto
Posso sin da adesso dirti che tutti gli altri pesci non danno segni di malessere.
L'unico dubbio che ho è su un altro discus, me lo hanno venduto come pigeon, in questo momento misura sui 6 cm, ha una livrea tutta di colore arancio chiaro, da qualche giorno presenta per buona parte della giornata delle sfumature di colore nero sulla parte dorsale e altrettanto dalla parte vicino all'addome fino alla coda, ma la cosa più strana è che in tarda serata, intendo dalle 0.00 in poi ritorna ad essere tutto di colore arancio, i nero che vedete nella foto scompare completamente, non vorrei che si trattasse di un altra parassitosi.
Attendo notizie
JoeBlack
25-05-2006, 10:55
concordo con poli,gentilemnte puyoi descrivere meglio la patologia avuta dal pesce morto?grazie lele
presunta parassitosi alle branchia, degenerata poi in altro non so dirti con precisione cosa.
I comportamenti erano i seguenti:inappetenza, respirazione veloce, molte volte con una branchia, alternandola con l'altra, stava tutto il giorno nascosto tra le piante, ogni tanto sbucava fuori, ma notavo che i movimenti che faceva davano la senzazione di disorientamento, scatti improvvisi a razzo verso la superfice girando a volte su se stesso come se fosse impazzito a 360°, quasi da ipilessia, dopo qualche istante si calmava e ritornava giù tra le piante.
JoeBlack
25-05-2006, 15:19
polimarzio
25-05-2006, 18:46
non vorrei che si trattasse di un altra parassitosi
Se il pesce non presenta irrequietezza o sfregamento contro gli arredi, non vi è parassitosi esterna in atto.
Il cambio della livrea è spesso collegato al variare dell'umore del pesce.
Cmq tienilo in osservazione.
Ciao
JoeBlack
25-05-2006, 20:18
non vorrei che si trattasse di un altra parassitosi
Se il pesce non presenta irrequietezza o sfregamento contro gli arredi, non vi è parassitosi esterna in atto.
Il cambio della livrea è spesso collegato al variare dell'umore del pesce.
Cmq tienilo in osservazione.
Ciao
Grazie..
L'unica cosa che denoto al momento è..non è più vivace come prima, se ne sta solo appartato, spesso nascosto, mangia poco, e presenta una respirazione veloce.
Nessun sfregamento contro gli arredi al momento, per cui posso dedurre che l'acqua non è contaminata dal Discus che è morto l'altro giorno?
e vero quanto dici ,pero' se nn erro vi sono stadi avanzati in cui il pesce si isola quasi ad arrendersi alla problematica in corso.lele
polimarzio
25-05-2006, 22:34
L'unica cosa che denoto al momento è..non è più vivace come prima, se ne sta solo appartato, spesso nascosto, mangia poco, e presenta una respirazione veloce.
A fronte di questi nuovi elementi si può ipotizzare una infestazione da vermi della pelle, inizia subito un trattamento antimetazoico con camacell.
JoeBlack
26-05-2006, 01:54
A fronte di questi nuovi elementi si può ipotizzare una infestazione da vermi della pelle, inizia subito un trattamento antimetazoico con camacell.
iniziando il trattamento..che ne sarà degli altri pesci non interessati al problema?
Gli farà male il medicinale?
Per i batteri del filtro che succedera?
Scusatemi per le tante domande, ma è la prima volta che mi capita dover mettere mani a medicinali.
JoeBlack
26-05-2006, 11:34
polimarzio
26-05-2006, 21:56
Se il trattamento è posto in essere correttamente, così come riportato sulla confezione, non ci sono importanti controindicazioni per gli altri organismi presenti nella vasca.
JoeBlack
26-05-2006, 22:55
Se il trattamento è posto in essere correttamente, così come riportato sulla confezione, non ci sono importanti controindicazioni per gli altri organismi presenti nella vasca.
Pensavo che bisognasse aprire un altro topic, quindi mi scuso se ne ho aperto un altro.
Tuttavia non so ancora se le compresse devono essere somministrate una sola volta e aspettare 10 giorni?
Nelle indicazioni della confezione non viene specificato per quanti giorni fare il trattamento
La CO2 deve essere interrotta?
A fine trattamento per quanto tempo devo tenere i carboni e, quanta acqua dovrei cambiare?
Grazie
JoeBlack
27-05-2006, 11:52
Spirocell l'ho utilizzato anch'io un bel po' di tempo fa per curare la "malattia del buco" in alcuni ciclidi africani, non so se è indicato per la malattia che devi curare tu. Comunque anch'io non avevo capito le istruzioni.
Tuttavia non so ancora se le compresse devono essere somministrate una sola volta e aspettare 10 giorni?
Sono andato a rileggere le istruzioni e quel che si capisce è questo: pastiglie in base al litraggio della vasca solo il primo giorno, effettivamente le istruzioni sono ujn po' ambigue.
Però dovrebbe essere così, anche perchè se lo utilizzi tutti i giorni le pastiglie finiscono subito e non so quanto l'hai pagato tu, ma io questo farmaco l'avevo pagato molto caro. Quindi è impossibile che per trattare una vasca servano una decina di boccette.
Comunque io per sbaglio avevo sovradosato nettamente e, a parte l'acqua verde, non avevo riscontrato altri problemi.
Nelle indicazioni della confezione non viene specificato per quanti giorni fare il trattamento
riassumendo: metti le pastiglie necessarie per i litri del tuo acquario solo il primo giorno e poi aspetta 14 giorni senza fare nulla. Se il problema persiste rimetti le pastiglie sennò procedi all'inserimento del carbone.
A fine trattamento per quanto tempo devo tenere i carboni e, quanta acqua dovrei cambiare?
il carbone in teoria basta anche solo un giorno, magari fai due o tre...
io farei due cambi nella stessa settimana del 30 - 40%... poi tornerei ai cambi normali...
Ciao
JoeBlack
28-05-2006, 12:05
grazie per la collaborazione, nelle indicazioni dello Spirocell ci sono descritte alcune cose che riscontro nel mio Discus.
Comunque a me hanno detto di fare il trattamento per 7 giorni, nel caso in cui non ho risultati di rifarla dopo 14 giorni, per come è prevista nelle istruzioni del medicinale.
Dovrebbero specificare i periodi di trattamento nelle indicazioni.
Spero di non rifare il trattamento, anche se la vedo dura.
Ciao
Comunque a me hanno detto di fare il trattamento per 7 giorni
in pratica metti le pastiglie solo il primo giorno e poi al settimo cambi l'acqua e/o metti il carbone?
ma come l'hanno dedotta questa cosa? io ho guardato anche le istruzioni sul loro sito e sono identiche alla scatola... non si parla di sette giorni... #24
Ciao
polimarzio
28-05-2006, 13:55
Spirocell l'ho utilizzato anch'io un bel po' di tempo fa per curare la "malattia del buco" in alcuni ciclidi africani, non so se è indicato per la malattia che devi curare tu.
Lo spirocell è indicato per combattere i flagellati intestinali e la malattia del buco. :-)
JoeBlack
28-05-2006, 17:44
Comunque a me hanno detto di fare il trattamento per 7 giorni
in pratica metti le pastiglie solo il primo giorno e poi al settimo cambi l'acqua e/o metti il carbone?
ma come l'hanno dedotta questa cosa? io ho guardato anche le istruzioni sul loro sito e sono identiche alla scatola... non si parla di sette giorni... #24
Ciao
Oltre ai cambi d'acqua, filtrare con carbone superattivo per 12h, inoltre il Spirocell aumenta le difese immunitarie, principalmente nei Discus, contro la comparsa dei buchi sulla testa dell'animale, righe scure sul corpo, colorazione nerastra e inappetenza, inoltre è molto efficace contro il rallentamento del nuoto e l'adagiarsi sul fondo.
In condizioni critiche si consiglia di usare il prodotto in combinazione con HS UNICELL, Si consiglia l'uso di HS SPIROCELL quando i pesci fanno feci bianche e viscose, perdono la mucosa, respirano molto rapidamente e divetano inappetenti.
Come l'hanno dedotta per 7 giorni non saprei dirti, ma è attendibile, visto che chi mi ha riferito ha esperienza in materia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |