Entra

Visualizza la versione completa : Posso mettere queste piante nel mio acquario?

--davide--
24-01-2014, 21:25
Ciao a tutti,
al momento nel mio 60 litri, ho solo ghiaino e lampadina a risparmio energetico da 18W.

ho cominciato solo ora ad usare un fertilizzante liquido...

prestissimo mi deve errivare un nuovo fondo, il manado, con anche un sottofondo..acquabasis..

al momento ho praticamente solo queste piante:
Hygrophyla angustifolia,
Sagittaria Subulata,
xmass moss,

vanno bene con la mia illuminazione e il mio nuovo fondo che deve arrivare?

poi un utente del forum mi ha proposto queste potature:

Weeping Moss
Rotala rotundifolia
Heteranthera Zosterifolia
Ludwigia Glandulosa Red
Hottonia palustris
Hemianthus micranthemoides
Limnophila hippuroides
Proserpinaca Palustris

possono andare o c'è il rischio che qualcuna non vada bene?

il Weeping Moss praticamente è il xmass moss?

prossimamente devo prendere anche un altro acquario, dove metterei sempre quel fondo penso..

Psycho91
24-01-2014, 22:03
Davide, anche qui su acqua portal ci sono le schede delle piante.
Puoi cercarle tranquillamente tu, e verificare di persona che rapporto watt litro richiedono.

Purtroppo tu sei a 18/60 alias molto poco. Circa 0.3 w/l

Quindi purtroppo per la maggior parte di esse, tra limnophila hippuridoides, ludwigia glandulosa, heteranthera, hemianthus, proserpinaca, rotala, non sei in grado di allevare queste essenze.

Weeping moss potresti provare, anche se non lo conosco specificamente, è un muschio... Ma a differenza delle altre non lo conosco.

Mi raccomando, eh, lava come ti ho detto il manado.

--davide--
24-01-2014, 22:11
ma se le metto quelle dici che muoino? o semplicemente crescono meno?
anche con quel fondo?

Psycho91
25-01-2014, 13:11
non le puoi mettere, non è che rallenti "soltanto" la crescita. la luce è fondamentale per le piante...non solo per crescere ma per sopravvivere. non basta l'acqua

Guarda le guide, ce ne sono tante qui, e una fatta di recente da Johnny Brillo è spettacolare, per piante facili.. aiutano molto

--davide--
25-01-2014, 21:54
mentre queste?
Lymnophylla Sessiflora
Myriophyllum

??

Johnny Brillo
29-01-2014, 12:43
Concordo con quanto detto da Psycho91. A parte il muschio, tutto il resto del pacchetto di piante che ti è stato proposto non ce la farebbe a crescere con l'attuale illuminazione.

Dai uno sguardo alla guida che ho in firma sulle piante che ti suggeriva anche Psycho. La maggior parte di esse fanno al caso tuo.

La Limnophila sessiflora crescerebbe pure, ma allungherebbe moltissimo gli internodi diventando inguardabile.