Entra

Visualizza la versione completa : Acqua non del tutto pulita

Bill 57
24-05-2006, 10:19
Come dicevo nell'oggetto, l'acqua della mia vasca da 250 litri netti è limpida, ma è piena di particelle in sospensione.
La colpa reputo sia del mancato sifonamento del fondo e della forza delle due pompe da 650 litri/h che fanno lavorare il filtro.
I valori sono buoni, ma queste particelle mi danno proprio fastidio.
Ho pensato di filtrare tutta l'acqua (diciamo 200 litri) mettendola in alcuni secchioni facendola però prima passare per una grossa massa di lana di perlon.
In questo modo lascerei 30/40 cm di acqua per poi rimettere in vasca la stessa acqua che c'era prima, ma sicuramente più pulita.
Credo che i pesci non ne dovrebbero risentire se non per un po di paura per la mancanza di acqua.
Che ne pensate?

The Wizard
24-05-2006, 10:25
puoi avere lo stesso effetto usando un sifone colmo di lana ed una pompa che risputi direttamente l'acqua in vasca...

Bill 57
24-05-2006, 10:45
Si, l'ho anche fatto, dato che ho un sifone che fa già questo, infatti se voglio lo posso mettere a zainetto sui vetri e con la sua pompa mi filtra l'acqua ... ma ho proveto per una mezzoretta e non mi sembra di aver pulito più di tanto ... forse ha lavorato poco.
Magari lasciandolo tutto il giorno sicuramente il risultato sarebbe migliore.

(Ecco perché l'idea di svuotare la vasca ... in questo modo l'acqua la passo tutta)

The Wizard
24-05-2006, 10:54
io userei una pompa più potente mettendo la lana di perlon direttamente nel sifone... :-)

Kanva
24-05-2006, 20:27
io ho due pompe della tua stessa potenza in 80 litri, e ho l'acqua perfettamente pulita e limpida.

comunque prova a inserire a fine filtro quella lana finissima (non so di che marche esista, io ho quella della jbl, però non l'ho ancora dovuta usare)

questa fibra trattiene particelle finissime, insomma pulisce tutto.

va lasciato per circa 24 ore, a seconda dell'intasamento, ed eventualmente ripetere l'operazione