Entra

Visualizza la versione completa : Quante piante in un acquario da 50 litri per guppy?

fr4
24-01-2014, 19:30
ciao a tutti, a giorni dovrei allestire il mio primo acquario! ho deciso di comprare un evolution 50 Haquoss e metterci dentro qualche guppy. mi sono documentato un po' su internet, ma l'unica cosa che non mi è chiara è quale e quante piante mettere nella mia vasca.
mi piacciono piante colorate, chiaramente che non costino troppo, e il praticello di muschio!

quindi vi chiedo, quante piante devo mettere in un acquario di 50 litri (50 lunghezza, 30 larghezza, 40 altezza)? e quali?

fatemi sapere! #70 #70 #70

dave81
24-01-2014, 20:29
quante: tutte quelle che vuoi..non c'è un limite

quali: dipende dalla gestione (in primis da quanta luce hai)

non mi risulta che quella vaschetta abbia molta luce a disposizione, potresti provare a mettere piante facili e poco esigenti che quasi sicuramente cresceranno
Ceratophyllum che è galleggiante, epifite come Anubias e Microsorum, alcune specie poco esigenti di Echinodorus (ma solo se hai un fondo, anche piuttosto alto)anche la Vallisneria etc etc

non devi mettere piante "colorate", devi mettere piante semplici che possano crescere sane senza troppi impegni da parte tua..

fr4
24-01-2014, 21:09
ti ringrazio per le informazioni. avevo in mente di fare un substrato! per le dimensioni (50x30) quanti litri mi consigli? 5 litri di substrato bastano o sono pochi?

dave81
25-01-2014, 10:32
io ti consiglio di mettere pochissimo fondo perchè ti ruba spazio e litri, la vasca è già piccola,
un fondo molto alto in questo caso lo eviterei

ti servono più o meno tra i 5 e i 7 litri di substrato

per coltivare piante come Echinodorus ci vogliono almeno 5 cm
se invece eviti queste piante, puoi fare uno strato più sottile
la Vallisneria per esempio stolona anche in pochi cm di fondo
le epifite invece non hanno nemmeno bisogno di un fondo, le devi fissare a rocce o legni