Visualizza la versione completa : candeggina e anubias
Ciao,
ho ripulito un'anubias dalle alghe immergendola in una soluzione di acqua e candeggina (nella proporzione più o meno di 10/1), l'ho tenuta immersa per qualche minuto e le diatomee sono sparite tutte, mentre le alghe nere a pennello si sono sbiancate #17
Poi ho risciacquato abbondantemente la pianta e l'ho rimessa a posto, una soddisfazione.... erano mesi che non la vedevo pulita!
Però, non è che ho esagerato? non vorrei che mi si disintegrasse la pianta.
Le alghe sbiancate a pennello non le ho tolte tutte, ma tanto sono morte, vero?
non dovrebbero esserci problemi per la pianta, io avevo letto che la proporzione fra acqua e candeggina doveva essere 1/19....quindi non hai esagerato, io questa proporzione l'ho usata x le mie anubias e stanno benone :-)
...con la candeggina #13
non lo sapevo
acc... voi donne fissate con la pulizia ... :-D :-D :-D
sì, l'ho letto su un libro stamattina ed essendomi svegliata presto ho deciso di usare un metodo drastico #22
però le alghe a pennello sbiancate (appunto la candeggina!) saranno morte? non è che si riprendono? #24
sì, l'ho letto su un libro stamattina ed essendomi svegliata presto ho deciso di usare un metodo drastico #22
però le alghe a pennello sbiancate (appunto la candeggina!) saranno morte? non è che si riprendono? #24
fino ad ora la mia non le ha riprese...ed il trattamento l'ho fatto da 2 mesi circa...speriamo in bene!!! :-))
visto che hai tolto l'anubias dalla vasca per lavarla , le nere le potevi togliere a mano , cmq io non uso candeggina , ma solo lana di perlon , basta sfregare un po' e vengono via tutte verdi nere e marroni
no, ci avevo già provato, ma non venivano via tutte, qualcosa rimaneva sempre soprattutto le diatomee, invece così tutte morte.
Non le ho tolte dopo che si sono sbiancate perchè non volevo rischiare di strapazzare troppo le foglie, con la lana di perlon non vengono via facilmente se non strofini bene. E poi se sono morte, marciranno a breve e spariranno da sole, no?
ma se uso lo stesso metodo per la crypto?
Quella mi sa che è più delicata e si disintegra #23
Andydiscus
24-05-2006, 11:06
Ciao io avevo provato lo stesso metodo, ma con acqua ossigenata pura su un microsorium ( poi chiaramente abbondantemente risciacquata) e risultato perfetto :-)
a saperlo prima!
Io il Microsorium l'ho dovuto buttare tanto era devastato dalle alghe a pennello!
Comunque il Microsorum ha le foglie più coriacee della crypto
Andydiscus
24-05-2006, 11:32
si probabilmente l'acqua ossigenata ho potuto usarla pura anceh perche ( IMHO) è meno aggressiva della candeggina ......anche se poi va cmq ben sciacquata la pianta :-)
che le foglie della Crypto siano piu coriacee del microsorum, non penso....ma sentiamo se ci sono pareri più esperti.......tastandole e dalla consistenza non si direbbe....boh...... #19
aspettiamo se qualcuno l'ha usata sulle crypto
io non ci provo -28d#
per le anubias non ci sono problemi
io molto tempo fa usai cmq acqua ossigenata
ti sconsiglio invece di agire sulle crypto, le sue foglie sono molto delicate
se la tiri fuori dalla vasca, esegui il trattamento .. e la sciacqui ...
secondo me nn resiste .. ed ammesso che resista a questo energico trattamento
sicuramente rimessa in vasca soffrirà lo spostamento e si scioglierà completamente
ho letto un articolo, nn ricordo dove, dove c'era scritto che le cryptocorine soffrono anche se sciacquate con acqua di rubinetto, credo che il cloro rovini le foglie ..
quindi ripeto .. ok il trattamento sulle anubias, assolutamente no sulle crypto
per queste ti consiglio vivamente una potatura delle foglie rovinate,
vedrai che la pianta si riprenderà più velocemente cacciando nuove foglie e piantine ;-)
ciao -28
con le crypto l'avrei fatto solo se il metodo fosse stato già collaudato da qualcuno :-)
Grazie 1000!
Andydiscus
24-05-2006, 16:17
si probabilmente l'acqua ossigenata ho potuto usarla pura anceh perche ( IMHO) è meno aggressiva della candeggina ......anche se poi va cmq ben sciacquata la pianta :-)
che le foglie della Crypto siano piu coriacee del microsorum, non penso....ma sentiamo se ci sono pareri più esperti.......tastandole e dalla consistenza non si direbbe....boh...... #19
Rileggendo il mio post mi rendo conto di aver scritto una vaccata..... #19 ho scritto della Crypto( piu resistenti delle Microsorum) , ma mi riferivo alle anubias, che indubbiamente sono coriacee come foglie..............in realtà sono d'accordissimo che sulle Crypto è meglio evitare qualsiasi trattamento con cose chimiche, vista la delicatezza delle loro foglie :-) ...opssss pardon :-))
avevo capito che non ti riferivi alle crypto, basta toccarle un pò troppo che si rovinano le foglie, figuriamoci con la candeggina :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |