Entra

Visualizza la versione completa : muschio

stefania77
24-05-2006, 09:29
ho inserito del muschio di giava e per fissarlo l'ho messo in una retina per capelli... ma a parte che stenta a crescare...in più mi sembra che stia seccando -04 sta diventando tutta marrone.... -28d#

stefania77
24-05-2006, 10:43
qualcuno mi risponde pleaseeeee -76

Dviniost
24-05-2006, 11:08
In che senso l'hai messo IN una retina per capelli?? Non potevi legarlo tranquillamente da qualche parte? :-)

Forse l'hai messo troppo attorcigliato e ammassato e quindi adesso in parte sta seccando....cmq tranquilla, prima di vederlo del tutto morto ce ne vorrà! ;-) E' quasi idistruttibile!!! :-))

Bill 57
24-05-2006, 11:26
Io non ti posso dare consigli, dato che sono anche io sempre pieno di dubbi e problemi (e comunque sono un neofita ... che legge e si informa, ma sempre neofita), ma posso darti la mia esperienza.
Non credo che il muschio di giava (in tutte le sue varietà) sia una pianta particolarmente difficile o che richieda particolari cure, forse (anzi sicuramente) non hai la luce sufficente per farlo crescere.
La luce minima per tenerlo è di 0,2/0,3 W litro, ma chiaramente è proprio il minimo e secondo me è un po' poca.
Io l'ho fissato legandolo con del filo di cotone (secondo me è meglio della retina che hai messo tu, perché dopo un po il filo si corrode e praticamente si dissolve ... nel frattempo il muschio si è potuto attaccare da solo) e messo in vasca.
All'inizio anche a me una parte era diventata marrone, ma poi è ritornata verde e se devo essere sincero ha cominciato pure a crescere (moooooooolto lentamente).
Io ho quasi 0,6 W litro e fertilizzo con protocollo Crypto (fai da te del forum) e barrette sotto sabbia.
Fino alla settimana scorsa avevo anche la Co2 ma che ho sospeso per una carenza di ossigeno in vasca.
In vasca ne ho due tipi, il normale e la varietà Cristhmas (molto più bello) in due punti differenti e con due colonne d'acqua diverse (distanza tra la superficie e il fondo) e quello più in alto sicuramente è più bello e rigoglioso (uno è sul fondo con 50 cm d'acqua, mentre l'altro è su di uno scalino 15 cm più in alto).
Questo è quanto, e spero di esserti stato utile, ma aspetta paziente, e vedrai che altri sicuramente più esperti di me ti risponderanno

stefania77
24-05-2006, 11:27
...mi è stato consigliato perchè le caridine me lo stavano sparpagliando per tutto l'acquario e mi hanno detto di metterlo nella retina che verrà ricoperta dalla crescita della pianta...

Bill 57
24-05-2006, 11:49
...mi è stato consigliato perchè le caridine me lo stavano sparpagliando per tutto l'acquario e mi hanno detto di metterlo nella retina che verrà ricoperta dalla crescita della pianta...

Non so che dirti ... secondo me avresti fatto meglio a legarlo con del filo di cotone, ma so di gente che lo lega con del filo da pesca, e quello sicuramente non si corrode #07

Comunque l'importante è che lo hai messo ben bene e non ammassato, per cui quello sotto non prende luce e marcisce.

stefania77
24-05-2006, 12:17
mhhh allora cercherò di tagliuzzare un po' la retina effettivamente è un po' ammassato... uffi non cresce neanche...

Bill 57
24-05-2006, 13:53
mhhh allora cercherò di tagliuzzare un po' la retina effettivamente è un po' ammassato... uffi non cresce neanche...

Tiralo fuori e rifai il tutto ... io ci ho passato parecchio tempo a mettere un "rametto" vicino all'altro e poi legarlo con del filo di cotone chiaramente verde e ti garantisco che non si vede per niente #36#

weiss75
24-05-2006, 14:04
Tiralo fuori e rifai il tutto ... io ci ho passato parecchio tempo a mettere un "rametto" vicino all'altro e poi legarlo con del filo di cotone chiaramente verde e ti garantisco che non si vede per niente

anche nero .. o cmq scuro :-D
al di là del colore, son d'accordo di usare filo di cotone
disponi i ciuffi di muschio sulla superficie da rivestire e poi avvolgi il filo ..
vedrai che fa presa :-)
ciao
-28

Bill 57
24-05-2006, 14:21
Ciao weiss75, sono contento di non essere stato smentito da un professore ... #22

stefania77
24-05-2006, 14:22
devo fare tipo un salamino?

weiss75
24-05-2006, 14:36
si ma nn molto stretto .. nn occorre .. basta che fermi il muschio in qualche punto

stefania77
24-05-2006, 15:43
ok provo grazieeeeeeeeee #25