Visualizza la versione completa : nuovo acquario dopo 15 anni - che mi consigliate
silviospi
24-05-2006, 09:03
ciao,
mi chiamo silvio e dopo 15 anni dall'ultimo acquario mi sto riavvicinando a questa passione.
vorrei comprare un acquario di circa 120 litri o anche un pò di più.
però prima di prendere una scelta faccio tutto dipendere dai valori dell'acqua del rubinetto giacchè non voglio faticare troppo con i cambi di acqua distillata...
i miei valori di casa sono acqua molto dura e ph circa 8,5.
con questi valori che pesci mi consigliate? solo ciclidi africani orientali?
avrei la possibilità di inserire acqua proveniente da impianto ad osmosi se invece volessi portare il ph a 7, per inserire altri generi di ospiti, quanto dovrei mischiare acqua rubinetto e acqua osmosi?
grazie mille
Silvio
inutile dire che la prossima domanda è quale marca comprare.
oggi ce ne sono tante... non saprei quale scegliere.
caiman, juwel, askoll???
orfeosoldati
24-05-2006, 09:12
Dovresti dirci con maggior precisione i valori dell'acqua del rubinetto:
kH,GH,NO3. Così è impossibile risponderti.
Ed inoltre, quali pesci vorresti inserire?
Attualmente gli acquari commerciali delle marche che citi sono tutti più o meno buoni e l'illuminazione di serie (sempre risicata) è facilmente upgradabile.
Valuta due cose : watt/lt e se -di serie -vuoi un filtro interno (Cayman,p.es.) od esterno (Askoll :-)) )
silviospi
24-05-2006, 09:18
grazie per la risposta veloce:
valori acqua rubinetto:
no3 0
GH maggiore di 16
KH 20
PH 8,5
cosa è watt/lt?, cosa potrei dover valutare?
per quanto riguarda i filtri interni/esterni, io ero abituato sopratutto agli interni.
immagino che gli esterni siano più semplice per fare manutenzione.
voi che consigliate?
quoto quello che dice orfeo
potrei aggiungere un appunto (per me importante #12 ) ... il filtro estermo per me è preferibile per due motivi: più spazio in vasca e più facile manutenzione.
Gli Askoll hanno un rapporto qualità/prezzo credo migliore di qualunque altro, ma se fossi io che dovvessi affrontare questa spesa (prima o poi faccio il salto #22 ) mi "butterei" su Juwel o Vitrea perchè hanno una base più profonda. Mi spiego meglio, l'Askoll 120 o 100 hanno la base 120 o 100 x 40 cm mentre i Juwel hanno la profondità di 50 cm.
Questo mi farebbe preferire queste linee se dovessi acquistare un litraggio del genere.
Tremor81
24-05-2006, 09:40
watt/litro è la luce che ti serve per far crescere le piante.
Ho poca esperienza ma ti consiglierei di avere almeno 0,5 w/l e anche +.
orfeosoldati
24-05-2006, 09:44
cosa è watt/lt
il rapporto wattaggio totale dei neon che illuminano la vasca/ litri della vasca : dovrebbe essere almeno 0,5 (ma dipende dalle piante che vuoi inserire).
Leggi qui :
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Io uso solo filtri esterni perchè non ho ancora letto uno -dico uno- argomento convincente a favore dei filtri interni (spazio permettendo).
Per i valori dell'acqua avevi ragione: è giusta solo per gli Africani.
Scegli che pesci vuoi e faremo le proporzioni di taglio coll' RO
silviospi
24-05-2006, 09:55
allora... sono indeciso, grande vasca per ciclidi laghi africani per il mio gusto oppure per fare contenta anche compagna... vasca più piccola con i sempre belli guppy, colisa laila e magari neon.
quale sarebbe il taglio con acqua osmotica?
grazie mille a tutti per i consigli
orfeosoldati
24-05-2006, 09:59
guppy e neon assieme NO !
il kH 20 è,a mio avviso,un po' eccessivo pure per i guppy.
Io farei 1 parte di RO+ 3 di rubinetto.
Per i valori giusti dell'acqua per ogni specie consulta qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/
silviospi
24-05-2006, 10:01
orfeo facciamo al contrario.
che pesci mi consiglieresti con 1 parte di RO e 3 di rubinetto?
grazie!
orfeosoldati
24-05-2006, 10:10
Ottenendo un kH 15 e GH 13 circa ne puoi mettere tantissimi,veramente (praticamente ti sono preclusi solo i pesci sudamericani).
Purtroppo con me caschi male perchè io ti consiglierei subito un biotipo Tanganika (Vallisneria ed Anubias ce le pianti lo stesso!!!).
silviospi
24-05-2006, 10:14
ok sono convinto per tanganika....
orfeo, che dimensione minima mi consigli 180-200?
pompa esterna, giusto? quindi opterei per marca askoll se li fa grandi...
illuminazione almeno 0,5
dove posso travare belle immagini per disegnare l'allestimento?
s
altri consigli?
orfeosoldati
24-05-2006, 10:23
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakpnl&idc=goeifkca
Per le foto di layout fa' la richiesta nella sezione "Ciclidi Africani": ti riempiranno di Link,foto e consigli
ok sono convinto per tanganika....
grande scelta ... vedrai che la tua compagna apprezzerà
l'illuminazione per il tanganika credo tu possa lasciare quella di "fabbrica" tanto la vallisneria e l'anubias non sono molto esigenti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |