Visualizza la versione completa : vasca abissi 50 lt
andrea86
23-04-2005, 19:10
avrei intenzione di cimentarmi con una piccola vasca aperta stile olandese....e la mia attenzione è finita su questa...clicca (http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gpelednp&idc=gfgmdl.)
che ve ne pare?
io vorrei allestire una vasca con moltissime piante e solo 10 neon e qualche cardinia....proprio per questo credo che il neon da 24 w sia insufficiente.
vorrei mettere una plafoniera con 2 t5 da 24w cosi da poter arrivare alla soglia di 1 w/l...a tal prosito...avete qualche plafoniera da consigliarmi? con 2 t5 conviene mette una 840 ed una 865 oppure meglio 2 865?
andiamo ora al filtro che in questa vasca è appeso...come vi pare?considerando che cmq metterò pochissimi pesci può bastare?
scusate tutte queste domande ..ma è il mio terzo acquario...e visto i molteplici errori commessi nel primo e nel secondo allestiti da ormai 3-4 mesi, nn vorrei commeterne degli altri.......perciò vi stresserò con moltissime domande!!! :-))
ciaoooooo
andrea86
24-04-2005, 12:56
ragà dove siete????
il filtro appeso può andare bene, l'unico inconveniente (ma non so se è anche ilcaso di questo) è che se va via la corrente bisogna riavviarlo... e se non sei a casa non è una bella cosa.
poi con le caridine bisogna stare attenti alle vasche aperte perché si arrampicano e scappano :-)
se compri quella vasca e cambi luce ti conviene prenderne una senza e aggiungerne la plafo a parte... ci sono anche delle plafoniere overtank che montano PL invece che i normali T8 che non sono male, ma non so se li fanno per quella misura... io ne prenderei una leggermente piu larga e un pochino meno alta, così la luce arriva meglio sul fondo ;-)
solo il mio parere personale :-)
ciauz
Phil
andrea86
24-04-2005, 13:26
il filtro appeso può andare bene, l'unico inconveniente (ma non so se è anche ilcaso di questo) è che se va via la corrente bisogna riavviarlo... e se non sei a casa non è una bella cosa.
poi con le caridine bisogna stare attenti alle vasche aperte perché si arrampicano e scappano :-)
se compri quella vasca e cambi luce ti conviene prenderne una senza e aggiungerne la plafo a parte... ci sono anche delle plafoniere overtank che montano PL invece che i normali T8 che non sono male, ma non so se li fanno per quella misura... io ne prenderei una leggermente piu larga e un pochino meno alta, così la luce arriva meglio sul fondo ;-)
solo il mio parere personale :-)
ciauz
per il filtro credo che prendero un eden 501.
per le cardinie ...quindi possono solo stare in acquari chiusi?
che significa pl?....io cmq volevo mettere 2 neon t5 da 24 w...e nn t8!!
ciaoo e grazie
Phil
ciaoo e grazie
ma il filtro non è già incluso in quella vasca? se cambi il filtro e cambi la luce prendi solo 4 pezzi di vetro allora, non quella linkata...
le PL sono le lampade compatte... tipo quella del mirabello se hai presente.
per le caridine puoi provare a tenerne in acquari aperti,non è matematico che saltino fuori, però se hai foglie che spuntano fuori dalla vasca, o i cavi di riscaldatore e filtro rischi che ci si arrampichino sopra e fuggano prendendo possesso del telecomando della tv :-))
ciauz
Phil
andrea86
24-04-2005, 14:10
ciaoo e grazie
ma il filtro non è già incluso in quella vasca? se cambi il filtro e cambi la luce prendi solo 4 pezzi di vetro allora, non quella linkata...
le PL sono le lampade compatte... tipo quella del mirabello se hai presente.
per le caridine puoi provare a tenerne in acquari aperti,non è matematico che saltino fuori, però se hai foglie che spuntano fuori dalla vasca, o i cavi di riscaldatore e filtro rischi che ci si arrampichino sopra e fuggano prendendo possesso del telecomando della tv :-))
ciauz
Phil
diciamo che mi piace la forma della vasca che è un unica lastra di vestro senza silicone.....però vorrei mettere un altra plafoniera ed un altro filtro.
ho capito qual'è la pl....ma a questo punto mi consigli una plafo t5 con 2 neon da 24w o una pl con un solo neon da 55w?
dipende da cosa trovi come plafoniere con quelle misure... mi sa che quelle pl non ci siano per una vasca di 50cm...
comunque pl e t5 mi pare siano praticamente identiche (a parte la forma) :-)
ciauz
Phil
Ciao,
come dice Phil se vuoi cambiare lampade e filtro, ti conviene prendere una vasca con i soli 4 vetri, ad es. così (http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gpedfleg&idc=gpedfkll)
il filtro quello che dici tu
e come neon, avendo una vasca da 60 cm qualcosa di questo tipo (http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1320.htm) ( 1x55W) o questo (http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1324.htm) (2x24W)
Ciao
Max
fatti fare una vasca allora 50x50x50(i cubi sono ottimi per i plantacquari) e sopra ci piazzi una bella hqi sospesa da da 150w ma forse è troppo spinto anche una da 70w va bene,se no hql breblein da 125w von lampada trocal della dennerle.
andrea86
24-04-2005, 20:21
allora sulla vasca ci penso.....per il filtro confermato l'eden 501...
la plafoniara optrei per una con due t5 da 24 w cosi posso variare anche i k mettendo una 840 ed una 865...sempre che questa sia la miglior combinazione.
per quanto riguarda il fondo fertile cosa mi consigliate?...ada aqua soil amazonia....frourite seachem...o cosa?...ditemi voi in base alle vostre esperienze!!! #13
considerate che le piante che vorrei inserire sono cabomba, higrophila polisperma,vallisneria gigantea,egeria densa,microsorum pteropus sulla radice che metterò centralmente....ed una pianta rossa(me ne consigliereste qualcuna?)
Altra domanda.... oltre ai 15 neon che ho intenzione di mettere vorrei anche inserire una coppia di ram...che ne pensate?
dai che se viene bello, parte dei meriti li lascio anche a voi!!! -b10
ciaooooo
andrea86
25-04-2005, 21:44
ho cercato un po su abissi e su acquaingros.....un termo riscaldatore esterno da 50 w....ma nn ne ho trovati!!! esistono? o devo prendere per forza uno da 200w?
per quanto riguarda le cardinie...anche se metto il filtro ed il termoregolatore esterno....ci sarà sempre il tubicino della co2 e le piante che usciranno fuori dall'acqua......quindi che dite evito di metterle?
ciauz
gli unici esterni che conosco sono quelli hydor e ne fanno solo due modelli mi pare.
se metti i t5 puoi anche osare di più sulle piante e fare una bella vasca olandese spinta guarda su www.tropica.com.
per il fondo sia un monostrato di aquasoil malaya\amazonia va bene,il massimo sarebbe power sand special più aquasoil oppure fluorite seachme e sopra quarzo fine.
andrea86
26-04-2005, 16:29
gli unici esterni che conosco sono quelli hydor e ne fanno solo due modelli mi pare.
se metti i t5 puoi anche osare di più sulle piante e fare una bella vasca olandese spinta guarda su www.tropica.com.
per il fondo sia un monostrato di aquasoil malaya\amazonia va bene,il massimo sarebbe power sand special più aquasoil oppure fluorite seachme e sopra quarzo fine.
quindi......
Vasca aperta abissi 60 x 30 x 30 (54 litri)
Filtro eden 501
Termo hydor esterno 200 w
Plafoniera jalli T5 2 x 24 w
Co2 askoll energia verde
Substrato e fondo unico ADA power sand special(2 l) e ADA aquasoil amazonia (9l)
Piante: sullo sfondo....vallisneria gigantea, cabomba, egeria densa ,rotala rotundifolia, limnophila sessiliflora,higrophila polisperma........al centro una radice con su riccia o vesicularia dubyana(qual'è meglio secondo voi?) e una alternanthera reineckii......in primo piano un pratino di glossostigma elatinoides(o altro...si accettano consigli!!) e qualche ciuffo di eleocharis acicularis.
Pesci: 15 neon, 6 cardinie, 2 ram, 1 ancystrus
che ve ne pare?
andrea86
26-04-2005, 23:22
ho ordinato tutto!!!!
con in più 2 neon t5 ch lighting day lux 6500 k°....quindi la 4000k nn la metterò.....andrà bene cosi con 2 6500 k°?
ragà sono alle stelle.....è il mio primo acquario serio......una sola cosa vi chiedo......una mano d'aiuto(anche morale)...perche vedo che questa discussione è un po povera di risposte....... :-))
ciaoo...e grazie a tuttii!!!!
andrea86
27-04-2005, 11:10
ho ordinato tutto!!!!
con in più 2 neon t5 ch lighting day lux 6500 k°....quindi la 4000k nn la metterò.....andrà bene cosi con 2 6500 k°?
ragà sono alle stelle.....è il mio primo acquario serio......una sola cosa vi chiedo......una mano d'aiuto(anche morale)...perche vedo che questa discussione è un po povera di risposte....... :-))
ciaoo...e grazie a tuttii!!!!
up
una sola cosa vi chiedo......una mano d'aiuto(anche morale)...perche vedo che questa discussione è un po povera di risposte.......
Ciao,
ora devi allestirlo per bene : substrato, fondo, acqua, piante e lascia girare tutto per almeno 3-4 settimane...senza pesci.
Se ha in mente pesci che prediligono acqua acida, pH<7, prova a riempire la vasca con metà acqua di rubinetto e metà d'osmosi. :-)
Come piante parti con quelle a crescita rapida, ti aiutano a stabilizzare l'acqua, in seguito puoi cambiarle con piante più belle ma lente. #36#
Usa un attivatore batterico per aiutare il filtro a maturare e perchè no aggiungi un pizzico di mangime. ;-)
E comincia a goderti l'acquario e chiedi se hai dubbi.
Ciao
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |