Entra

Visualizza la versione completa : Dinoflagellati help!!!

Vegeta82
23-01-2014, 21:00
ho allestito a settembre e con acqua di osmosi proveniente dal'impianto di mio cugino al quale ho scoperto in seguito non sono mai stati cambiati filtri e membrana (4 anni!!!!!)...

piano piano ho avuto problemi di ogni tipo... dalla zella sui vetri che la pulivo e dopo 10 minuti ritornava tanto da non farmi vedere attraverso (assurdo) a ciano e adesso dinoflagellati...

http://s15.postimg.cc/6wtbf6ybr/9817_10203022965125198_1865104988_n.jpg (http://postimg.cc/image/6wtbf6ybr/)

Da quando ho cambiato filtri e membrana ho fatto due cambi da 10 litri (su 60 lordi) in 7 giorni ed ho risolto per la sporcizia sui vetri ma mi ritrovo con le rocce completamente marroni (diatomee al 100%) e dinoflagellati ovunque (al 100%).
I coralli invece hanno perso un pò di colore ma stanno bene e crescono, ho solo 2 talee di montipora e 2 di caliendrum più una colonia di zoohantus...
Ho aumentato il movimento passando da due nanokoralia 1600 fisse (smuovo più io con un cucchiaino) a una tunze 6015 che da sola butta fuori l'acqua...
Ho due lumache di cui una (la vedi sullo sfondo della foto) sta in quel punto da 10 giorni e sta spianando quella parte di roccia su cui non ci sono più nè diatomee nè dinoflagellati

Il problema sono i dino... mai vista una rottura di palle del genere... che caxxo faccio adesso????

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

egabriele
23-01-2014, 23:07
Armati di molta pazienza e di Kalkwasser. Non importa il reattore o l'impianto. La prepari ogni sera e la dosi molto lentamente (possibilmente a goccia) in zona da forte movimento.
Se riesci a mantenere il PH alto (tra 8.5 e 9 ) molto lentamente sparisce.
Molto lentamente vuol dire anche un paio di mesi.
Ai cambi ovviamente aspira piu' che puoi.

Vegeta82
23-01-2014, 23:09
Ho letto anche di 3 giorni di buio o un prodotto che si chiama dinoxal...

ALGRANATI
24-01-2014, 08:28
Se sai il motivo .....è inutile ricorrere a scorciatoie inutili ....se sono presenti silicati .....i dino ritornano .........beato te che sai il motivo .....io sono pieno senza capirne il motivo.
adesso proverò quello che consiglia Gabriele.

Vegeta82
24-01-2014, 08:32
Se sai il motivo .....è inutile ricorrere a scorciatoie inutili ....se sono presenti silicati .....i dino ritornano .........beato te che sai il motivo .....io sono pieno senza capirne il motivo.
adesso proverò quello che consiglia Gabriele.

Senza motivo... da quanto leggo cmq possono venire per tante ragioni e anche se sistemi una volta che li hai non è detto che vadano via da soli senza un aiutino...