Visualizza la versione completa : H.Polysperma diventa GLOSSOSTIGMA
salve a tutti, la mia polysperma rosea è impazzita.
un bel giorno ha deciso di voler imitare la glossostigma!!!
praticamente ha cominciato a fare delle radici dal fusto che arrivano a terra e la pianta si sta interrando, facendo numerosi nuovi gettiti, praticamente uno per ogni internodo.
le nuove piantine restano basse e mi si sta cominciando a formare un pratino simpatico.
la cosa mi piace molto, ma mi chiedo come sia possibile....
può essere troppa luce?
Ti dirò...anche la mia ha queste tendenze :-D solo che ho un fondo molto grossolano e quindi le radici fanno fatica ad attaccarsi...quasi quasi provo ad ancorare il fusto sul fondo in orizzontale e vediamo cosa ne viene fuori! :-)
Mauromac
24-05-2006, 10:06
è normale. la polysperma rosa in modo particolare ha questo vizio. Se i getti laterali sono eccessivi... e le radici si interrano significa però che la fertilizzazione in acqua è un po scarsa in quanto la pianta va a cercare nuove linee di rifornimento... #36#
discus10
24-05-2006, 11:55
Quoto. ;-)
Paolo75, io l'ho già piantata anke in orizzontale e i gettiti laterali si sviluppano bene, ma restano bassi. mettendone molte farebbe un prato...
Mauromac, ho fatto anke kuesto pensiero.
devo cmq comprarmi il test ferro per verificare con risultati concreti.
devo dire però ke normalmente fertilizzo con crypto e potassio, ma è da 5 giorni ke ho dovuto sospendere a causa di eccesso di alghe.
ma lo facevano anke prima....
cmq per avvallare kuesta ipotesi devo prima comprare il test ferro.
ciao!!!
Bhé c'è chi si dispera che nn riesce ad avere il pratino
tu riesci ad averne uno di higrophyla ...
guarda il lato positivo :-D :-D :-D
a parte gli scherzi .. son d'accordo con Mauromac
ciao -28
devo dire ke esteticamente è mooooolto carina.
ma volevo solo capire il perkè.
vedremo ke dice il test ferro...
Mauromac
24-05-2006, 15:15
io ho una foresta di h. polysperma e devo dire che cresce davvero bene. I getti di lato di radici non sono molti, ma cmq me li fa ed io li taglio puntualmente.
Non mi piacciono radici volanti per quanto poi, alla fine, sia una cosa molto naturale e quindi anche da lasciare volendo.
con 1, 2, 3 vi indico 3 diversi momenti del processo di interamento della pianta. http://www.acquariofilia.biz/allegati/polysperma_250.jpg
la hygro ho visto che striscia anche quando è sotto forte luce ;-)
in kuel punto della vasca ho una luce di 0.9W/litro
ma un titolo meno ingannevole er i meno esperti no?
potevi semplciemente srivere "polysperma strisciante" ;-)
ecco una foto del fenomeno: http://www.acquariofilia.biz/allegati/polysperma_125.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |