PDA

Visualizza la versione completa : Cosa ci metto?

Leonraul
24-05-2006, 01:30
Ho appena ordinato un cayman 110 da 230Lt e vi voglio fare 2 domande:

1) Volendo metterci dei discus, quanti ne posso mettere e poi posso abinarci anche qualche altra specie, magari neon? Insomma, voi cosa ci mettereste?

2)So che i Discus costano moltissimo, ma volendo comprarli piccoli, quanto posso spendere? Giusto per avere una idea di spesa. (so che variano da specie a specie, ma mi basta sapere i più economici).
Grazie ;-)

gui80
24-05-2006, 23:07
in un cayman da 230l ti consiglio 4 discus

per i prezzi variano molto da zona e negozio
per i coinquilini: cardinali una bella nuvoletta (reggono meglio le temperature dei discus) corydoras sterbai un gruppo di 5/6

i più economici sono i pidgeon e i turchesi, ma non è sempre così_

Leonraul
24-05-2006, 23:15
Ok la tua "formazione" mi piace ;-)

Ho in acquario piccolo di 20Lt 2 Tricho che dovevano essere provvisori perchè stretti, e volevo metterli nel grande, ma con i Discus non vanno vero? Che faccio li rendo al negoziante? Il 20 dovrebbe diventare un nanoreef...

Ute1
27-05-2006, 09:32
4 anche 5 dischetti sui 6/7 cm caridine japoniche cardinali un loricaride tipo golden nug. cory .Chimica dell' Acqua , fondamentale quando si comincia .

gio87
30-05-2006, 17:03
secondo me 5 in 230 litri stanno bene solo da piccoli, poi..... quando diventano grandi 14, 15 cm stanno stretti! pensaci bene o poi dovrai separarti da qualcuno.
Comunque per cory e cardinali concordo con quello che ti è stato detto prima, vanno bene anche in gran numero, danno movimento alla vasca e sono quindi belli da osservare

Leonraul
30-05-2006, 18:01
secondo me 5 in 230 litri stanno bene solo da piccoli, poi..... quando diventano grandi 14, 15 cm stanno stretti! pensaci bene o poi dovrai separarti da qualcuno.
Comunque per cory e cardinali concordo con quello che ti è stato detto prima, vanno bene anche in gran numero, danno movimento alla vasca e sono quindi belli da osservare

Beh si 5 son troppi, cmq comincerò con 2 anche per non spendere subito un pacco di soldi.... #19

Davide80
05-06-2006, 09:59
inizia con 3 rischi meno "risse" in vasca x la gerarchia! ;-)

Mauromac
05-06-2006, 17:51
vuoi un consiglio? 4 dischi e stop, senza cardinali ecc ecc.... metti solo loro e 5 o 6 coridoras magari i panda che sono un po piu' carini da vedere.

Ricordati che il carico organico deve essere SEMPRE basso e i discus, necessitano di acqua PULITA ma PULITA DAVVERO, quindi non inserire pesci che cmq in un modo o nell'altro diventano loro concorrenti e che, soprattutto, inquinano l'acqua.

Io la penso cosi almeno:

4 dischi (da prendere non adulti sennò si ammazzano, meglio farli crescere insieme, magari ti si forma pure una coppia!!)

5 coridoras panda

2 ancistrus (solo se non hai echinordorus, sennò gli ancy se le pappano)

15/20 caridine (caridine japoniche/o simili)

STOP!!!

gui80
05-06-2006, 21:48
metti solo loro e 5 o 6 coridoras magari i panda che sono un po piu' carini da vedere.

I panda non reggono bene i 29/30°...metterei sterbay. ;-)
ed eviterei caridine...ottimo pasto per i disconi!!! #18

Mauromac
06-06-2006, 08:56
I panda non reggono bene i 29/30°...metterei sterbay. ;-)
ed eviterei caridine...ottimo pasto per i disconi!!! #18

Scusa ma non abbiamo detto che i dischi vanno nutriti per bene?? :-D

Si si, hai ragione, ma se metti caridine adulte non succede nulla... per quanto riguarda i cory... beh... chi ha detto che devono stare a 29/30 gradi?? Io i dischi li ho tenuti anche a 27 gradi per dar modo alle piante di non crepare subito. Adesso ho nuovamente impostato la vasca solo per loro, quasi niente piante e acqua a 30 gradi. Allora si!!

Cmq i panda so più belli!!! :-))