Entra

Visualizza la versione completa : Due papà per una covata

Puntina
23-01-2014, 14:26
Ciao a tutti! In uno dei miei acquari vi è una situazione insolita ed è già le seconda volta che si presenta. All'interno vi sono due coppie di ancistrus, una nera ed una albina/gold, il maschio nero ha fatto di un'anfora la propria tana, mentre quello gold vaga tra l'altra anfora e la noce di cocco. Il nero cova regolarmente le uova di quella nera ed una volta ha covato anche quelle di quella albina...fin qua tutto bene, ma nelle ultime due covate (uova di quella nera) si è presentata una situazione nuova, ovvero le uova sono state deposte in un posto nuovo, ovvero nel collo dell'anfora quindi "covabili" sia dall'interno sia dall'esterno. Nulla di strano fino a quando noto che entrambi i maschi le sorvegliano! Il nero da dentro l'anfora come al solito ed il gold dall'esterno...
Preciso che mentre il nero è perennemente accanto alle uova fino alla schiusa, il gold ogni tanto si allontana, anche perché trovandosi all'esterno dell'anfora si sente meno protetto e se qualcuno si avvicina all'acquario troppo velocemente si spaventa e si allontana (stando comunque nei pressi dell'anfora). Perché il gold si comporta così secondo voi?

19ricky91
23-01-2014, 14:28
perchè pensa sia suo dovere sorvegliare le uova di qualunque femmina
non formano coppie gli anci :-)

Puntina
23-01-2014, 14:52
Si questo lo so ma se non sbaglio è il maschio a costringere la femmina a deporre dove lui ha preparato il posto perciò penso che il posto l'abbia preparato il nero essendo nella sua tana...
Vorrei capire anche chi le ha fecondate...#24

19ricky91
23-01-2014, 15:03
probabilmente quello nero allora
e quello bianco le ha trovate o ha assistito alla scena hot e le sta covando per istinto

kawasakiz85
23-01-2014, 15:13
Se le uova sono raggiungibili anche dall'esterno potrebbero averle fecondate entrambi dato che il maschio le feconda spargendo lo sperma in prossimità delle uova

Puntina
23-01-2014, 15:51
Ok grazie, però ho notato che in queste due occasioni le uova fecondate erano meno di quando se ne occupava un solo maschio...ma il fatto che le uova siano state deposte in un posto diverso, più esterno, potrebbe essere stato il gold ad aver "costretto" la femmina a deporre? Può essere che fosse lui quello pronto alla cova?
Lo chiedo perché fino ad ora non aveva ancora covato...