PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura acqua

Ilaria86
23-01-2014, 13:37
Ciao a tutti!!!
Non so se questa sia la sezione adatta per la mia domanda comunque la posto quì in caso provvederete a spostarla...

ho 17 litri circa di acquarietto allestito per le mie due tylomelania sp orange in quanto a questo punto vorrei provare con la riproduzione... (le avevo in quello grande ma sono stata costretta a spostarle in quanto mi spolpavano tutte le piante)

questo 17 litri è cosi composto: un fondo di JBL manado di circa 5 cm, e 3 pietre calcaree perchè ho letto prediligono acque dure e la mia di rubinetto non lo è molto...(in caso non fosse vero le tolgo) piante galleggianti come lenma minor, pistia, salvinia natans, photos, le uniche che la scampano, un mini filtro il giusto necessario con una spugna, una curiosità che mi chiedevo...in casa ho una temperatura quasi costante che si aggira sui 24°C la temperatura dell'acqua visto che non ho un termoriscaldatore al momento si aggirerà su che gradi??? #23 è una curiosità visto che non ho al momento il termometro per misurarla!
A breve acquisterò cmq un termoriscaldatore!!!per questo litraggio HT25 della Tetra dovrebbe andare bene?!!!! dalle poche notizie che ho trovato e che ho potuto leggere su questa specie oltre alla difficoltà di riproduzione ho letto che hanno bisogno di una temperatura che si aggira sui 28°C
Attendo consigli...#70 #e39

19ricky91
23-01-2014, 13:47
se la temperatura in casa è a 24, probabilmente lo sarà anche quella dell acquario :-)
per 25 litri l ht25 dovrebbe andare bene
prendi anche un termometro, tanto costa un paio di euro...

Ilaria86
23-01-2014, 13:56
Ti ringrazio è un dubbio che mi tormentava, termometro e termoriscaldatore quelli Sicuramente!!! è stato uno spostamento d'emergenza... non sono riuscita ancora ad andare a fare acquisti, spero nel fine settimana....quello che mi preoccupava era appunto la temperatura in questo momento non adeguata in mancanza di termoriscaldatore...... per il momento mi sembrano in forma:-))

malù
23-01-2014, 21:45
Ila, sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Ilaria86
23-01-2014, 22:05
Ila, sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
Ti ringrazio, non sapevo dov'era la sezione Più giusta...

Francesca.
23-01-2014, 22:39
Ciao!
Io per esigenze di convivenza con delle caridine Sakura tengo la temperatura non a 28 gradi, ma a 25-26.
Ho le Poso Orange e le Yellow Spotted e direi che si riproducono comunque anche ad una temperatura un po' più bassa di quella "ideale". ;-)

Ilaria86
23-01-2014, 22:51
Ciao!
Io per esigenze di convivenza con delle caridine Sakura tengo la temperatura non a 28 gradi, ma a 25-26.
Ho le Poso Orange e le Yellow Spotted e direi che si riproducono comunque anche ad una temperatura un po' più bassa di quella "ideale". ;-)
Ciao!!! ho capito bhè è gia una notizia in più :-))
sai anche dirmi se due esemplari di questa specie sono sufficienti? nel senso pratico c'è bisogno di entrambi i sessi per la riproduzione? #12 perchè, sui pochi articoli che ho potuto trovare su internet riguardante questa specie ho trovato informazione discordanti e poco chiare.

Francesca.
23-01-2014, 23:12
Hanno sessi separati e distinti, perciò è necessario possedere sia il maschio che la femmina. Distinguere i sessi è molto difficile.
Sarebbe perciò meglio allevarne un gruppetto di esemplari per avere più possibilità di avere riproduzioni.
In soli 17 litri però io non ne inserirei altre. Credo sia un po' piccola anche per le sole due che hai.
Sono animali piuttosto grossi, sporcano molto e, anche se lentamente, le mie fanno chilometri!:-)

Marimarco69
25-01-2014, 15:36
...Per il riscaldatore, ho trovato questa tabella, che può sempre essere utile...
Nel tuo caso, vista differenza temperatura e litri,va bene un 25W#70#28-14-

http://s22.postimg.cc/vykn3dz8t/guida_principianti_acquariofili_003.jpg (http://postimg.cc/image/vykn3dz8t/)

Ilaria86
25-01-2014, 16:38
...Per il riscaldatore, ho trovato questa tabella, che può sempre essere utile...
Nel tuo caso, vista differenza temperatura e litri,va bene un 25W#70#28-14-

http://s22.postimg.cc/vykn3dz8t/guida_principianti_acquariofili_003.jpg (http://postimg.cc/image/vykn3dz8t/)

Ti ringrazio...#70