Visualizza la versione completa : Inserisco un banco di cardinali?
TriderG7
23-01-2014, 13:16
Giorno ragazzi, ho inserito da alcuni giorni sette giovani scalari (4-5cm) nella mia vasca da 280l netti. Con loro c'è solo un gruppo di 7 corydoras albini, più un maschio e due femmine di guppy che si sono smazzati il periodo di maturazione del filtro. Pensavo di dare via i guppy e mi interrogo sull'opportunità di inserire un banco di una ventina di cardinali o petitelle. Gli scalari sono molto attivi e mangiano voracemente due volte al giorno, tuttavia sono molto giovani e non vorrei che il banco di cardinali o petitelle gli potessero creare problemi nell'alimentarsi a sufficienza. Cosa ne pensate?
19ricky91
23-01-2014, 13:32
tranquillo che gli scalari mangiano lo stesso ;-)
se ti interessa per il futuro l'idea di veder portare avanti una riproduzione dalla coppia che sicuramente si formerà, valuta anche i nannostomus come pesce gragario, che sono più tranquilli e meno interessati alla predazione degli avanotti rispetto ai cardinali, e diventando anche più grandi elimini eventuali casi di predazione da parte degli scalari.
Ciao
TriderG7
25-01-2014, 12:46
Ho inserito un banco da 20 cardinali e devo dire che si perdono un po', secondo me ce ne potrebbero stare serenamente 40. Secondo voi meglio 40 solo cardinali, o meglio magari affiancare ai 20 cardinali 20 petitelle o neon neri?
Barbara G
26-01-2014, 11:09
Se fossi in te terrei solo i 20 cardinali, visto che ormai li hai messi.....
Considera che adesso gli scalari sono piccoli, ma cresceranno presto, formeranno delle coppie e si riprodurranno, regalandoti uno dei più belli spettacoli della natura.
Diventeranno però molto territoriali e aggressivi verso gli altri pesci.
Un conto è scacciare 20 cardinali, che possono raggrupparsi bene nell'altra parte dell'acquario, un conto 40....
Avere banchi di pesciolini che nuotano nella vasca è bellissimo dal punto di vista scenografico, ma molto stressante per una coppia di scalari che deve deporre... e che finirà molto probabilmente per mangiarsi la covata visto che non può difenderla
TriderG7
26-01-2014, 13:20
Ricevuto!!! Seguirò il tuo consiglio, grazie!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |