Entra

Visualizza la versione completa : Manado o sabbia indiana wave?

Psycho91
23-01-2014, 01:54
Come da titolo, per i ram, quale fondo? leggo pareri e info contrastanti.

ho tanto manado. ma va bene? dire "fondo sabbioso" ma scrivere 1-3mm" (vi rientra anche il manado in 1-3mm) è quasi un ossimoro. E non riesco a decifrare per bene...

altrimenti sabbia indiana wave?

o la sabbia ambrata come si vede sempre sui siti aquariumline acquariomania?

che dite?

T_M
23-01-2014, 02:24
Ti consiglio la sabbia ambrata sugar size.

Quella indiana pur essendo bella esteticamente risulta già di un diametro leggermente elevato (circa 1 \ 1,2 mm)

Ciao

Renè Cassin
07-05-2014, 04:12
Il punto è che i Ram scavano. La sabbia ambrata sugar size è perfetta. Potresti anche cercare del quarzo ceramizzato. Io questo l'ho scoperto da poco grazie ad un utente del forum ( e pensare che ho spesso allevato Ram! usando la sabbia ). Questo è un po' caro ma vedi tutti i pregi che ha. Tra le altre cose i bordi arrotondati.

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1744-ghiaietto-quarzo-marrone-scuro-p-14500.html

daniele.cogo
07-05-2014, 08:45
Ciao, quel quarzo Dennerle secondo me è grosso, è un filo più grande del Manado.
La Sabbia Indiana Fine della Wave invece va benissimo, è proprio fine come la sabbia ed ha un colore marrone stupendo.

Fonte: ho avuto tutti e tre i prodotti

TuKo
07-05-2014, 13:15
Ciao, quel quarzo Dennerle secondo me è grosso, è un filo più grande del Manado.
La Sabbia Indiana Fine della Wave invece va benissimo, è proprio fine come la sabbia ed ha un colore marrone stupendo.

Quoto, l'ho vista dal vivo in diverse vasche e anche a livello visivo non è affatto male.

Renè Cassin
07-05-2014, 13:29
Io li ho entrambi. La sabbia è meglio ma secondo me quel quarzo non è grosso.

poppington
16-05-2014, 17:23
io ho messo in 2 vasche differenti la sabbia edile da fiume...

25 kg: spesa € 2... :-))

ovvio che bisogna lavarla molto bene e fare i controlli che non sia calcarea ;)

anche xè, di fatto, è sabbia di fiume... più naturale di così... !!! #70

Renè Cassin
20-05-2014, 03:05
ma hai anche piante?