Entra

Visualizza la versione completa : Ogni quanto cambiarla e se quale??

fedy90
22-01-2014, 20:32
In un acquario da 125l ogni quanto bisogna cambiare l'acqua e quanti L è consigliato cambiarne??

Nei vostri acquari l'acqua è al 100% d'osmoni o è un misto rubinetto??

Quali sono i pro e contro tra l'acqua del rubinetto o questa??

Allego i valori della zona in cui abitohttp://img.tapatalk.com/d/14/01/23/yjeqa5en.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orkaloca
22-01-2014, 22:04
So che c'è chi usa anche acqua di rubinetto ma non è consigliabile e la maggior parte delle persone usa acqua d'osmosi opportunamente addizionata di sali.
Il problema dell'acqua del rubinetto sono tutte quelle sostanze che possono darti poi problemi in vasca, come ferro, rame, silicio senza contare la possibile presenza di sostanze in traccia come erbicidi o antibiotici, che magari son presenti in tracce e sotto il livello consentito dalla legge, quindi l'acqua è potabile, ma non è certo adatta alla vasca.

fedy90
22-01-2014, 22:09
Ma quindi la maggior parte di voi utilizza il 100% di acqua d'osmoni ?? Sempre presa in negozio??

Orkaloca
22-01-2014, 23:09
la maggior parte di noi ha comprato un impianto per farsi l'acqua d'osmosi a casa. Un buon impiantino, se non devi fare piscine d'acqua ogni giorno, ti costa tra i 70 e i 120 euro
------------------------------------------------------------------------
comunque si, a parte quelle rare mosche bianche che usano acqua mista o acqua di mare, tutti gli altri usano osmotica 100%

L'osmotica ti serve anche per i rabbocchi

fedy90
23-01-2014, 00:21
Direi che le piscine d'acqua non è sicuramente il mio caso, ecco magari riempire la prima volta la vasca sarà dura per le altre volte quando cambio l'acqua si tratta di 10/20l posso tranquillamente andare ad acquistarla!!

ALGRANATI
23-01-2014, 08:29
io ti consiglio caldamente di acquistare un impiantino per farti l'acqua d'osmosi in casa.

non è solo i LT per il cambio ma anche quella che dovrai rabboccare tutti i giorni ....evaporazione ;-)

tene
23-01-2014, 08:35
Oltre al costo non irrilevante l'acqua prodotta da molti negozi non è certo di primissima qualità, con i soldi di qualche tanica ci compri l'impianto e controlli costantemente la purezza dell'acqua prodotta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

fedy90
23-01-2014, 12:42
Si ma l'impianto mi sembra di aver capito che sia una cosa complesso nel montaggio, mi potete dare dei link di qualche impianto che costi il meno possibile giusto per farmi un idea, le alternative quali sarebbero??
Avanti indietro dal negozio oppure fare un misto acqua rubinetto e d'osmosi??

Orkaloca
23-01-2014, 12:57
Un impianto di quelli in linea o a bicchieri è una delle cose più banali da montare, lo attacchi a un rubinetto tipo quello della lavatrice o se non ce l'hai prendi l'adattatore e lo attacchi al normale rubinetto del lavello/vasca.

Questo (http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3160)è un esempio di piccolo impianto possibile

Usa solo acqua d'osmosi.

Se è piu comodo e conveniente comprarti l'impianto o fare avanti e inditro dal negozio devi valutarlo tu

fedy90
23-01-2014, 14:24
Si per adesso che son all'inizio visto che ho 2 contenitori da 30l farò avanti indietro, più avanti però potrei prenderlo in considerazione, quindi i rabbocchi e cambi di acqua sempre fatto con acqua d'osmosi.
Ogni quanto è consigliato cambiare l'acqua e in media quanto l??

bibbi
23-01-2014, 15:03
quanto la paghi al litro l,acqua in negozio ?

Orkaloca
23-01-2014, 16:09
per i cambi ai neofiti si consiglia di solito il 10% una volta a settimana.

bibbi
23-01-2014, 17:44
e i non neofiti ogni quanto devono cambiarla?

Orkaloca
23-01-2014, 17:45
i non neofiti guardano la loro vasca, gli animali, i valori, la gestione, cosa succede e decidono cosa fare.

fedy90
24-01-2014, 10:30
Ok quindi diciamo che per i primi periodi quando ancora non ci saranno pesci ma magari qualche pianta ogni settimana cambio il 10%...

teohd
24-01-2014, 11:34
ogni fine settimana il 10% della capacità totale!
------------------------------------------------------------------------
ma il tuo acquario è dolce o marino?

fedy90
24-01-2014, 12:28
Dolce confermi quanto detto??
Se uso prevalentemente ad qua d'osmosi che prodotti devo usare per acidificarla ecc??

Orkaloca
24-01-2014, 12:35
FEDY scusa mi spieghi cosa ci scrivi a fare in una sezione del marino se tu fai un dolce? Qui ti si sta dando tutti informazioni per un acquario marino! -_-

Sei nella parte sbagliata del forum, ergo nessuna delle informazioni qui sopra date si adatta al tuo caso (tranne quella che l'acqua è meglio farsela che comprarla)
Devi andare nella sezione dolce e far la tua domanda li. Acquario marino e dolce si conducono in modi molto diversi.

fedy90
24-01-2014, 13:40
Ops che disastro scusatemi!!

corve
24-01-2014, 14:52

avevi già comprato il sale??:-D:-D:-D

fedy90
24-01-2014, 19:42
ah ah no dai non sono a quei livelli ancora, ma scusate mi date il link della sezione giusta che non la trovo??

avevi già comprato il sale??:-D:-D:-D

Orkaloca
24-01-2014, 20:38
vai sulla home del forum cliccando QUI (http://www.acquariofilia.biz/forum.php#)

sopra a tutto l'elenco dei sottoforum vedi che ci sono delle "tab" che indicano le varie sezioni.
C'è dolce, marino, varie, aziende, nanoreef

Tu dei cliccare su DOLCE e se non sei sicuro leggi la descrizione della sezione in cui ti trovi, è sempre specificato se si tratta di marino o dolce.