PDA

Visualizza la versione completa : Alba-tramonto

Melo7
22-01-2014, 19:55
Salve, sto allestendo un nuovo acquario dolce 120x40x50 da dedicare ai discus.
Vorrei utilizzare delle strip led (quelle cinesi impermeabili) solo per riprodurre Alba e tramonto, e quindi accompagnare l'accensione e lo spegnimento dei neon.

Qualcuno li ha mai usati?
Una striscia da 50cm potrebbe bastare?

dave81
23-01-2014, 10:36
beh se ti serve solo per fare "alba" e tramonto" credo che vada bene qualunque cosa...

ma per fare un vero effetto come in Natura, ci vorrebbe un sistema dimmerabile, altrimenti non c'è una vera gradualità nell'intensità della luce

Melo7
23-01-2014, 11:31
Certo! Si trovano con alimentatore e dimmer (col telecomando dicono) a prezzi bassi... Il fatto è che mi sembrano dimmer da albero di natale XD

Quindi volevo dei consigli su cosa acquistare per ottenere un buon effetto ad un prezzo contenuto e senza toccare l'illuminazione si serie della vasca. :)

dave81
24-01-2014, 11:09
ho capito cosa intendi, ma quelle strisce con dimmer che intendi tu sono manuali, cioè il dimmer lo devi regolare tu, con una manopola, almeno mi sembra. se è così, mica puoi stare ogni mattina e ogni sera a regolare la luce con gradualità manualmente. ci vorrebbe un sistema computerizzato, ma non mi sembra il caso. sarebbe solo uno sfizio
a sto punto prendi una mini-striscetta LED e la colleghi ad un timer come fanno tutti. ma una vera gradualità però non c'è, pazienza

Melo7
24-01-2014, 13:25
Hai perfettamente ragione. Allora faccio così: senza dimmer e con 2 timer (uno per la striscia e l'altro per la plafoniera).
Così finisco di preoccuparmi di illuminare la stanza prima e dopo lo spegnimento delle luci.

dave81
24-01-2014, 15:25
mi sembra un'ottima idea