Visualizza la versione completa : Rio 125 neofita con cosa iniziare??
Buonasera,
Dopo la scelta accurata all'acquisto tramite scelta di questo valido forum (rio125), volevo un attimo capire in base ai dati che vi fornirò dell'acqua che userò, scusate in gioco di parole, con che piante potrei iniziare...
Mi affido a voi visto che ormai è da anni fuori da questo mondo e non mi ricordo praticamente nulla!!
Vi allego l'immagine dei valori dell'acqua nella zona dove abifo sperando di esservi d'aiuto.
Grazie
http://img.tapatalk.com/d/14/01/23/ery2e7ap.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo giusto per sapere se andrò in meglio o no è il mio ex acquario che abbandonerò!!
Ovviamente la foto non rende e all'interno ce n'è uno più piccolo che terrò!!
http://img.tapatalk.com/d/14/01/23/azyzure4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/23/syzasazy.jpg
Psycho91
22-01-2014, 20:22
fidati, vai in meglio col rio ;-)
in ogni caso, eccoci qui, so che sembra strano, ma è meglio parlare per "sezioni", così si aiuta anche chi leggerà questo topic.
In ogni caso, sul rio125, avrai un'ottima luce.
Con i tubi t5 (i famosi "neon"), in breve, per le piante, funziona così.
il wattaggio va diviso per il litraggio, per avere una approssimativa ma abbastanza affidabile valutazione utile per capire che piante usare.
Con 2x28W, hai buone opportunità di scelta.
Secondo me se puoi ,vai su un semplice doppio strato di fondo, cioè substrato fertile e substrato inerte messo SOPRA quello fertile.
Come piante facili puoi leggere le guide.
Io ad esempio ti consiglio delle cryptocoryne, ce ne son così tante. Della vallisneria (non la gigantea) sullo sfondo. Puoi usare anche hygrophila polyspermia, molto bella. Limnophila sessiflora..
e dimenticavo, un bel legno, radice, e anubias e microsorum a volontà.
leggi questa ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Ordino online o acquisto in negozio il fondo??
Voi che siete già esperti in merito i prezzi sono più bassi??
Che marche di substrato fertile e inerte mi consigliate??
Psycho91
22-01-2014, 20:37
decisamente, ma superati i 10kg si paga la spedizione. Il risparmio per un buon fondo può esserci comunque, ma potrebbe non essere nell'ordine dei 15-20 euro. dipende dai negozi. ci sono negozi che vendono a prezzi maggiorati, altri no.
online la fornitura è maggiore.
di substrato ti posso dire: jbl aquabasis 6kg +jbl manado 15 kg
dennerle deponitmix 5kg e ghiaino inerte dennerle (10kg costano 24 euro) o qualsiasi ghiaino inerte.
io ho avuto buoni risultati anche col terriccio fertile anubias, ma ti consiglio il tropica, il dennerle o il jbl aquabasis.
Ricorda però, prima vedi bene i pesci, perchè una ghiaia in quarzo con granulometria esagerata, e nemmeno morbida e liscia, con pesci da fondo, non è adatta.
Quindi di substrato mescola jbl aquabasis 6kg più jbl manado 15kg e la livello poi sopra ci mescolo deponitmix 5kg con il ghiaino che deciderò che deve essere inerte ho capito bene??
Ho l'impressione che farò fatica a trovare il tutto 🙈🙈
Psycho91
22-01-2014, 21:25
no.
o jbl aquabasis sotto, e poi manado sopra.
o deponit mix e ghiaia inerte sopra.
o fondo fertile tropica, anubias, uno buono insomma (uno tra dennerle, jbl, tropica, anche anubias per la mia esperienza, vanno bene) e sopra ghiaino inerte, va bene anche se è jbl manado.
certo se fai aquabasis e manado (il manado sopra, non mescolato) usi la stessa marca, e stai apposto
Mi metto in difficoltà così.
Mi fai scegliere su cose che non so!!🙈🙈
Cosa compro??
Psycho91
22-01-2014, 22:00
dipende da ciò che piace a te anche esteticamente.
il manado è un buon fondo, anche esteticamente.
e molti lo stanno usando ultimamente, proprio una marea di persone.
Ma quindi sto facendo molta confusione, sono due i prodotti che devo acquistare per fare il fondo in entrambe le soluzioni senza dover mescolare nulla, dico bene??
Con 30€ indicativamente dovrei farcela per quanto riguarda il fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |