Entra

Visualizza la versione completa : Mobile: reggerà?

Psycho91
22-01-2014, 18:34
Ciao ragazzi,
in casa ho un mobile lungo, ma parliamo di 2.5 metri, largo 45cm circa.

Il mobile ha un piano, poi cassetti per la sua lunghezza, e sotto i cassetti, sportelli.

Il punto è questo:
il piano che copre appunto i cassetti, è spesso 2.5cm.
Ci sono dei divisori tra i cassetti e dunque gli sportelli, ma non saprei decifrare quanto spessi.

Secondo voi regge una vasca di 60x30x36 o 45x45x45??? #24

19ricky91
22-01-2014, 18:39
per me, in tutta sincerità, regge
fai tu che il mio mobile del rio 125 regge un rio 180 da più di un anno (NON FATELO)

dave81
22-01-2014, 18:42
si tratta di acquari molto piccoli, pesano relativamente poco, ma bisognerebbe vedere com'è fatto il mobile internamente, senza vederlo non posso dirti nulla.
il problema non è lo spessore del piano, ma se il piano è sostenuto da una "struttura portante" interna oppure no. cioè se il peso dell'acquario scarica su pannelli portanti interni che poggiano sul pavimento, capisci cosa intendo? il piano non si deve piegare per il peso dell'acquario. basta che ci sia qualche elemento su cui poggia il piano

Psycho91
22-01-2014, 18:58
spiego bene come è fatto:
è un mobile da salotto, è imponente, pesante, e pure abbastanza buono, non roba da ipermercato (evito altre definizioni :-D )

alle estremità ha due pannelli da 2.5cm, poi ha colonne belle possenti, triangolari, ogni 50cm circa, che dividono gli sportelli.
tra piano superiore, e sportelli ci sono i cassetti, che però sono rinforzati esternamente, dalla "cornice" abbastanza "spessa".
Il punto è che dietro è abbastanza meno spessa, non è compensato, forse truciolato, ma la "cornice" superiore, che sta sotto e regge il piano superiore, è "unica", praticamente gira seguendo gli angoli del mobile, tutto attorno.

Più di questo non saprei che dire.

19ricky91
22-01-2014, 19:06
regge regge #70

dave81
23-01-2014, 10:22
spiego bene come è fatto:
è un mobile da salotto, è imponente, pesante, e pure abbastanza buono, non roba da ipermercato (evito altre definizioni :-D )

alle estremità ha due pannelli da 2.5cm, poi ha colonne belle possenti, triangolari, ogni 50cm circa, che dividono gli sportelli.

se è così, secondo me regge..

Psycho91
23-01-2014, 14:23
deciso, vado di 60x30x36, così posso occupare anche la zona che separa gli sportelli e i cassetti, rinforzata insomma da un altro pannello in verticale, così la vasca potrà poggiare non solo sul piano ma anche sui pannelli verticali in modo da distribuire meglio il peso.

il cubo invece andrebbe solo sul piano, e il peso comunque si distribuirebbe solo sul centro dove c'è solo il piano "vuoto sotto".