Entra

Visualizza la versione completa : Prurito in apistogramma e non solo

art
22-01-2014, 17:16
Buongiorno a tutti, dunque ho inserito sabato scorso una coppia di A. Cacatuoides, già il giorno seguente la femmina ogni tanto scattava e andava a strusciarsi sugli arredi.
Pian piano il grattarsi si è diffuso pure al maschio e agli altri ospiti dell' acquario:
corydoras sterbai e rasbore.
I pesci son apparentemente sani mangiano fin troppo di gusto, pinne belle alzate molto attivi, le feci son normali.
Però appunto continuano a grattarsi ogni tanto (poche volta a dir il vero).
Non presentano alcun tipo di macchie o segni e le branchie mi sembran normali.
Valori dell acquario:
T: 26°
Ph: 7,2
Kh: 5
Gh:6
NO2 : 0
NO3 < 10

Questa e la mia domanda non me ne preoccupo per ora e vedo se passa o spunta qualche sintomo o posso intervenire in modo più o meno blando gia ora?
Se si cosa devo fare??(son preferibili soluzioni che possan esser applicate a tutto l'acquario, se possibili, in quanto non dispongo dell'acquario di supporto e non potrei comunque prenderlo per problemi di spazio)

Grazie in anticipo
Francesco

AULO73
23-01-2014, 23:21
Ciao Francesco,le analisi a distanza lasciano il tempo che trovano,anche perché il fatto che i pesci si grattano puo essere dovuto a molteplici patologie,stress compreso, ma dipendentemente dalla frequenza in cui lo fanno,puo anche essere fisiologico e normale.....tienili monitorati e vedi se aumentano e nota se cambiano comportamento e,o nell'aspetto....posta un video è determinante per farci capire meglio! comunque abbasserei il ph,leggermente sotto la neutralità e poi ti faccio un paio di domande,misure e litraggio della vasca? coinquilini? che acqua usi??

art
24-01-2014, 09:58
Dunque ho una vasca di 100 litri 90x45x 50
Ospito: 1M+1F A.Cacatuoides
4 Coridoras Sterbai
5 Petitelle Georgiae
10 Rasbora Heteromorpha
Utilizzo acqua al 70%di osmosi 30% rubinetto (lasciata ferma un giorno e poi comunque aggiungo il biocondizionatore).
Oggi la femmina di Cacatuoides nonostante sia molto attiva ha le pinne abbassate lungo il corpo (mi pare respiri un po affannosamente) inoltre ho notato che oggi a differenza degli altri giorni non ha mangiato molto e il cibo che prendeva lo risputava più volte.
Per il video stasera dovrei riuscir a farlo poi come lo posto qui?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo per il Ph è il venditore che mi ha consigliato questo valore poichè i due apistogramma son nati e cresciuti da lui con queste caratteristiche d'acqua.
Lo abbasso comunque un po o lo tengo così?

eltiburon
25-01-2014, 03:45
Guarda il prurito potrebbe essere causato da parassiti, curabili con un ciclo di Faunamor. Il fatto di sputare può far pensare a flagellati, ma allora vedresti le feci filamentose.
Io un ciclo di Faunamor lo farei. In ogni caso tieni l'aeratore 24h/24 per un po' di giorni.

art
25-01-2014, 13:52
Son andato in un negozio specializzato più che il faunamor mi han consigliato un ciclo blando di dessamor.
Iniziato oggi vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

eltiburon
27-01-2014, 04:18
Io lascerei perdere il Dessamor. Vedo più indicato il Faunamor.