PDA

Visualizza la versione completa : Il mio scalare preferito.....

willy73
23-05-2006, 23:31
..... l'ho trovato morto stasera..... ce l'avevo da gennaio ed era diventato bellissimo e bello grosso..... aveva ancora dei colori bellissimi e non so proprio perchè è morto.... l'ho trovato in mezzo all'echinodorus ed ormai era andato.... ho ancora un nodo in gola.....
L'acqua da qualche giorno è un pò torbida ma ho le piante che si stanno "squagliando"..... ho iniziato a dargli il fertilizzante. Proprio ieri sera gli ho fatto il cambio d'acqua con acqua RO ed ho aggiunto i sali.
Ultimamente era un pò meno vivace, però mia moglie mi ha detto che prima di uscire (sono stati soli in casa per un'oretta e mezza) era vivo e giocava con il suo amichetto.
Ho preso tutti i valori e stanno bene.... l'unica cosa è che circa una settimana fa ho tolto la torba al filtro perchè per l'acqua torbida ho aggiunto il carbone, sperando di pulirla un minimo ed il ph mi si è alzato da 6,5 a 7,5, ma non mi sembra un motivo sufficiente.....
Ormai è inutile.... mi sento abbastanza uno schifo..... in questo momento avrei voglia di dare via tutto e darmi al puzzle, almeno non si soffre......

Scusate lo sfogo.... ci sono rimasto di cacca....

4Angel
23-05-2006, 23:42
Mi spiace per te, credimi... Comunque uno sbalzo di 1° di pH equivale, per intendersi, ad uno sbalzo di 10° di Gh... e può essere sufficiente. In qunanto tempo è avvenuto lo sbalzo? I nitriti ed i nitrati a quanto sono?

willy73
23-05-2006, 23:51
nitriti assenti e nitrati bassissimi..... la prima tacca del test dell'askoll, per capirsi.... lo sbalzo è avvenuto in una decina di giorni, credo..... la cosa strana è che senza torba il ph si è alzato così tanto......

willy73
23-05-2006, 23:57
Dimenticavo, da un paio di giorni stavano (ed il superstite ancora ci sta) a pelo d'acqua....

4Angel
24-05-2006, 07:45
I miei lo fanno abitualmente, ma solo per brevi periodi...

bostongeorge84
24-05-2006, 08:18
4 angel e normale che stanno a pelo d acqua??mia sorella ne a uno che sta li a pelo d acqua e si muove poco...cosa significa brevi periodi??
willy 73 ti capisco perfettamente...avevo comprato uno scalarino piccolo sai di quelli mini...era bellissimo...con gli occhioni grandi...era sempre vivace..e allegro..un pomeriggio torno dal lavoro e lo trovo in bocca al procambarus alleni....dio che dolore...non capisco...il gambero non attacca i pesci...credo che fosse morto prima...anche perche era veramente piccolo,e so che la mortalita degli scalari piccoli e molto alta...
capisco il tuo dolore....ma e il peso da sopportare per avere questo hobby...!!segui con attenzione l altro he sta al pelo d acqua...
ok??forza e coraggio...

willy73
24-05-2006, 13:14
bostongeorge84, sai qual'è la cosa peggiore? Il mio scalare era con me dai primi di gennaio e ormai mi mangiava dalle mani.... era diventato enorme e bellissimo.... era un golden marble con i colori vivissimi.... gli davo da mangiare sempre le cose migliori e cambiando spesso alimentazione..... l'altro continua a stare a pelo d'acqua e mi preoccupa anche il fatto che erano molto uniti.... sono un pò confuso in questo momento, spero di riuscire ad evitargli la stessa sorte del suo amico.... :-( :-(

AlexCasa
25-05-2006, 11:14
Sai uno sbalzo di Ph, unito a variazioni chimiche a causa del carbone, che tolta la torba ha asportato molte sostanze non misurabili coni test, come gli acidi umici i tannini eccetera, può aver meso in difficoltà il pesce che, se era un minimo debole di suo ci è rimasto...anche perchè penso che il Ph sia salito in meno di 10 giorni...

bostongeorge84
25-05-2006, 12:45
ti capisco....lo fanno cosi anche i miei...mi mangiano dalle mani....!ora anche io qulache dubbio ce l ho...mi sono fatto misurare il ph dal negoziante e mi a detto 7....pero non sono molto convinto...domani compro il test della jbl,e lo provo io...cmq per abbassare il ph posso usare la co2?poi ho capito che il ph dipende anche dal kh,vero?e il kh dipende anche dal gh?io ho un gh 13....avro anche un kh alto???i miei pesci stanno tutti nene...tranne uno scalre che e un paio di giorni che sta isolato,viene sempre a mangiare,non presenta sintomi esterni visibili...credo potrebbe avere i vermi...che dovrei fare?grazie...

AlexCasa
25-05-2006, 12:48
Per le melattie posta in malattie....
Per il Kh: non è sempre legato al Gh, a volte in condizioni particolari si riscontra un Kh>Gh, anche se raramente.
Con Gh 13 non si può dire quale sia il Kh, è necessario misurarlo.
A parità di Kh, l'aumento di CO2 disciolta nell'acqua fa scendere il Ph, c'è anche una tabella, se la trovo te la posto....

AlexCasa
25-05-2006, 12:49
Qui c'è...

http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp

bostongeorge84
25-05-2006, 13:03
grazie mille la scheda e molto utile...ma dice che i nitrati sono dannosi oltre i 100/200ml/litro....anche sul test jbl c e scritto cosi...ma qui tutti dicono che oltre 50ml litro sono tossici!!dove sta la verita???io ne ho 30ml/litro...dovrei andare beneone,cmq domani provo e ti faro sapere...poi se il ph e piu alto di 7,cosa che credo....iniziero con la CO2,a lievito...e vediamo se riesco ad abbassarlo un po...

AlexCasa
25-05-2006, 13:07
Di quella pagina guarda solo la tabella Ph Kh CO2...il resto, lascia strare, per i nitrati sai le cose giuste, e a 30 mg/l vai da dio...

willy73
25-05-2006, 13:38
La cosa che mi sembra più strana è il fatto che tolta la torba, cambiando l'acqua con sola RO + i sali, mi si è rialzato il ph di 1!!!! Qualcosa che non va ci deve essere, altrimenti non me lo spiego!!! Il pesciotto non mi sembrava debole.... mi sembrava parecchio in salute e con i colori belli vispi.....
L'altro continua a stare a galla..... :-(

AlexCasa
25-05-2006, 13:55
Devi postare tutti i valori altrimenti è dura aiutarti...Ph Kh NO2 NO3 almeno, quanti litri?
Usi CO2?Che sali hai usato e quanti?Quanta acqua hai cambiato?Temperatura dell'acqua?Che carbone hai usato?

AlexCasa
25-05-2006, 13:56
YEEEEEEEEEEEEEE sono fedele!!!!!!
fine OT, scusate ma non mi ero accorto dela vicinanza del traguardo...