PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno

phoebe74
22-01-2014, 13:26
vorrei togliere il filtro interno del mio acquario FERPLAST DUBAI 80 125 L e metterne uno esterno.
pesci ospitati: 3 oranda

mi hanno consigliato questi modelli:

PRATICO 200

TETRA EX 700

HYDOR PROFESSIONAL 150

vorrei sapere quale sia il migliore. Ho trovato un'occasione quasi a metà prezzo del tetra ex 700

sono più o meno uguali o mi consigliate uno in particolare?

il mio acquario sta finendo la fase di maturazione (24gg). potrei cambiarlo adesso o meglio aspettare?

Grazie

dave81
22-01-2014, 16:24
se hai trovato il tetra ad un buon prezzo, puoi prendere quello..

phoebe74
22-01-2014, 16:46
ok sul modello.
posso cambiarlo adesso in fase di maturazione (24gg) mettendo i cannolicchi del filtro interno in aggiunta a quelli del filtro esterno? utilizzo ancora un attivatore batterico?

oppure meglio aspettare qualche mese?

scusate se sto dicendo una stupidata....utilizzarli entrambi per un pò fino a che anche quello esterno matura?

Igloo
22-01-2014, 17:13
Ciao, anche io sono alla ricerca di un buon filtro esterno (vedi topic sotto) per un litraggio identico al tuo!! Dove hai trovato il Tetra EX 700 ? On-line o nella tua zona ?

phoebe74
22-01-2014, 17:22
Ciao, anche io sono alla ricerca di un buon filtro esterno (vedi topic sotto) per un litraggio identico al tuo!! Dove hai trovato il Tetra EX 700 ? On-line o nella tua zona ?

ho trovato sconti su ZOOPLUS.IT e ancora più scontato su ZOOPLUS.ES (qui devi aggiungere la spesa di spedizione).

io sono ancora indecisa perchè sono a fine maturazione e non so bene come comportarmi. aspettarò qualche consiglio. di solito con zooplus la merce arriva in tre,quattro giorni.

Igloo
22-01-2014, 17:36
Ciao, dai uno sguardo su acquariomania e aquariumline, costano ancora meno ;-)

phoebe74
22-01-2014, 17:40
Ciao, dai uno sguardo su acquariomania e aquariumline, costano ancora meno ;-)

Ok, grazie mille!

dave81
22-01-2014, 18:25
utilizzarli entrambi per un pò fino a che anche quello esterno matura?

nessuno dei due è maturo quindi vanno messi entrambi sulla vasca a maturare con essa.
ma hai già messo i pesci?

phoebe74
22-01-2014, 18:35
utilizzarli entrambi per un pò fino a che anche quello esterno matura?

nessuno dei due è maturo quindi vanno messi entrambi sulla vasca a maturare con essa.
ma hai già messo i pesci?

l'acquario è in maturazione da 24 giorni. ieri ho fatto i test e i valori vanno bene però per sicurezza vorrei aspettare il mese completo prima di inserire gli oranda.
Il filtro in dotazione del mio acquario è interno e stavo appunto valutando di metterne uno esterno. non so se è bene farlo adesso o aspettare.non so se sia rischioso...

dave81
22-01-2014, 18:47
hai scritto pesci ospitati: 3 oranda quindi pensavo che li avessi già messi...

nessuno dei due filtri è maturo, perchè la vera maturazione della vasca avviene con l'inserimento dei pesci, quando c'è un aumento sostanziale del carico organico e la vasca va a regime. falli andare entrambi per un po', anche dopo che hai messo i pesci

phoebe74
22-01-2014, 18:52
hai scritto pesci ospitati: 3 oranda quindi pensavo che li avessi già messi...

nessuno dei due filtri è maturo, perchè la vera maturazione della vasca avviene con l'inserimento dei pesci, quando c'è un aumento sostanziale del carico organico e la vasca va a regime. falli andare entrambi per un po', anche dopo che hai messo i pesci

quindi se decido di prenderlo adesso lo installo normalmente e lascio dentro quello interno.

devo aggiungere attivatori batterici? avevo capito che dovevo aggiungere i cannolicchi del filtro interno a quelli del filtro esterno in modo da lasciare solo quello esterno.

per quanto tempo devo tenerli tutti e due?

dave81
22-01-2014, 18:55
se il filtro interno fosse molto maturo e tu avessi fretta di cambiare filtro, allora potresti anche trasferire semplicemente i materiali, a volte lo si fa per necessità, ma non è il tuo caso

secondo me non servono attivatori batterici

phoebe74
22-01-2014, 19:08
se il filtro interno fosse molto maturo e tu avessi fretta di cambiare filtro, allora potresti anche trasferire semplicemente i materiali, a volte lo si fa per necessità, ma non è il tuo caso

secondo me non servono attivatori batterici

quindi lo installo solamente. Mi sai dire per quanto tempo è meglio farli funzionare insieme?
posso installarlo sia adesso che è vuoto sia con i pesci dentro se li faccio funzionare entrambi?

malù
22-01-2014, 22:14
Falli girare assieme per un mesetto, puoi metterlo anche quando ci saranno i pesci.......al limite riduci un po' l'uscita parzializzando i rubinetti.