PDA

Visualizza la versione completa : Consigli terra terra

Athos78
23-05-2006, 23:22
Salve a tutti!! Chi bazzica anche il dolce probabilmente mi conoscerà di gia .....

ho un acquario esagonale fatto da me dalla siliconatura dei vetri allla costruzione del coperchio all'arredamento della vasca .....

dopo questa bella avventura se trovo un lavoro perchè l'hobby non è frai più economici mi piacerebbe metterne uno anche di salato o comprare un 240 litri da adibire a dolce e mettere il 60 litri esagonale a salato ... ora pero mi chiedevo alcune cose ....

nei negozzi ho visto spesso piccoli acquari di salato senza filtri schiumatoi o altri ca**i .... ma solo con degli areatori per smuovere l'acqua .... è realistica come cosa? E fino a che litraggio va bene?

Per quanto riguarda la luce, che rapporto W/l ci vuole per i coralli?
Nel caso in cui adibissi il 60 litri esagonale ad acquario di acqua salata infatti metterei ovviamente rocce vive, un anemone con dei pagliaccio, uno o due gamberetti, una turbo ed una conchiglia (sempre che questa ci possa stare per dimensione perchè ne ho viste davvero di mastodontiche) e tanti coralli multicolorati.

L'idea è a lungo termine, ma:

1) anche quella del dolce è partita con un monte di anticipo per raccogliere informazioni e altro;

2) ero gia partito con il sogno di comprare un 240 litri da fare a dolce, quindi fondi permettendo spero che l'attesa non sia lunghissima!! :-))

zefiro
23-05-2006, 23:48
Leggi la sezione nanoreef del portale..
leggi la sezione sulla conduzione berlinese..
leggi un buon libro sull'acquario marino di barriera..
lascia stare l'areatore..
le vasche pseudo nanoreef che vedi nei negozi sono solo specchi per le allodole
puoi allevare quello che vuoi purchè segua dovuti accorgimenti rispettando le esigenze degli ospiti in termini di luce e movimento..
vieni nella sezione nanoreef e ti sapremo consigliare meglio..
ma prima leggi leggi leggi..e fai conto che è molto più costoso del dolce anche se è un piccolo reef salato..
devi mettere cmq 12 kg di rocce vive di buona qualità
un kg ogni 5 litri
e movimento 20 volte il volume totale della vasca quindi due pompe da 600 almeno...
luce pl o hqi..io metterei hqi fossi in te vista la forma dell'acquario..per il resto segui il metodo naturale o sps per la conduzione della vasca...
leggi il nanoportal.. ;-)