PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio tempistica cibo

Marco2188
22-01-2014, 12:06
Ciao a tutti
Vi spiego in breve il mio dubbio. Nella mia vasca ospito tredici cardinali e un giovanissimo ancistrus. Io somministro di solito il cibo per il pesce da fondo la sera prima di andare a dormire quando le luci della vasca sono completamente spente e non c'è luce. Tuttavia noto che il pesce è molto attivo anche di giorno e mi è sorto il dubbio che forse il cibo che gli somministro viene mangiato dalle lumachine anziché da lui.
Ho provato anche a somministrarlo sia a luce accese che a luci spente ma con la luce naturale di prima mattina. Tuttavia il cibo viene consumato dai cardinali.
Credete che il mio dubbio sia fondato o è solo una paranoia?
grazie mille a tutti

ALEX007
22-01-2014, 12:20
L'ancistrus è un pesce di abitudini notturne...dubito che di notte non riesca ad alimentarsi ;-)

Marco2188
22-01-2014, 12:32
Il dubbio mi è sorto perché lo vedo muoversi molto di giorno con le luci accese o anche solo con la luce naturale della stanza e mi è venuto il dubbio che se non dorme di giorno dormirà la sera e se io li do il cibo di sera magari se lo pappano le lumachine

L018
22-01-2014, 14:49
puoi darne tranquillamente a tutte le ore, sono molto attivi anche di giorno come hai visto, se ne dai di giorno potrai anche vederlo mangiare
sicuramente mangia anche quello che cade sul fondo che sfugge ai cardinali

Marco2188
22-01-2014, 15:14
Ho provato a darglielo durante il giorno ma i cardinali gli sono andati addosso e alla fine lo hanno cacciato.
Continuerò a darglielo di notte al buio cosi sicuramente mangerà tranquillo

ALEX007
22-01-2014, 19:43
Prova ad alimentarli contemporaneamente in modo da distrarre i cardinali oppure alimenta l'ancistrus di sera dopo dieci minuti dallo spegnimento delle luci dando un occhiata ogni tanto.Se poi riesci a far scendere la pasticca in una zona con qualche rifugio o un poco di vegetazione tanto di guadagnato;-)

Marco2188
22-01-2014, 20:09
Proverò così e vediamo come va #70

19ricky91
22-01-2014, 23:40
consiglio, prova ad appiccicarla al vetro! così i cardinali non possono rubarla
io lo faccio sempre perchè altrimenti i loricaridi non hanno possibilità di mangiare causa caracidi

Marco2188
23-01-2014, 10:46
consiglio, prova ad appiccicarla al vetro! così i cardinali non possono rubarla
io lo faccio sempre perchè altrimenti i loricaridi non hanno possibilità di mangiare causa caracidi

Cioè come?

Ieri sera ho provato ad alimentarli poco dopo lo spegnimento delle luci (in realta circa 30minuti dopo) e ho visto l'ancistrus mangiare il suo cibo, qualche caracide a provato a mangiarselo ma ha desistito in fretta