Visualizza la versione completa : Illuminazione
walterun
23-05-2006, 22:57
Carissimi amici,
purtroppo per problemi di spazio e al fine di evitare il divorzio tramite il mio vetraio di fiducia (amico) ho fatto costruire una vasca da 100 x 100 x 70 di altezza spessore vetri mm 15 extra chiaro al costo di € 200 non male....naturalmente prezzo di favore.
Adesso il problema grosso (viste le dimensioni) è come illuminarla.
Vasca uso bariera.
Sempre per il problema sopra esposto sarò spero di non essere costretto a chiuderla.
Ci sono problemi.... come posso risolverli..... in caso di chiusura che ne dite delle T5 ....... esistono delle lampade HQI che possono illuminare tutta la vasca.
Grazie per i graditi consigli..... e saluti.
Con quelle dimensioni un buon riflettore ( tipo il lumenarc III) e una lampada da 400w sono sufficienti
io pensereai anche a 2 lumenark III mini e ovviamente visto la profondità 2*400w.
Carissimi amici,
purtroppo per problemi di spazio e al fine di evitare il divorzio tramite il mio vetraio di fiducia (amico) ho fatto costruire una vasca da 100 x 100 x 70 di altezza spessore vetri mm 15 extra chiaro al costo di € 200 non male....naturalmente prezzo di favore.
Adesso il problema grosso (viste le dimensioni) è come illuminarla.
Vasca uso bariera.
Sempre per il problema sopra esposto sarò spero di non essere costretto a chiuderla.
Ci sono problemi.... come posso risolverli..... in caso di chiusura che ne dite delle T5 ....... esistono delle lampade HQI che possono illuminare tutta la vasca.
Grazie per i graditi consigli..... e saluti.
Scusa, di dove sei? Interessante il tuo vetraio....
walterun
24-05-2006, 17:53
io pensereai anche a 2 lumenark III mini e ovviamente visto la profondità 2*400w.
Dove trovo questo tipo di lampada e i costi... grazie
se l'intenzione è di mettere molli allora bastano sia t5 che una 400 W mentre per sps i 400 sono un po' pochini per avere colori da sballo. La sfiligoi fa una bella lampada il costo lascia a desiderare.
1wat litro per duri
0.5 wat litro per molli
sono indicazioni di massima poi esiste tutto e il contrario di tutto.
walterun proprio ora so che onda blu venerdi ne arrivano ps io pero fossi stato in te l'avrei fatta fare 120x100x70 se avessi fatto il fondo da 10cm oppure 60 per una spolverata di sabbia
il mio negoziante ha una vasca molto simile 120x120x70 però con fondo alto....il mio parere è che con meno di 4 punti luce non c ela fai ad illuminarla, io ti consiglierei 2 plafoniere da 2x250....anche se le 250 in 70 cm d'acqua fanno una bella fatica e le plafo sono lunghe 120....! la tua è una misura abbastanza rognosetta da illuminare.... :-))
walterun
25-05-2006, 13:37
il mio negoziante ha una vasca molto simile 120x120x70 però con fondo alto....il mio parere è che con meno di 4 punti luce non c ela fai ad illuminarla, io ti consiglierei 2 plafoniere da 2x250....anche se le 250 in 70 cm d'acqua fanno una bella fatica e le plafo sono lunghe 120....! la tua è una misura abbastanza rognosetta da illuminare.... :-))
Scusate ma mi sono dimenticato una cosa importate se la dovessi chiudere l'altezza della vasca si ridurrebbe a 60 in quanto i riflettori della t5 portano via circa 7/8 cm.
Cosa mi consigliate per il fondo quanta sabbia devo mettere.....
grazie e saluti
lucafeccia
25-05-2006, 15:11
mmmm potresti mettere 2 plafoniere a t5 da 8 ognuna della ATI con i neon da 39W.
le t5 purtroppo non hanno una grande penetrazione in termini di luce ma se fai una vasca mista di molli sul fondo e duri in superficie secondo me e' la soluzione migliore xke ti illuminano uniformemente tutta la vasca....
niente fondo crea solo problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |