Entra

Visualizza la versione completa : skimmer, necessario sempre?

pesce87
21-01-2014, 21:38
a per i nanoreef lo schiumatoio ci va sempre? c'è chi dice che impoverisce troppo l'acqua su questi litraggi; molti sono sovradimensioanti per litraggi del genere, insomma come ci si comporta?
Immagino che la prima cosa da fare sia quella di vedere cosa si ospita, quindi molli + lps oppure duri, e poi vedere se si ospitano pesci. Giusto?
Come valutare la cosa?

Francesco93
21-01-2014, 21:43
No, non è sempre necessario, io l'ho tolto ad esempio
I parametri da valutare sono tanti, oltre a quelli che hai elencato direi anche qualità delle rocce, tipo di mangime usato per i pesci (se presenti)
Ma più di tutto direi la luce, tanta luce aiuta a smaltire i nutrienti

Alex_Milano80
21-01-2014, 23:38
i picoreef e i nanoreef possono essere gestiti con metodo naturale, quindi senza skimmer.

Poi… se vuoi allevare coralli nessun problema, ma se vuoi un pesce in un nanoreef lo skimmer serve, mentre nel picoreef proprio non si riesce nemmeno con lo skimmer.

C'è chi ti dirà che sta provando e tutto va bene, ma io che leggo questo forum da anni ti posso garantire (al pari di chi è qui da molto) che tutti i picoreef con pesce sono inevitabilmente collassati dopo un po, con perdita di buona parte degli animali.
Non dico che sia impossibile, ma anche il più bravo di noi, gestendo in pochissimi litri così tanti inquinanti ha creato un equilibrio precarissimo, che prima o poi è scappato di mano dalla sera alla mattina.

L'esperienza è che un pesce in un pico è un detonatore. In un nano è possibile ma con skimmer.

pesce87
22-01-2014, 02:48
Domanda, per pico e nano cosa intendi tu? te lo chiedo perchè in rete si trova un pò di tutto e io non so ancora bene i litraggi in cui finisce e inizia l'altro.
Io pensavo di imbrogliare cmq, mi spiego 60litri netti di vasca ma con altri 40litri di sump, quindi il carico è minore.

Alex_Milano80
22-01-2014, 21:09
Solitamente si da per Picoreef qualcosa sotto i 50 litri, nanoreef sotto ai 100.

Però per via delle tipologie di vasche che si trovano in commercio i picorref spesso si aggirano intorno ai 20, 30 litri netti… poi qualche temerario si spinge sotto i 10 litri ma li è altra storia.

Più ti allontani dal confine di 50 litri tra pico e nano più è difficile mantenere il precario equilibrio, se hai 30 litri lascia stare il pesce per il discorso che facevo prima.