Visualizza la versione completa : sessaggio multifasciatus
ciao a tutti, volevo sapere, come si sessano i multifasciatus? se si mettono in un acquario con 3 cm di sabbia e qualche conchiglia 1m e 1f si riprodurranno?
be, innanzitutto io metterei almeno 6 cm di sabbia, dato che scavano molto......il sesso si distingue, in età adulta, dalla dimensione maggiore del maschio rispetto alla femmina, e se non erro dalla quantità di striscie verticali (che dovrebbero essere di + nel maschio).....detto questo, di solito si inserisce un gruppetto di 4-5 giovani che formeranno una gerarchia in vasca; anche in presenza di + maschi, non avrai eccessivi problemi di aggressività come accade di solito con i ciclidi
mattser ti risulta che i giovani maschi siano più scuri delle femmine oppure maschi e femmine in livrea riproduttiva diventino più scuri?
non mi risulta una cosa del genere......considera che io li ho avuti per un anno.....sei sicuro che non sia una livrea da stress post-inserimento/ambientamento? se può aiutarti ti dico le osservazioni che ho fatto io riguardo al sessaggio: di solito i maschi entrano nei gusci unicamente per dormire o quando si sentono minacciati (ad esempio se introduci qualcosa in acquario, fai rumori, ecc.) mentre le femmine sono sovente all'interno oppure stazionano vicino al guscio che hanno scelto; in genere, inoltre, i maschi scavano molto di + delle femmine; detto ciò, il dimoerfismo esteriore si distingue solo in età adulta dato che i maschi diventano più grandi di circa 2cm delle femmmine.....ora quanto sono grandi?
ora ho dei maschi sicuri,saranno 5- 6cm, delle femmine che mi paiono sicure sui 3 cm... e degli X che non ho ancora capito se sono maschi giovani o femmine
la cosa migliore è aspettare che diventino grandi :-) anche la questione delle righe verticali è da tenere in conto; anche il comportamento dei maschi dominanti verso quelli ancora da sessare potrebbe rivelare qualcosa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |