PDA

Visualizza la versione completa : Rancu con occhio appannato

tommaso83
21-01-2014, 21:03
Ciao,
oggi ho portato a casa l'ultimo pesce del gruppo di carassi per il mio acquario.
Sono molto contento dell'acquisto. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso e che non avevo notato in negozio è che ha gli occhi un pò appannati (tendono al grigio bianco)

Cosa può essere?
C'è un modo per intervenire?

Nella foto il fenomeno è estremizzato perchè fatta con il flash.. però il discorso è quello

http://s24.postimg.cc/whbzusyyp/DSC_8099.jpg (http://postimg.cc/image/whbzusyyp/)

Carmine85
21-01-2014, 22:52
Ciao Tommaso,
Se in negozio non li aveva gli occhi cosi, può essere ambientamento.... Forse i valori di durezza/temperatura sono più alti/bassi di quelli del negoziante, o viceversa.... Non tutti lo fanno ma qualcuno potrebbe avere qualche problemino ad ambientarsi, stressandosi...
Controlla tra qualche giorno...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

michele
21-01-2014, 22:58
Dalla foto sembra una cosa interna ma l'immagine potrebbe trarre in inganno. Non puoi fare altro che aspettare qualche giorno, solo dopo si potrà decidere se intervenire in qualche modo.

tommaso83
21-01-2014, 23:54
Ok graziead entrambi. Vi tengo aggiornati! #28

tommaso83
23-01-2014, 00:12
Ad oggi nessuna variazione.. Ieri ho somministrato cibo con vitamine e oggi cibo con succo d'aglio. Il pesce è vispo e mangia voracemente. Continuò a monitorare la situazione. #24

Carmine85
23-01-2014, 00:36
Fra qualche giorno Fai qualche cambio d'acqua con stessi valori, temperatura e biocondizionatore

tommaso83
23-01-2014, 08:04
Ok, sabato cambio come da programma di 30 litri su 300. Grazie del supporto!

tommaso83
25-01-2014, 20:09
Ciao a tutti: la situazione non è migliorata nè peggiorata. Il pesce non mostra malessere se non una certa incapacità di vedere con precisione (si butta "a pesce" sulla zona dove c'è il cibo, piuttosto che puntare decisamente verso un singolo granulo o cose simili).

Entrambi gli occhi sono parzialmente bianchi. Per il resto il pesce nuota mangia e defeca naturalmente.
Ho alimentato come al solito con cibo in infusione sia di succo d'aglio che di vitamine, senza risultati.

Ho acquistato del blu di metilene, ho (naturalmente) del sale da cucina e ho un cayman 80 vuoto e pulito in caso di necessità. Ho anche un aereatore. Sono invece sprovvisto di medicinali.
Cosa mi consigliate? Bagnetti di 15 - 20 minuti in acqua e sale? 4-5 giorni con blu di metilene e aereatore? Bagnetti con acqua e vitamine? Lascio stare?

Valori dell'acqua:

T= 20°C
pH= 7.0
KH= 8
GH= 8
NO3=0.2
PO4= 0.03
Somministro CO2 con elettrovalvola e pHmetro (25 mg/L da tabella KH/pH)
Cambio 10% acqua a settimana con fertilizzazione liquida.

michele
25-01-2014, 22:51
Bisognerebbe capire se l'opacità è interna o superficiale, nel primo caso non c'è molto che tu possa fare... è una sorta di cataratta.

tommaso83
25-01-2014, 23:00
A me sembra interna... Quindi rimarrà per sempre così? Peggiorerà? Posso fare qualcosa per rallentare la malattia? Val la pena provare provare qualche cura?

michele
26-01-2014, 00:02
Potrebbe anche rimanere così, la cosa non dà in genere grossi fastidi al pesce... dico potrebbe perché ovviamente non sono un veterinario e a distanza è impossibile fare una diagnosi certa, si rimane nel campo delle supposizioni.

tommaso83
26-01-2014, 00:31
Grazie mille per l'aiuto... Quindi nessun trattamento? Mi preoccupo solo di fornire cibo sano e acqua pulita?

Grazie ancora

Carmine85
26-01-2014, 16:30
Sono entrambi così?

tommaso83
26-01-2014, 17:19
Si

Carmine85
26-01-2014, 17:47
Partiamo dal presupposto che la cornea potrebbe aver subito un'escoriazione: la cura prevede un disinfettante protettivo durante la rigenerazione.
Se nell'occhio poi si osservano, con una lente, delle larve di vermi, si tratta dicataratta verminosa; malattia non è curabile ma non è infettiva e non porta alla morte del pesce.

Infine, l'occhio può aver subito un'infezione batterica(causa più probabile): la cura prevede l'azione combinata di un antibatterico e di un antiparassitario.

tommaso83
26-01-2014, 18:08
Dunque larve negli occhi non ne vedo, ma mettersi con una lente di ingrandimento a guardare attraverso il vetro di un acquario nell'occhio di un pesce in movimento... insomma mica è semplice.. E io fuori non lo tiro... #13

Un'escoriazione della cornea è possibile su entrambi gli occhi in egual misura? #24

Se fosse batteriosi con cosa lo tratto? Il blu di metilene va bene? E in che modalità?

Carmine85
27-01-2014, 01:53
Un'escoriazione della cornea è possibile su entrambi gli occhi in egual misura? #24

Ad un occhio si, a due deve essere proprio una casualità.

Se fosse batteriosi con cosa lo tratto? Il blu di metilene va bene? E in che modalità?

Potresti provare, ma io non ho consigliato nulla proprio per evitare possibile stress al pesce...
Se lo vuoi fare, è da fare separatamente, per non stressare gli altri pesci....
Poi magari li ha sempre avuti cosi e tu non puoi farci niente....

eltiburon
27-01-2014, 04:06
Ma hai i NO2 a 0,2? Sono alti, devono essere zero! Fai cambi frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!) e metti un aeratore 24h/24.
Un ciclo di blu di metilene potrebbe essere utile:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

tommaso83
27-01-2014, 07:47
No, sono i nitrati a 0,2 non i nitriti. Anch'io preferirei evitare stress al pesce, ma se c'è possibilità di curarlo voglio provare...

tommaso83
27-01-2014, 09:30
Dunque prima di venire al lavoro ho messo a decantare 50 litri di acqua del rubinetto (la stessa che uso in vasca). Userei il mio vecchio acquario (cayman 80-120 litri) riempito a metà. Ho il blu di metilene marco viti, per 50 litri ne aggiungerei 15 ml. Ho il filtro interno dell'acquario. Lo posso togliere o far girare solo con le spugne. Sceglierei questa opzione in modo da far cadere l'acqua a cascatella (l'acquario è mezzo vuoto). Metterei un aereatore. 5 giorni così. Un pizzico di cibo al secondo e quarto giorno.
Farei il trasferimento come normale ambientamento in acquario.. sacchetto, poi un pò di acqua della vasca nuova, attesa... e così via...

Che ne dite?

onlyreds
27-01-2014, 12:07
se vuoi provare un trattamento direi che la procedura va bene.
non sono sicuro possa essere risolutivo... ma almeno non è una cosa tanto stressante per il pesce

tommaso83
27-01-2014, 12:14
Vista l'aspettativa di vita di questi pesci, mi sembra giusto fare un tentativo.. Se poi non si risolve almeno ci ho provato. Cercherò di fare la cura con la massima attenzione e lo metterò in una zona tranquilla dove subisca il minor stress possibile..

Vi tengo aggiornati

eltiburon
28-01-2014, 03:51
Ok, oltre al blu aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 5/10 litri circa.

tommaso83
01-02-2014, 11:59
Oggi ho concluso la cura. 5 giorni come indicato precedentemente. Il pesce non è migliorato ed è stato reinserito in acquario e mostra un comportamento naturale, mangia, esplora il fondo.

Valeva la pena provare.
Grazie a tutti quelli che si sono interessati e che mi hanno consigliato.