Entra

Visualizza la versione completa : Acquari spinti, rapporto po4/no3

enrico rossi
21-01-2014, 19:00
Ragazzi volevo sapere da voi chimici qual'e' il rapporto migliore per avere un acquario spinto tra fosfati e nitrati? E anche per il valore del ferro?

Io ho questi
No3 <1
Po4 <0,2
Fe<0,2

Agro
21-01-2014, 20:39
Da quello che ho capito, e dalle mia esperienza più di parlare di quantità minime, direi che è importante che le piante abbiano da mangiare.
Se fertilizzi giornalmente, puoi avere anche i valori prossimi allo zero e piante stupende. ;-)

enrico rossi
21-01-2014, 20:46
E' che ho dei problemi di ciano. Uff adesso piano piano aumento il fertilizzante e vedo come procede la situazione.

Agro
21-01-2014, 20:59
Nella sezione alche trovi le soluzioni. ;-)
Vedila dal lato positivo, tutta esperienza. :-D

enrico rossi
21-01-2014, 22:15
Ah si si haha. Cmq ho quasi risolto. Speriamo si mantenga. Si cmq avevo gia chiesto. :)

scriptors
23-01-2014, 13:43
Ragazzi volevo sapere da voi chimici qual'e' il rapporto migliore per avere un acquario spinto tra fosfati e nitrati? E anche per il valore del ferro?

Io ho questi
No3 <1
Po4 <0,2
Fe<0,2

NO3 tra 10 e 20mg/l
PO4 tra 1 e 2 mg/l
Fe tra 0,3 e 0,5 mg/l (ma solo se chelato, il Ferro gluconato deve sempre essere a zero ed inserito giornalmente o più volte al giorno)

... poi tutto il resto deve essere al pari ovviamente ... e parliamo di plantacquari 'spinti'

enrico rossi
23-01-2014, 13:45
Ok. Per far alzare nitrati e fosfati cosa mi conviene usare? Prodotti? Perche ho guardato l'ada ma nessun fertilizzante aumenta nitrati e fosfati. Il ferro dello step 2 dovrebbe essere chelato.

scriptors
23-01-2014, 14:03
CI sono prodotti seachem separati per NO3 e PO4 ma li fanno anche altre ditte ... per i PO4 è più semplice usare il Clismalax (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=58), per gli NO3 decidi tu se farteli da solo o prendere prodotti commerciali.

ps. c'è un topic a riguardo nella mia firma

enrico rossi
23-01-2014, 15:12
Grazie :)

enrico rossi
23-01-2014, 19:50
questa è la descrizione dello step 2 dell'ada che va somministrato giornalmente ( ho letto che quelli che si dosano normalmente dovrebero essere gluconato) non riesco a capire se sia chelato o no:
GREEN BRIGHTY STEP 2

Fase di crescita da 3 mesi a un anno.
Dopo circa tre mesi dall’allestimento e piantumazione, radici e foglioline delle piante acquatiche sono mature e hanno cominciato il loro normale sviluppo.
Oltre agli elementi in traccia, durante questa fase le piante necessitano anche di ferro, la cui carenza potrebbe causare l’ingiallimento delle foglie e dei germogli.
Il green brighty Step 2 è una formula di elementi in traccia ricca di ferro.
Assenti azoto fosforo e potassio.

enrico rossi
23-01-2014, 20:21
Quindi compro il clismalax e il kno3. Li trovo tutti e due in farmacia?
L'unica cosa cue non ho capito. Li devo somministrare una volta a settimana? Dopo ogni test che faccio?

enrico rossi
24-01-2014, 14:00
Ho provato in una farmacia ma il nitrato di potassio non c'e l'avevano. Provero con un altra. Altrimenti se non le trovo in farmacia dove posso andare? scriptors

scriptors
24-01-2014, 15:06
Visto che, con le soluzioni che ti prepari, sai perfettamente quanto 'aggiungere' in vasca:

fai il cambio, fai il test e poi aggiungi la quantità che ti serve ;-)

ps. se fai il calcolo del consumo medio della vasca poi diventa ancora più semplice

Farmacie o parafarmacie è uguale, devi solo trovare chi si prende il fastidio di farti l'ordine (il KNO3 lo puoi trovare anche in qualche consorzio agrario ... ma generalmente hanno sacchi da 25kg)

enrico rossi
24-01-2014, 15:21
Si per ora pero non lo so. :) ho sempre nitrati bassissimi. Quindi lo devo ordinare?

enrico rossi
24-01-2014, 17:26
Ho ordinato il nitrato di potassio ( ne ho presi 250 grammi) per un 100 e un 40 litri bastano? Pensavo di fare come avevi scritto te, con due bottiglie da 500 ml. Una per il 100 e una per il 40.
Quanto ne dovrei fare sciogliere? Io non sono per niente bravo in chimica hahah
------------------------------------------------------------------------
Ho anche comprato il climalax non ti dico la figura che c'ho fatto. Hahaha dopo ho detto che li avrei utilizzati per l'acquario e loro mi hanno guardato sbigottiti hahaha ma dopo il clismalax non puo dare fastidio ai pesci? Hahah