Entra

Visualizza la versione completa : sos guppy

katia87
21-01-2014, 18:07
Salve! premetto di essere alle primissime armi.
Per natale mi hanno regalato un acquario da 20litri e ho comprato 6 Guppy maschi, ma due sono già morti ed un terzo purtroppo ci sta per lasciare.
Vorrei capire dov'è lo sbaglio. Dopo una decina di giorni da quando ho acceso l'acquario mi si è formata una specie di muffa bianca sul fondo; ho svuotato l'acquario, cambiato la sabbia, lavato la pianta finta di decorazione e messo il liquido che per purificare l'acqua, che mi ha venduto il rivenditore. Ed ora... dopo qualche giorno è ricomparsa questa muffa, sulla superfice dell'acqua si è formata una patina e sta per morire un altro pesce.... il rivenditore dice che potrebbe essere un eccesso di mangime che si è depositato.... Cosa devo fare? devo di nuovo svuotare l'acquario e ripulirlo?

GeCofreE
21-01-2014, 18:35
hai fatto un disastro...
innanzitutto in 20 litri con ci stanno pesci... nemmeno 1... solo caridine (gamberetti)
quindi, per il bene dei sopravvissuti riportali in negozio
poi, un acquario ha bisogno di maturare almeno 1 mese prima di inserire un qualche essere vivente
in questo mese avrai dentro solo il ghiaino e le piante vere

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

katia87
21-01-2014, 18:47
io ho seguito le istruzioni del rivenditore.... il quale mi ha detto di tenere l'acquario acceso per due giorni prima di mettere i pesci e mi anche detto che posso mettere un guppy per ogni litro di acqua e che la pianta finta andava benissimo. Mi ha detto tutte cavolate?

Banduss
21-01-2014, 19:00
Yesss

katia87
21-01-2014, 19:09
bene!!! adesso il problema è che il rivenditore è chiuso per ferie e lo sarà fino alla settimana prossima!!!!

Banduss
21-01-2014, 19:14
In emergenza fai cambi d'acqua giornalieri.
Stessa temperatura e valori dell'acqua dell'acquario, a proposito, quali sono i tuoi valori?

katia87
21-01-2014, 19:49
purtroppo io ero andata proprio oggi a portare l'acqua a far analizzare e ho trovato il negozio chiuso per ferie... quindi ancora non conosco i valori. Quindi mi consigli di cambiare l'acqua tutti i giorni? e in quale percentuale?

Banduss
21-01-2014, 20:11
Farei un 10% fino a che non sistemerai la situazione.

tommytommy
21-01-2014, 23:10
Purtroppo chi vende gli acquari ha il grossissimo difetto di fregarsene del rispetto sia nei confronti dell'animale che del cliente.

Svuota prima possibile l'acquario, riporta indietro i pesci o regalali a qualcuno che può accudirli, e riparti con calma.

Mi raccomando nessun pesce in quel volume d'acqua, solo piante vere e la maturazione con estrema calma!

Vedrai verrà fuori un bellissimo acquario!

katia87
22-01-2014, 01:30
un altra domanda ragazzi: ma la pompa dell'aria la devo mettere completamente immersa o a filo dell'acqua?
grazie mille.... che peccato però... :-(

GeCofreE
22-01-2014, 09:32
pompa dell'aria? se intendi l'areatore toglilo , se intendi il filtro va sommerso.
di dove sei? magari nella tua zona c'é qualcuno che può prendersi i guppy e magari consigliarti un rivenditore serio...
non preoccuparti, all'inizio ci siamo bene o male affidati tutti a persone il cui unico scopo é vendere...

ora, non é il massimo ma cambia 3 litri ogni giorno finché non dai via i superstiti e poi svuoti e rifai le cose per bene...
siamo qui per aiutarti!

dai un occhio alla sezione "mostra e descrivi il tuo acquario" per farti un'idea e prendere magari spunto per come allestirlo. e dai un occhio alla sezione riservata alle caridine per capire con che bestiole avrai a che fare

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

mariano1985
22-01-2014, 11:20
Data la situazione di emergenza l'aeratore puoi lasciarlo senza problemi. Metti la porosa immersa il più possibile in modo che le bolle attraversino tutta la colonna d'acqua per migliorare l'ossigenazione.

Devi immergere solo il tubo con la pietrina porosa, non il corpo dell'aeratore! :)

Purtroppo per te, come molti, hai iniziato con il piede sbagliato (è una cosa che è successa a molti di noi... io ho iniziato con i carassi e fidandomi del negoziante ne avevo 6 in 60 litri... due purtroppo mi hanno lasciato, mentre grazie ai consigli del forum gli altri 4 adesso hanno circa 4 anni e sono in ottima forma!)

La cosa positiva è che una vaschetta in più fa sempre comodo (come vasca per avanotti o per eventuali cure mediche), quindi potresti pensare di tenere l'attuale vaschetta per le emergenze e prendere una vasca più grande per i guppy.

Un consiglio che posso darti è che se non vuoi spendere una follia potresti pensare ad una vasca usata: spesso nel mercatino del forum (o in altri mercatini online) si prendono ottime vasche con pochissimi euro!
(Il mio askoll 120 litri, con mobile, filtro pratiko 200, impianto luce e accessori l'ho preso qui sul forum per la modica cifra di 80€ ed era praticamente nuovo, ho solo dovuto pulirlo per bene ed ora fa bella mostra nel mio salotto)

Pesce Rosso D.F.
22-01-2014, 11:48
segui i consigli di tutti , ma non dei negozianti loro pensano solo di vendere , pensa che secondo lui dovevi mettere 20 guppy in 20 litri (secondo me pure lordi) . i negozianti giusti c'e' ne 1 ogni morte di papa.visto che purtroppo quando devi comprare le cose le devi comprare da qualche parte le compri o da 1 che hai trovato e credi sia giusto oppure da quello piu' vicino senza ascoltare i suoi consigli. comunque , se vuoi fare un caridinaio con i fiocchi (perche' in questo litraggio puoi mettere solo caridine e magari delle lumache) intanto quando esce dalle ferie (e poi scusami , perche' ha le ferie il 21 gennaio ? quale " festivita' " c'e'? solo per curiosita') gli riporti i guppy e dopo passo passo ti aiuteremo nella tua avventura, oppure fai come ti ha detto mariano, ti compri una vasca piu' grande (ti consiglio da 100 a 150 litri e' molto consigliata una vasca del genere ai neofiti perche' piu' grande e' piu' ti permette errori , pero' con litraggi superiori a 200 litri poi fare i cambi d'acqua e un po' difficilotto) e successivamente ti aiutiamo e consigliamo come lo vuoi allestire , che popolazione mettere,ecc... spero che non faccia tutti gli errori che tutti i neofiti prima o poi fanno, a questo servono i forum ,per non fare fritti misti :-D (cioe' quintali di popolazione eccessiva in un acquario troppo piccolo per loro,ti faccio un es: un pesce rosso di solito tutti lo mettono nelle bocce rotonde o comunque in vasche inferiori a 30 litri ,lo sai che un pesce rosso se cresciuto in salute e in un ambiente consono vivono fino a 30 anni con dimensioni di 40 cm?,per essere in salute dovrebbe avere un acquario di 200 litri min per 3 pesci rossi ( 4 se sono piccoli,ma prima o poi cresceranno), se invece' sono di varieta' il minimo sempre per 3 pesci e' 150 , ma dipende dalla varieta' ) scusa per la grammatica, e la lunghezza delle parentesi.