Entra

Visualizza la versione completa : TUNZE CONTRO FOTOMETRO

Olivaceus
23-04-2005, 17:52
Oggi abbiamo testato i fosfati della vasca di un negoziante prima con il fotometro Hanna Instruments e dopo con il test della Tunze. Risultato:
Tunze 0,03; Hanna 0,11. Quale dei due è una pirlata? Grazie #07 #07

fra2
23-04-2005, 19:15
a mio avviso il fotometro non sgarra mai!! potresti avere qualche problema se ti misurasse 0 assoluto sicuramente è una questione di bustina alterata (la vedi subito xchè dentro è gialla invece di bianchissima)...lo rifai e ti sparisce ogni dubbio.....se ti segna 0.11 stai tranquillo che è il valore giusto!!!!!!!

poi il problema delle impronte sulla cuvetta o non sciaquata bene sgarra di + o - di uno o due centesimi....
in conclusione HAI i fosfati ALTI...che aspetti a cambiare acqua e metterci delle resine??? :-))

alex84
23-04-2005, 20:30
secondo me hai tarato male il fotometro
il tunze è il merk se non sbaglio e come test è precisissimo una differenza cosi alta mi pare strano
ciao ale

blureff
23-04-2005, 22:10
io x verificare se i tent che dicevano o comprATO IL MERK E FATTO UN PO DI PROVE CON VARI FOTOMETRI,TUTTI PERFETTI
ciao da blureff

Olivaceus
24-04-2005, 10:42
Grazie ragazzi. Mi sembrava strano pure a me che ci fosse una così grande differenza. Per FRA2: il fotometro è il mio ma la misurazione è stata fatta sulla vasca di un mio negoziante NON sulla mia. Il mio valore di PO4 è di 0,03mg/l con sistema zeovit da 5 settimane con aggiunta di zeostart in ragione di 0,3 ml/giorno su 400 litri netti quindi in linea con la nuova guida. Premetto che non ho tanti pesci anche se nutriti abbondantemente. A proposito cosa aggiungete per quanto riguarda gli altri integratori Korallen?

fra2
24-04-2005, 20:38
secondo me hai tarato male il fotometro
il tunze è il merk se non sbaglio e come test è precisissimo una differenza cosi alta mi pare strano
ciao ale
i fotometri li tarano la casa....e tu non lo puoi tarare...