PDA

Visualizza la versione completa : micosi tenace e rasbora "storta"

zoumana
23-05-2006, 20:26
Acqua:

ph 6,5
kh 4
gh 10

temp 26 gradi

2 problemi:

- RASBORA:
da due o tre settimane una rasbora nuota in una maniera molto strana: si inarca lateralmente e non riesce a controllare il nuoto, andando a sbattere contro ogni ostacolo incontri. Altri comportamenti "preoccupanti" non ne manifesta, essendo cmq sempre attiva e con appetito
Le ho somministrato del costawert nel modo consigliato e, dopo una settimana, del bactowert, sempre come scritto sul flacone, ma il pesce non è nè migliorato, nè peggiorato.
Consigli?

- 2 RAMIREZI:
circa un mese fa è apparso sul fianco di una mia ram un puntino bianco. credendo si trattasse di ictio ho dapprima alzato la temperatura dell'acqua fino a 30 gradi, mettendo l'areatore, e successivamente ho somministrato costawert.
Il puntino si è però trasformato in una piccola escrescenza lanugginosa, facendomi pensare a una micosi. ho così trattato con micowert o qualcosa di simile, ma non ho ottenuto nessun risultato, anzi, la malattia è peggiorata e ora la prima malata ha l'escrescenza sopra citata e altri 3 puntini bianchi, e anche l'altra femmina presenta un puntino vicino alla pinna caudale.
Consigli?

Tutti i presci sono stati isolati dal resto del "branco"...:)

polimarzio
23-05-2006, 21:15
Controlla e riporta Nitrati e nitriti.

zoumana
23-05-2006, 22:18
no2 < 0.3 mg/l
no3 5 mg/l

polimarzio
24-05-2006, 19:47
La rasbora potrebbe avere una infezione alla vascica natatoria di natura da determinare, puoi provare con riserva un trattamento con batcopur direct della sera.
Tieni presente che i ramirezi sono molto delicati e sensibili, spesso incorrono nelle più svariate patologie che su di essi non sono di facile risoluzione.
Pertanto, continuerei con il solo trattamento termico aumentando la temp. fino a 32C° aerando.