PDA

Visualizza la versione completa : 60l restyle

Nicola22
20-01-2014, 19:51
Ciao a tutti, sono qui a descrivervi la mia vasca in funzione dal 23/12/2011 e riallestita il 5/01/2014.
In questi anni mi sono appassionato sempre più e ho trascorso molto tempo in questo forum, postando poco ma leggendo molto.
Questa è la mia vasca:
Vasca: Commerciale misure 60x35x35.
Tecnica: Illuminazione con 2 neon t8 osram 675 da 15w l'uno, filtro esterno Eden 511 (lana filtrante, spugne e cannolicchi), riscaldatore Haquoss 50w, impianto CO2 Askoll.
Fondo: Gravelit misto husus+humus plus Prodac ricoperto di quarzo marrone scuro Aquaristica.
Arredi: 2 Radici grandi più altri legni, rocce vulcaniche, noce di cocco
Flora: Cryptocoryne wendtii "green"e "brown", Hygrophila Siamensis, Cryptocoryne amicorum, Microsorum pteropus narrow leaf, Microsorum windelow, Anubias nana, Riccia fluitans, Vesicularia dubyana.
Fertilizzazione: Prodac Nutronferro + Nutronflora
Fauna: Coppia Apistogramma Cacatuoides + 2 figli, 7 cardinali, gasteropodi varie.
Valori: ph 7.5, kh 6, gh 10, no2 0, no3 5mg/l, T 27°

http://s23.postimg.cc/cs6kknhuf/2014_01_11_13_42_25.jpg (http://postimg.cc/image/cs6kknhuf/)

Interventi futuri: Grazie ai cambi tagliati con acqua d'osmosi sto cercando di abbassare il kh a 4 e di conseguenza tramite la CO2 abbasserò anche il ph a 6.8-7, sto pensando di scambiare i miei 7 cardinali con 6 corydoras panda appena il mio negoziante ne avrà a disposizione.

Considerate che essendo appena riallestita bisogna attendere un po' per vedere lo sviluppo delle piante, adesso è ancora un po' spoglio ma aspettate che crescano le microsorum wendtii in posizione centrale.. #70

Per il resto attendo consigli..:-))

dave81
21-01-2014, 10:41
il layout è molto carino, mi piace

aspettate che crescano le microsorum wendtii in posizione centrale
Cryptocoryne wendtii?

nella nursery cosa c'è?

io nella vaschetta avrei messo solo i cacatuoides senza cardinali, comunque esteticamente è una bella vaschetta:-)

Nicola22
21-01-2014, 14:33
il layout è molto carino, mi piace

aspettate che crescano le microsorum wendtii in posizione centrale
Cryptocoryne wendtii?

nella nursery cosa c'è?

io nella vaschetta avrei messo solo i cacatuoides senza cardinali, comunque esteticamente è una bella vaschetta:-)

Grazie!!
Si scusa devono ancora crescere le microsorum windelov #70
Nella nursery ci sono i due piccoli di cacatuoides che devo tenere lontani dal papà ingordo...#26
Quando raggiungeranno il centimetro e mezzo li libererò e poi li darò via molto probabilmente...

In questa vasca ho cercato di puntare sull'estetica ma comunque ho posizionato dei nascondigli per i cacatuoides come 2 noci di cocco, una sotto la microsorum centrale e una verso il posteriore dell'acquario, poi nella radice più grande sempre sul lato posteriore è presente una tana naturale...

I cardinali stanno stretti in questa vasca giusto? meglio mettere 6 corydoras panda?

Nicola22
25-01-2014, 19:26
Che pesci potrei mettere al posto dei cardinali?
2 otocinclus e 5 cory?

dave81
25-01-2014, 21:07
ma guarda che non devi mettere per forza altra roba..
i caca da soli ti "riempiono" la vasca

Fede1988
25-01-2014, 22:54
Ma che bella vaschetta che hai, mi piace! #70

Comunque se proprio vuoi togliere i cardinali ti conviene mettere 3-4 otocinclus e basta, sono molto indicati per le vasche con ciclidi in riproduzione perché non disturbano per niente...io li tenevo con i ramirezi riproduttori e non hanno mai disturbato in nessun modo, sono davvero pesci adorabili...
I cory possono essere una minaccia per le uova e sono più vivaci degli otocinclus pertanto rischiano di disturbare un po' la riproduzione...anche se comunque sono pesci assolutamente pacifici anche loro :)

T_M
26-01-2014, 13:48
La vasca è gradevole, aggiungerei solo delle piante galleggianti per dare qualche zona d'ombra.
I caca sono fra i nani più Hot in riferimento alla loro aggressività, e già con una vasca di lato lungo da 60 cm sei al limite.
Però se li hai avuti fin ora vorrà dire che il carattere del tuo esemplare è più mansueto del normale.
Suggerirei anche io di togliere i cardinali, e se proprio devi, inserire solo 4 Otocinclus, magari con un altro piccolo legno quando toglierai la nursery.
I cory non li inserirei sia per i motivi sopra citati sia per il fondo grossolano.

Ciao

alerug
26-01-2014, 14:05
Complimenti sta venendo proprio bene come vasca.. Sto allestendo anch'io un 125 per cacatuoides, cardinali e oto... Per non fare troppi errori che ho già commesso per inesperienza, la vasca è ancora li ad aspettare!

Nicola22
26-01-2014, 19:54
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Il motivo principale per il quale vorrei inserire dei "pulitori" è che sui miei legni sono presenti delle specie di pidocchi da mezzo millimetro, con il riallestimento ne ho eliminato una grande quantità ma adesso vedo che ricominciano a presentarsi e non vorrei arrivare alla situazione che avevo in vasca tempo fa, una vera e propria invasione..
Per questo vorrei affiancare alla coppia principale dei pesci che mi tengano puliti i legni da questi esseri sgradevoli...

Fede1988
27-01-2014, 00:21
E delle caridine no??

carwi
27-01-2014, 00:32
Complimenti mi piace tanto come hai impostato il layout :-) i legni di cosa sono?

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Nicola22
27-01-2014, 18:42
E delle caridine no??

Tempo fa mi avevano regalato delle caridine red cherry ma sono state un ottimo pasto per il maschio di cacatuoides che a costo di soffocarsi se le è mangiate tutte in pochi giorni..

Per i legni sono tutti specifici per acquario, dei più grandi non mi ricordo il tipo, i due legnetti più piccoli sono dei Manila #70

Fede1988
27-01-2014, 21:08
Ma è proprio un ingordo O_O #30
Occhio alle mani :-D #28

Nicola22
27-01-2014, 22:34
Ma è proprio un ingordo O_O #30
Occhio alle mani :-D #28

Guarda è da un anno ormai che ho i cacatuoides e sono rimasto meravigliato dall'ingordigia di questa specie.
Il maschio di cacatuoides andava in giro con una caridina incastrata in bocca, ho dovuto pescarlo e estrargliela perché era troppo grande per essere ingerita intera.
Tempo fa avevo messo degli avannotti di una successiva nidiata con i due piccoli (che allora saranno stati lunghi mezzo cm) nella nursery e ho visto che sti due disgraziati hanno iniziato subito a predare i piccoli...
Sono sicuro che se potesse il babbo farebbe un salto nella nursery a far banchetto... #e39#28

nibby
28-01-2014, 01:53
io opteri per gli oto che sicuramente si cibano di alghe... vecchia storia ormai, ma non esistono pesci pulitori, i cory sono pesci da fondo e vanno sempre alla ricerca di ogni cosa, ma non puliscono, cioè sarebbe come dire che passano l'aspirapolvere :D
Comunque con i cacatuoides ho avuto gli sterbai che mi sono sembrati decisamente mansueti e ormai stanno nella mia vasca da circa 4anni, ma è anche vero che non ho mai avuto riproduzioni...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Nicola22
25-05-2014, 19:03
Ciao a tutti rieccomi qui per aggiornarvi un po' sulla situazione...
Questo è lo stato attuale del mio acquario:

http://s8.postimg.cc/7m6v8rjsx/DSC00856_FILEminimizer.jpg (http://postimg.cc/image/7m6v8rjsx/)

sto avendo dei leggeri problemi di alghe verdi filamentose in particolare nelle zone segnate in rosso:

http://s3.postimg.cc/pwkkqihcv/DSC00858_FILEminimizer.jpg (http://postimg.cc/image/pwkkqihcv/)

Le zone soggette alla formazione di alghe sono rivolte verso il neon posteriore, dite di provare a cambiarlo e vedere se è quello il problema?
I valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 7
kh 5
gh 8
no2 0
no3 5
Poi un'altra cosa, le foglie della Hygrophila corymbosa siamensis appaiono con dei buchi contornati da chiazze marroni, come posso risolvere?

Grazie a chi risponderà!!!