Entra

Visualizza la versione completa : variazione valori dell'acqua

tonino70
20-01-2014, 18:49
buona sera,
ho una tanica da 20lt per alimenti che uso per l'acqua osmosi ormai da 5 anni,
siccome ho problemi di dino, ogni volta che faccio l'acqua testo all'uscita dell'impianto osmosi il tds, la settimana scorsa ho sostituito i filtri a carboni e sedimenti e fatto andare senza membrana per 40lt, in settimana ho sostituito anche la membrana buttati i primi 20lt, dopo di che venerdi produco l'acqua per il cambio tds 0,02, sabato faccio il cambio e ritesto l'acqua della tanica ed è qui la sorpresa tds 0,07.
ora 2 domande
1) come mai cambia il valore nella tanica usata sempre e solo per acqua osmosi?
2) il tds dell'acqua cambia con il cambiare della temperatura? (prima avevo tds 0 adesso neanche con le cartucce e membrana nuova riesco ad ottenere)

Francesco93
21-01-2014, 01:18
Perché magari nella tanica c'è qualche residuo...

La temperatura influenza il tds ma di solito gli strumenti per misurarla la correggono automaticamente al tds a 25 gradi

Potresti non arrivare più a zero perché magari è cambiato il tds in entrata

Ma perché ti preoccupi? 0,02 o 0,07 stiamo comunque parlando di livelli più che buoni

tonino70
21-01-2014, 16:55
intanto grazie per avermi risposto
poi il valore in uscita non è come scritto prima 0,02 ma 2 ed il 0,07 è 7 scusa.
oggi o fatto delle prove sull'impianto osmosi ma non riesco a farlo scedere più di 2 ho l'impianto praticamente nuovo adesso come detto ho sostituite le cartucce a carbone e sedimenti in più pensando che era la membrana ho sostituito anche quella, l'unica rimasta e la post membrana a viraggio di colore ma ha 1 mese e lavorato per 60-80lt max,
dalle prove che ho fatto oggi ho riscontrato che nonostante sia tutto praticamente nuovo all'uscita della membrana ho tds 6 e dopo la post membrana mi si abbassa a 2.
perchè non riesco ad avere tds 0? mentre l'avevo fino a circa un mese fa?
grazie ancora

tonino70
22-01-2014, 15:48
nessuno mi sa aiutare?
fino a che valore tds l'acqua osmosi può essere utilizzata per il marino?