Entra

Visualizza la versione completa : domandeee guardateee grazieee

edoblobbo
20-01-2014, 18:44
Ciao.ma I guppy fanno coppie? Il mio maschi per il poco che fa, corre leggermentissimo dietro ma molto poco, acuna sola femmina.grazie e scusate per l italiano

andre8
20-01-2014, 19:41
Faccio il copia e incolla di ciò che ho scritto qualche giorno fa su un posto simile (spero non vada contro il regolamento, pertanto mi scuso in anticipo in caso in cui ciò accada)
Poecilia reticulata (guppy) è un pesce molto prolifico. Le femmine partoriscono una volta ogni 25 giorni circa. Le femmine posseggono un'organo in grado di "conservare" il seme del maschio per riproduzioni future. Ecco perché, anche in assenza di maschi, le guppyne possono partorire per ancora qualche mese. I maschi, invece, sono degli instancabili corteggiatori. Nella femmina la gravidanza è visibile verso la metà della gravidanza (mi sembra). Una volta giunto il momento del parto, la femmina comincia a espellere avannotti già autosufficienti o quasi (poiché le uova si schiudono nel ventre materno). Tutti gli avannotti verranno "espulsi" in un tempo che varia da qualche ora a un paio di giorni. Per ciò che riguarda il numero di avannotti, si va da pochi avannotti (a me è capitato anche meno di 10) nel caso di una femmina giovane a anche una trentina o più nel caso di femmine più anziane. Non stupirti se i genitori tenteranno, anche riuscendoci magari, a divorare qualche avannotto. I piccoli appariranno inizialmente trasparenti, per poi con il passare delle settimane e dei mesi, a colorarsi sempre di più (la prima tinta a comparire se non sbaglio è il nero). Ah, dimenticavo, dato il fatto che i maschi sono corteggiatori instancabili, è consigliato tenere un rapporto di 2-3 femmine ogni maschio, per evitare troppo stress.
Dimenticavo: ti sconsiglio vivamente la sala parto: stressa enormemente la femmina, che spesso termina con l'aborto o, peggio, con la morte. E poi, calcolando che ogni mesi circa avrai dei parti, si verrebbe a creare un problema di sovrappopolazione. Io, personalmente, lascio partorire in vasca, cosicché si salvino solo i più furbi (anche se non è una cosa bella da dire) e si riduca la sovrappopolazione. Mettiti d'accordo poi con un negoziante che ti ritiri i guppy in più che nasceranno (eviterei però di cederli nel periodo immediatamente successivo alla nascita, anche perché lo spostamento, il variare ti condizioni dell'acqua e della temperatura, il trasporto dal negoziante potrebbero compromettere la salute e la crescita degli avannotti, o la loro morte).

edoblobbo
20-01-2014, 19:50
Grazie molte.buona serata

andre8
20-01-2014, 19:55
Figurati. Buona serata anche a te