PDA

Visualizza la versione completa : Neofita partito da zero....

Mauritos
20-01-2014, 17:23
Salve a tutti, essendo nuovo mi presento, sono Mauro e scrivo da Napoli, sono padre di un bimbo di 2 anni e mi sono ritrovato per casa 2 pesci rossi gentilmente regalati dal nonno, ma che erano senza vasca, ci siamo ritrovati quindi una di quelle vasche di plastica di circa 10-15 lt con filtri "economici" che però servivano a poco così io e mia moglie abbiamo deciso di passare ad un acquario "serio" (per modo di dire) da 60 lt, nel senso che penso sia uno di quegli acquari per iniziare, completo di filtro con cannolicchi e lanavetro e termostato che ovviamente non ho usato perchè non serve per i pesci rossi, inoltre come fondale ho messo del pietrisco (pietre lisce ovviamente).
La mia domanda ora è come abbellire il tutto, ovviamente vorrei mettere piante e pesci, ma per le piante vorrei sapere che fondale servirebbe e le vorrei "facili" ossia che si adattano facilmente e che non crescono molto, e per i pesci vorrei prendere quelli che volgarmente si chiamano pulitori (non so il termine esatto) e qualcuno di bellino....

Vorrei qualche consiglio da voi che siete molto più esperti...

Grazie mille in anticipo....

Bye ;-)

Raffaello71
20-01-2014, 22:02
Ciao,benvenuto sul forum.per prima cosa ti invito a leggere le numerose guide che trovi nel forum: i pesci rossi hanno di solito bisogno di molto spazio perché crescono molto e di solito hanno l'abitudine di mangiarsi le foglie di alcune piante d'acquario( se decidi di tenere solo i pesi rossi dovrai inserire solo piante con foglie coriacee come anubias,echinodorus e vallisneria ).in acquario non si possono mettere i pesci basandoci solo sul fatto che ci piacciano ma bisogna mettere pesci che abbiano le stesse esigenze di spazio,di valori dell'acqua e di allestimento dell'acquario.se la tua intenzione e' di tenere i due pesci rossi ti conviene spostare la discussione nell'apposita sezione se invece vuoi pensare a qualcosa di diverso possiamo riparlarne(magari se ti è' possibile posta i valori della tua acqua e dicci quanta luce hai perché le piante vanno scelte anche in base alla luce disponibile)#70
A presto