Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera a LED... consigli

ciavatta
20-01-2014, 16:52
Ciao a tutti,
è molto tempo che non scrivo sul forum ma vi seguo sempre. Ultimamente mi era venuto in mente di sostituire la plafoniera con una a LED e mi sono imbattuto nelle innumerevoli discussioni ( a volte vere e proprie ;-) ) sull'argomento.
Dopo aver letto molto vi posto le mie osservazioni sperando che siano esatte:

- POTENZA: Il mio è un acquario da 100L... considerando che ora ho, sottodimensionato, due t5 24 pensavo di inserire un 30W LED... può essere un buon numero? dalle tabelle che avete postato sembrerebbe di si... qualcuno ha fatto esperimenti del genere?

- LENTI: sembrerebbe che 60° sia un'ottimo compromesso... corretto?

- WATT: da quanto ho capito sono "migliori" quelli da 1W per i discorsi legato al surriscaldamento ed alla resa ( che nei 3W è minore ) per non parlare dell'irradiamento.

- SPETTRO LUMINOSO: allora dovrei tenermi fra i 6000 ed i 7000k quindi pensavo, come suggerito da qualcuno, di usare la formula 70%bianco 8000°k, 20%bianco 5000° , 10% rosso 3000°K... che ne dite?

- DRIVER E SCELTA LED: qua mi dovreste aiutare perchè ho letto di LED CREE più "performanti" o altro... c'è qualche anima pia che mi illumina sul''acquisto? Stesso dicasi per i driver... io volevo prenderli dimmerabili e, sempre se non ho capito male, inserire un alimentatore estero o qualcosa di simile in input per gestire alba/tramoto o comunque la potenza... serve? è utile al dìi là del discorso alba/tramonto?

Grazie a tutti ragazzi, a buon rendere

Simone

ciavatta
21-01-2014, 15:05
Allora visto che non si è ancora fatto sotto nessuno aggiungo una info.
Ho visto questa centralina:
http://www.ebay.it/itm/Centralina-Led-Timer-Alba-Tramonto-acquari-canarini-terrari-serre-Programmabile-/171222407120?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item27dda697d0&_uhb=1

Pensavo di collegare su ogni canale n led ( pensavo quelli da 1watt CREE )... devo mettere delle resistenze in serie ai LED o li metto semplicemente in serie?

Pensavo di usare 3 canali per i LED cold white/warm white/red ed un quarto per la luce lunare... per i led lunari stessa domanda, servono resistenze?

Conoscete centraline migliori ( anche in relazione al prezo ovviamente)?

grazie di nuovo

tatone
21-01-2014, 20:17
io mi sto convincendo a creare una plafo led con led da 3w senza lente da satisled.
Per il driver ne vendono che possono reggere fino a 18 led senza resistenze.
La proporzione bianco freddo, caldo e rosso mi sembra appropriata.

Ciao
Alessandro

crovaxcarlo
22-01-2014, 00:00
Io per il mio acquario utilizzo questi driver:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Ognuno regge fino a 7 led da 1 watt. Il costo e basso e sono molto affidabili.

ciavatta
22-01-2014, 11:07
Io per il mio acquario utilizzo questi driver:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Ognuno regge fino a 7 led da 1 watt. Il costo e basso e sono molto affidabili.

Grazie carlo, mi sai dire dove acquistarli cortesemente? Potrebbe essere una buona soluzione senza dimmeraggio...