Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione spugna eden501.. Come procedo?

genko
20-01-2014, 13:00
Vorrei sostituire la spugna del mio eden501 perchè il filtro risulta intasato.
Come procedo per inserire la nuova spugna? Ci sono accorgimenti da prendere oppure la sostituisco senza preoccuparmi?

dave81
20-01-2014, 13:12
perchè la vuoi sostituire? non la puoi solo sciacquare?

genko
20-01-2014, 13:32
Guarda, la spugna che ho ora è impregnata di sporcizia.. Vorrei rimuoverla per pulirla bene ma questo implica tempo. Prendendone un'altra ho pensato che potrei alternare le due spugne in modo da avere un filtro efficiente sempre. Tanto i batteri dovrebbero stare nei cannolicchi, no?
Potrei sciacquare anche quelli con dell'acqua dell'acquario in effetti..

Comunque, ecco spiegato il motivo del cambio spugna.. :)
Fila come ragionamento?

Piergiu
20-01-2014, 14:26
Se la spugna ha solo bisogno di essere ripulita, risciaquala con acqua dell'acquario e rimettila al suo posto. Se ne vuoi una di ricambio é un altro discorso.

genko
20-01-2014, 14:28
Ne volessi una da alternare, dovrei fare qualcosa di particolare prima di metterla nel filtro a lavorare?

gab82
20-01-2014, 15:05
No,nulla di particolare. ..

ma se vuoi un consiglio è molto meglio sciacquarla per bene con acqua della vasca.
..
lo stesso fai coi cannolicchi. ..ma con questi una PICCOLA SCIACQUATA VELOCE

metti tutti i materiali dentro in contenitore pieno d'acqua....e velocemente pulisci anche la girante nella testata e la sua sede...con un piccolo spazzolino

controlla per bene i tubi..
dopo un anno di lavoro potrebbero ostruirsi

genko
20-01-2014, 15:15
Cavolo avrò fatto un'accurata pulizia del filtro circa 2 mesi fa, eppure ora vedo che non c'è il normale riciclo d'acqua.. Non capisco come possa intasarsi così in fretta!

mattser
20-01-2014, 15:44
sei sicuro dipenda dalla spugna? io ce l'ho da settembre è non è neanche tanto sporca.....i cannolicchi è megli se non li tocchi....a meno che non devi riallestire

dave81
20-01-2014, 16:10
Tanto i batteri dovrebbero stare nei cannolicchi, no?

ni, ci sono anche sulla spugna..prova a pensarci un attimo: perchè i batteri dovrebbero stare solo sui cannolicchi e non sulle spugne adiacenti? i batteri stanno dove vogliono, sono dappertutto, mi sembra ovvio:-)

Se la spugna ha solo bisogno di essere ripulita, risciacquala con acqua dell'acquario e rimettila al suo posto. Se ne vuoi una di ricambio é un altro discorso.

Piergiu
20-01-2014, 16:38
Ho avuto problemi simili con il 501, il guaio non sta' nella spugna ma nella pompa.
Prova a rimuovere la protezione della girante sotto la testata e rimuovi il tubino ricurvo, che dovrebbe garantire l'autoinnesco (............) della pompa.
Pulisci bene sia il tubino che il foro d'ingresso nel vano pompa con uno spillo e riassembla e rimetti in andare.
Se la pompa non aspira dal tubicino, si accumula aria proprio nel vano pompa, riducendo la portata del filtro. Lo sporcamento della spugna è una conseguenza.
Ciao